Palati Raffinati

sweet or spicy night out l apero show del provolone valpadana dop 01
Nella meravigliosa location sul Gianicolo, eccezionalmente aperta al pubblico, l’iconico formaggio è stato il protagonista il 30 marzo 2023 di una food&wine experience accompagnata da una performance di artisti internazionali.

La serata “SWEET OR SPICY NIGHT OUT” che ha inaugurato la primavera gourmet della capitale, è stata un omaggio del Consorzio di Tutela Provolone Valpadana a tutti i romani. Non è una degustazione, non è una performance, non è un walkaroundtasting. È tutto questo e di più, un apéro show indimenticabile, grazie alla straordinaria versatilità di questo formaggio, al talento di artisti di fama internazionale – e presso una location normalmente inaccessibile al pubblico. E’ stata infatti la splendida Villa Aurelia al Gianicolo ad ospitare l’evento gratuito, in scena dalle 19 alle 22,30. Dalle 18 alle 19 si è svolta invece l’anteprima per la stampa e le istituzioni.

«È con grande soddisfazione che abbiamo invitato gli abitanti della Città eterna a partecipare a questa iniziativa così strettamente legata al Provolone Valpadana DOP, considerato che i romani risultano essere tra i più assidui utilizzatori di questo formaggio. Sebbene nel 2022 sia stato registrato un lieve arretramento produttivo – ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Libero Stradiotti - determinato dai noti aumenti sia nell’alimentazione delle mandrie che nei costi di energia per la trasformazione, l’andamento di questi primi mesi del corrente anno ci fanno ben sperare in un pronto recupero. Questa serata è rivolta a tutti i consumatori che apprezzano ed amano il Provolone Valpadana DOP, perché possano conoscerne ancor meglio le sfumature e le potenzialità di abbinamento. Il connubio con la performance art non fa che esaltare un’esperienza di assaggio che oggi deve sempre più essere multisensoriale e stimolante. Rappresentiamo un prodotto unico e questo evento lo sarà altrettanto».

L’esclusiva serata rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale voluta dal Consorzio, che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Promotore dell’evento è stato il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire il latte. Nel 2022 sono state circa 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 600.000 forme. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It