Eventi

tornano le giornate europee dell archeologia 01

Si celebrano in tutta Europa dal 16 al 18 giugno le Giornate Europee dell'Archeologia. Numerosi gli eventi in calendario anche in Italia. 

Numerose sedi locali dell'Archeoclub d'Italia hanno risposto con entusiasmo all'invito del Presidente Nazionale, il dott. Rosario Santanastasio, di partecipare attivamente a questa importante iniziativa europea. L'Italia, con la sua ricchezza e varietà di testimonianze archeologiche, storiche e artistiche, ha molto da offrire e da far conoscere e apprezzare.

Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D'Italia e Referente delle Giornate Europee dell'Archeologia, ha annunciato con orgoglio la partecipazione e l'impegno delle sedi locali nel promuovere e diffondere l'evento sul proprio territorio:

«Anche quest'anno l'Archeoclub d'Italia aps ha aderito alle Giornate Europee dell'Archeologia attraverso le iniziative culturali delle proprie Sedi locali, sparse e radicate in tutto il territorio nazionale. Le Giornate, in Europa sono gestite dal francese "Institut national de recherches archéologiques préventives" e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.Sarà un appuntamento con la storia con la grande opportunità di visitare siti archeologici magari meno conosciuti ma belli ed importanti per la nostra Italia.Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 verranno messe in campo tantissime attività con al centro il patrimonio archeologico dei nostri territori, che verrà promosso alla conoscenza attraverso conferenze, mostre, visite guidate e tante altre tipologie di eventi che coinvolgeranno il più vasto pubblico».

In Itlaia gli eventi targati Archeoclub D'Italia saranno davvero tanti, a cominciare dalla Sicilia, con Cefalù, Corleone, Lentini, Noto, e tante altre località. In Toscana, nel comune di Roccastrada il programma prevede passeggiate culturali con gli archeologi alla ricerca delle tracce lasciate dalla vita quotidiana del Medioevo toscano e degustazione di prodotti tipici locali.  In Campania si avrà l'apertura straordinaria dei Monumenti Archeologici di Alife, mentre nel Lazio sarà possibile visitare gratuitamente l'area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina, all'interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.

Nelle Marche, a Jesi, dal 16 al 18 Giugno si svolgerà la Caccia al Tesoro alla ricerca della Jesi del passato, mentre in Puglia a Lucera visita guidata della Fortezza Angioina affiancata da brevi performances teatrali in collaborazione con l'attore Vito De Girolamo e la compagnia teatrale amatoriale "Accademia Recital" e proiezioni inedite attraverso l'ausilio di Drone in collaborazione con Punto Net di Paolo Antonio Cibelli (socio Archeoclub di Lucera).

Per conoscere tutti gli eventi targati Archeoclub D'Italia Giornate Europee Archeologia: http://www.archeoclubitalia.org/?page_id=2251

 Info: https://journees-archeologie.eu/c-2023/lg-it/Italia/

Foto: ©archivio TdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It