Eventi

il valtidone wine fest 2023 parte il 3 settembre da borgonovo val tidone 01

La quattordicesima edizione del Valtidone Wine Fest è in arrivo e promette di essere un'esperienza indimenticabile per gli amanti del buon vino e delle tradizioni enogastronomiche. La manifestazione che occupa le quattro domeniche di settembre inizierà il 3 settembre a Borgonovo Val Tidone.

Storia del Val Tidone Wine Fest
Alla sua quattordicesima edizione, il Valtidone Wine Fest è diventato celebre per le tante declinazioni di vino che le uve di questa valle regalano: rosso, bianco e rosé, dolce, secco, fermo e frizzante. Ognuna offre svariate possibilità di abbinamento con i piatti della tradizione gastronomica locale, tradizione che rende la provincia di Piacenza la porta della Foodvalley.

il valtidone wine fest 2023 parte il 3 settembre da borgonovo val tidone 02

Marchio registrato
Il Valtidone Wine Fest è diventato un vero e proprio brand, tanto che è stato registrato al Ministero dello Sviluppo Economico: un marchio che le 4 amministrazioni comunali della Val Tidone (oltre a Borgonovo anche Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone) promuovono da anni per realizzare la più grande rassegna del vino piacentino.

Start a Borgonovo val Tidone
Come detto sarà Borgonovo Val Tidone, il 3 settembre 2023, a varare la quattordicesima edizione del Valtidone Wine Fest, festival che celebra il vino e il suo territorio, in provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna ai confini con Piemonte e Lombardia, a soli 60 chilometri da Milano. I protagonisti della tappa borgonovese saranno l’Ortrugo, vitigno autoctono della Val Tidone, e la chisöla (focaccia tipica del territorio preparata con i ciccioli, prodotto de.co del paese piacentino) alla quale è abbinata la tradizionale festa dedicata che si celebra in contemporanea con il Valtidone Wine Fest.

il valtidone wine fest 2023 parte il 3 settembre da borgonovo val tidone 03

Anteprima
La tappa di Borgonovo avrà anche un’anteprima: il 31 agosto nella frazione di Corano con la manifestazione “Borgo in musica. Colori, sapori ed emozioni per la Val Tidone”. Dopo la visita guidata all’antico borgo, spazio alle gustose tentazioni (tra vino e piatti della tradizione locale) e alla musica.

Riconferme
Lo scorso anno rappresentava una novità e quest’anno è stato riconfermato: parliamo del premio “Miglior Ortrugo” scelto in collaborazione con i sommelier Ais, Fisar e Coldiretti Piacenza. Riproposta anche la disposizione dei banchi di assaggio delle cantine e delle aziende vitivinicole in via Roma (arteria principale del paese piacentino) con un programma che inizia alle 10.00 e termina alle 19.00 e che prevede anche una degustazione guidata che abbinerà i vini ai prodotti d’eccellenza del territorio, non solo chisöla, ma anche salumi, formaggi e tutto ciò che la Val Tidone può offrire a tavola.

il valtidone wine fest 2023 parte il 3 settembre da borgonovo val tidone 04

Visite guidate in Val Tidone
Il Valtidone Wine Fest non è solo enogastronomia, ma anche l’occasione per scoprire il territorio e le sue bellezze. Sono in programma, infatti, in collaborazione con Atlante Guide, le visite guidate alla Rocca Municipale del paese e alla chiesa dell’Assunta (alle 17.00).

Non solo Borgonovo Val Tidone.
Dopo Borgonovo Val Tidone il Valtidone Wine Fest prosegue per tutto il mese di settembre: il 10 settembre sarà la volta di Ziano Piacentino, il 17 settembre a Nibbiano nel comune di Alta Val Tidone e il 24 settembre chiusura a Pianello Val Tidone.

il valtidone wine fest 2023 parte il 3 settembre da borgonovo val tidone 05


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It