news

 primo contest fotografico sul paesaggioamerinotipico 01 

Fino all'11 luglio 2023 è possibile partecipare al concorso fotografico #PaesaggioAmerinoTipico, rivolto a fotografi professionisti e fotoamatori che vorranno immortalare con i loro scatti, scorci suggestivi del #PaesaggioAmerinoTipico, nell'Umbria meridionale. Una sfida fotografica per raccontare attraverso immagini il paesaggio, il patrimonio culturale ed i prodotti enogastronomici dell’Umbria meridionale

Il contest fotografico, alla sua prima edizione, è infatti una delle azioni messe in campo dagli 11 comuni della provincia di Terni, che fanno parte del progetto #AmerinoTipico: Amelia, Alviano, Attigliano Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina; uniti nella promozione del paesaggio Amerino, dell’inestimabile patrimonio culturale che connota questi borghi e dei prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio.

Il concorso sarà focalizzato su tre tematiche:

1) Paesaggi dell’Olio e del Vino dell’Amerino: l’olio e il vino sono due prodotti caratteristici dell’Umbria ed elementi chiave del territorio amerino. Questo premio vuole promuovere le immagini capaci di narrare il valore tipico delle vigne e degli oliveti per l’Amerino, la storia, i significati, le esperienze generate dal lavoro dell’uomo che segna la qualità̀ di questo paesaggio e il valore della terra e dei prodotti.

2) Paesaggi dei prodotti tipici dell’Amerino: l’agricoltura disegna il paesaggio amerino, forse senza intenzionalità̀ estetica, ma incide sull’abitare attraverso la percezione, scandendone lo spazio e il tempo. Il premio vuole offrire un riconoscimento per quelle immagini capaci di saper cogliere le qualità̀ dell’Amerino che prodotti e colture offrono, immagini che incidono anche sulla realtà̀ quotidiana che la fotografia può̀ riuscire a cogliere nei suoi aspetti più̀ poetici e più̀ tipici.

3) Paesaggi urbani e cibo dell’Amerino: l’Amerino racconta le sue storie e le emozioni della sua terra attraverso prodotti che entrano nello spazio urbano e nei processi di comunicazione che qui si stabiliscono. Con questo premio si vuole cercare di descrivere ed esaltare con le immagini, il rapporto fra i beni alimentari e quei luoghi che scaturiscono da questa relazione, i piatti tipici e la vita della comunità̀ che nasce anche dalla dialettica fra tradizione e innovazione. Il premio vuole essere riconosciuto alle immagini capaci di evocare le esperienze e le storie dell’Amerino che nascono nelle relazioni spaziali con il cibo, nella vita negli eventi di festa e di vita quotidiana della comunità̀, nelle trasfigurazioni dei prodotti in ricette capaci di sedurre e cogliere i significati di questa terra.

Come partecipare:
Per partecipare al concorso fotografico, aperto fino all’11 luglio 2023, è necessario compilare il form al link https://forms.gle/aqZd7U5VRscanFAf6 , inviare massimo 3 foto per ogni partecipante alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pubblicare gli scatti nei propri profili social Instagram e/o Facebook, taggare @AmerinoTipico (facebook e instagram) ed inserire, in ogni foto pubblicata l’ashtag ufficiale del progetto #AmerinoTipico e l’ashtag ufficiale del contest #PaesaggioAmerinoTipico. La partecipazione al concorso è gratuita. Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso https://www.amerinotipico.it/contest-fotografico/

Saranno premiate tre foto, una per ogni tematica di concorso, decretate dal maggior numero di voti ottenuti sul social (facebook e instagram) e sulla base della valutazione della giuria presieduta dal prof. Fabio Bianconi, docente universitario dell’ateneo di Perugia e composta da Marco Filippucci, coordinatore del progetto e ricercatore universitario, Pier Paolo Metelli, fotografo professionista, Daniela Tabarrini, esperta di comunicazione e marketing territoriale e da alcuni rappresentanti del partenariato che propone il concorso.

Il montepremi del concorso, da suddividere tra i tre vincitori, è una selezione dei migliori prodotti del territorio e del progetto #AmerinoTipico del valore in denaro di 2.000 euro. Infatti ai vincitori saranno dati in premio i prodotti dell’Amerino Tipico delle aziende partner di progetto: i vini della Cantina Sandonna di Giove e della Cantina Zanchi di Amelia, la Fava Cottora dell’Amerino dell’Associazione dei Produttori della Fava Cottora Presidio Slow Food, i salumi della Società Agricola F.lli Tamburini di Montecastrilli, l’olio del Frantoio Suatoni di Amelia.

- Per maggiori informazioni sul regolamento del concorso https://www.amerinotipico.it/contest-fotografico/ 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It