news

ita presenta i nuovi a320neo e i risultati del primo trimestre 2023 01

Si è tenuta a bordo di un A320neo intitolato alla campionessa di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner la conferenza stampa organizzata da ITA Airways per presentare i nuovi interni degli aerei di ultima generazione, disegnati da Walter Da Silva, le nuove divise disegnate da Brunello Cucinelli e la nuova “Hangar Lounge” presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino.

Con Fabio Lazzerini, amministratore delegato di ITA Airways, erano presenti anche Daniela Santanchè, ministro del Turismo, Antonino Turicchi, presidente di Ita Airways e Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac.

Nel corso della presentazione Fabio Lazzerini ha parlato dello stato di salute di ITA Airways e dei risultati storici raggiunti negli ultimi tre mesi: «Abbiamo maturato circa 80mila euro di utili al giorno e chiuso il primo trimestre con 402 milioni di euro in cassa. E questo dopo aver sostenuto l’esborso di 30 milioni per i nuovi aerei ordinati, senza il quale avremmo avuto 432 milioni di euro, una somma superiore comparata allo stesso periodo del 2022. Questo in un trimestre, il primo dell’anno, sempre abbastanza difficile dal punto di vista operativo».

Buone le prospettive per il secondo e terzo trimestre che registrano prenotazioni superiori al 40% rispetto all’anno passato, e al 5-6% rispetto al 2019, ultimo anno di riferimento prima della pandemia. E non solo, nel secondo trimestre il load factor sul lungo raggio è quasi all’80%. «E tutto questo lavorando da soli nonostante si stia procedendo nella trattativa con Lufthansa», ha concluso Lazzerini.

Pe contenere i costi uno degli obiettivi è avere entro tre anni l’80% della flotta con aerei di nuova generazione che consumano meno carburante, una delle voci che incidono maggiormente sul budget di una compagnia aerea. I nuovi aeromobili oltre ad una riduzione dei consumi consentiranno inoltre di ridurre di 1,7 milioni di tonnellate le emissioni di CO2, confermando l’impegno di ITA  Airways a favore dell’ambiente e della sostenibilità.

I nuovi aerei porteranno in volo i colori dell’Italia e saranno ambasciatori nel mondo del Made in Italy, come ha sottolineato nel suo intervento Daniela Santanchè, ministro del Turismo:

«Facciamo il tifo perchè Ita torni a essere una grandissima compagnia di bandiera perchè altrimenti perdiamo un pezzo di nazione». E ha proseguito: “Per l'Italia oggi è una giornata importante, celebriamo il connubio tra industria aeronautica, moda e settore enogastronomico. Dobbiamo essere contenti perchè l'ottimismo fa bene anche ai dati economici. Per noi Ita è fondamentale, è la nostra compagnia di bandiera, un pezzo di Italia nei cieli che sa mettere le ali al nostro Made in Italy».

Nella “Hangar Lounge” lo chef stellato Gian Piero Vivalda del Ristorante Antica Corona Reale ha presentato il nuovo menu che sarà servito in business class sui voli intercontinentali.

https://www.ita-airways.com/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It