Eventi

festival dei fiori in val formazza natura sport ed enogastronomia 01 

Sabato 1 luglio e domenica 2 a Riale (VB) inaugurazione della stagione estiva della Val Formazza con la prima edizione del Festival dei Fiori. Sabato 1 luglio Riale ospiterà la BUT Gourmet, pranzo nel verde curato da 6 rinomati chef, e l’8 luglio si prosegue con BUT Formazza, emozionante gara di trail running. Il programma di iniziative, ideate e organizzate da Gianluca Barp, presidente di Formazza Event, e dalla Pro Loco Formazza, vuole esaltare la natura sorprendente che caratterizza questo angolo del Piemonte settentrionale diventano teatro per raccontare storie di cibo, sport e coraggio all'insegna della solidarietà, donando i proventi del pranzo del 1 luglio a "un fiore per la Romagna".

Obiettivo del "Festival dei fiori" è celebrare la fioritura estiva di luglio nella piana di Riale e dintorni che grazie alla varietà geologica del territorio è particolarmente rigogliosa, e offrire a tutto diverse attività come la passeggiata guidata al Giardino botanico del Kastel con Otello Facchini, il tavolo per il riconoscimento delle erbe coltivate e degustazione di tisane floreali preparate da Erba Böna, un consorzio impegnato nella coltivazione secondo le "norme di buona pratica agricola". E poi massaggi olistici di Silvia Avignano con oli essenziali aromatici e trattamenti Reiki offerti da Salima Avignano, fondatrice dei Fiori di Bach ossolano. Salima condurrà anche colloqui individuali ed energizzazioni per individuare il fiore più adatto alla persona in quel momento. Inoltre meditazioni di gruppo, lezioni di yoga e pilates, giochi per bambini, musica popolare e mercatini con prodotti biologici e artigianali.

festival dei fiori in val formazza natura sport ed enogastronomia 02

Cuore del Festival sarà la BUT Gourmet, il pranzo all'aperto del 1 luglio nella suggestiva Piana di Riale e firmato da sei grandi chef che prepareranno ognuno un piatto volto ad esaltare il ruolo di fiori e piante in cucina. La regia è dello chef Matteo Sormani che a Riale, nella sua locanda Walser Schtuba, propone deliziosi menù, frutto di una cucina sperimentale e autonoma grazie all'utilizzo di prodotti autoctoni e attraverso la realizzazione in casa di lievitati da forno.

Al suo fianco, ad interpretare i sapori della natura, ci saranno: Marco Sacco, 2 stelle Michelin per il suo ristorante Piccolo lago di Verbania, e una per il suo Piano 35 di Torino; Norman Berini del ristorante Le vie del Borgo di Toceno, in Val Vigezzo (VB); Corrado Scaglione, del ristorante Lipen di Triuggio (MB); Sabina Villaragia, lady chef di Villa Pizzini, sul Mottarone (VB); Renato Bosco di Renato Bosco Pizzeria e "Saporè Pizza Bakery" a San Martino Buon Albergo (VR).

Il pranzo sarà all'insegna della solidarietà: gli incassi saranno devoluti, al netto delle spese, a "un fiore per la Romagna" devastata dall'alluvione attraverso Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi: serviranno al progetto di ripartenza di artigiani e commercianti che hanno perso tutto con le recenti inondazioni. (prenotazioni al 338.6924418 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

festival dei fiori in val formazza natura sport ed enogastronomia 03

Foto @CLAUDIOBELLOSTA

L’8 luglio si proseguirà con l'edizione 2023 dell'emozionante BUT (Bettelmatt Ultra Trail) Formazza, suddivisa in 3 percorsi di 57, 39 o 23 chilometri, più un quarto percorso, di circa 6 chilometri, riservato ai non esperti e il cui ricavato sarà destinato a "un fiore per la Romagna". Tutti iniziano e terminano in Frazione Valdo nel comune di Formazza a 1.200 m di altitudine e si insinuano nel cuore delle Alpi Lepontine.

La Valle Formazza, gioiello di architettura di montagna, grazie al suo formaggio Bettematt (da cui la BUT Formazza prende il nome) e alla passione delle persone che investono nel territorio, diventa un centro di iniziative che promuovono un paesaggio straordinario e incontaminato. Circondata da ghiacciai, corsi d'acqua e laghi alpini, Riale è il punto di partenza per escursioni attraverso oltre 400 chilometri di sentieri che si estendono fino alla Svizzera. Qui si trova anche la spettacolare Cascata del Toce, una delle più alte e suggestive delle Alpi e d'Europa. Riale è uno dei primi insediamenti creati dalle popolazioni walser che migrarono in Val d'Ossola dal vicino Canton Vallese attraverso il Passo del Gries, e la sua incantevole architettura oggi ne è testimonianza.

Ulteriori informazioni: www.butgourmet.it - www.butformazza.it 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It