Eventi

in piemonte torna gusta cherasco 01

Il secondo finesettimana di ottobre (14-15) il centro storico di Cherasco, piccolo borgo della provincia di Cuneo, si animerà con la terza edizione di "Gusta Cherasco". La kermesse, ad ingresso gratuito e organizzata dal Comune omonimo e dall'Associazione Cherasco Eventi, ha l'obiettivo di promuovere e sostenere le eccellenze locali,  dall'enogastronomia alla ristorazione fino al mondo dell'ospitalità. La manifestazione lo scorso anno ha accolto circa 7mila visitatori.

Gusta Cherasco è una manifestazione in crescita che celebra le specialità e l'identità imprenditoriale di un territorio. L'evento offre due giorni intensi di degustazioni, masterclass e dibattiti, mettendo in mostra le prelibatezze locali come la robiola di Cherasco De.Co., la salsiccia di Barolo, lo zafferano, il miele, le lumache, le rane, i tartufi, il biscotto ranocchio di Roreto e i rinomati "Baci", insieme a vini pregiati come il barolo Mantoetto.

«Il cibo è, da sempre, un ponte che unisce le diverse popolazioni. L'enogastronomia di un territorio ne rappresenta anche l'identità culturale e sociale, è un valore che travalica muri e confini per incontrare e coinvolgere realtà e persone differenti. Con Gusta Cherasco, nel nostro piccolo, vogliamo essere un ponte e unire in un ideale abbraccio due regioni agli antipodi dello Stivale eppure così simili in molti aspetti – Dichiara Umberto Ferrondi, Assessore alla valorizzazione dei prodotti gastronomici della Città di Cherasco - Accanto alle nostre specialità e ai nostri produttori sarà infatti presente anche una selezione di produttori siciliani che metterà in piazza le tipicità del proprio magnifico territorio. Saranno due giorni all'insegna del buon bere e del buon mangiare ma anche e soprattutto all'insegna della scoperta e dell'amicizia».

in piemonte torna gusta cherasco 02

La terza edizione ospiterà la Sicilia, regione distante geograficamente ma unita al Piemonte da una grande attenzione verso le proprie innumerevoli tipicità gastronomiche. Dall'altra parte, la Sicilia offre sapori mediterranei e una biodiversità straordinaria con produzioni di nicchia, come i vini DOC Monreale, partecipati da otto cantine locali con Catarratto e Sirah. Le Dop dell'Olio Extravergine d'oliva di tre regioni saranno presenti a Gusta Cherasco, comprese Etna, Monti Iblei e Val di Mazara. Inoltre, piatti tradizionali siciliani saranno arricchiti da Cioccolato di Modica, pasta di grani antichi e pane di Monreale.

La Piazza del Vino e del Cibo sarà allestita anche quest’anno presso l'incantevole scenario della Piazza dell'Arco del Belvedere, ma anche grazie al prezioso supporto dell'Associazione cuochi della Provincia di Cuneo, Gusta Cherasco offrirà molto di più alla platea di visitatori.

Ricco il programma, tra incontri di approfondimento, master class, appuntamenti di svago dedicati al relax, allo sport e al tempo libero, come ad esempio il noleggio di e-bike e la possibilità di scoprire abbinamenti creativi e originali tra il mondo del cibo e quello del sigaro e degustazioni olfattive con l'Acqua di Cherasco. Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, grazie ad alcuni artisti provenienti dai Navigli di Milano che esporranno le loro opere, con la rassegna Montmartre nelle vie del centro storico curata da Leonora Rapezzi tra gli archi della città sarà ricreata l'atmosfera affascinante del quartiere parigino. Ci saranno spazi ricreativi anche per i bambini, tra cui laboratori e giochi finalizzati a trasmettere anche alle nuove generazioni il valore dell'enogastronomia per il territorio in cui vivono.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It