Arte e dintorni

completamente esaurito debutta a roma 01 

STM, la Scuola del Teatro Musicale, continua i festeggiamenti per i primi 10 anni di attività debuttando il 2 marzo 2023 al Teatro Lo Spazio di Roma con la produzione italiana di Completamente Esaurito. Lo spettacolo è un one-man-show affidato al brillante attore Davide Nebbia, in cui l'attore protagonista deve dar vita a ben 40 personaggi diversi in 90 minuti.

Davide Nebbia, che ha curato anche la traduzione e l'adattamento del testo, è un attore sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Protagonista del film La Strategia Degli Affetti, che gli è valso la nomination come Miglior Attore Protagonista al prestigioso Shangai Film Festival, ha calcato i palchi del teatro musicale italiano in produzioni come Frankenstein Junior, Grease ed Happy Days. Rientrato in Italia dopo aver studiato al The Barrow Group di New York, Nebbia torna sul palco con il sorprendente testo di Becky Mode.

Diretto da Marco Iacomelli, Completamente Esaurito è uno spettacolo che ha riscosso molto interesse internazionale, una commedia nata dalla mente di Becky Mode e interpretata anche da Jesse Tyler Ferguson (noto per aver impersonato Mitchell nella serie Modern Family) per il quale ha vinto due Drama Desk Awards.AMA

In Completamente Esaurito Davide Nebbia sarà Tommy, un giovane attore in attesa di scritture in un panorama teatrale italiano – o meglio romano – tutt’altro che confortante. Così, in attesa del colpo di fortuna, tra un provino e l’altro, il protagonista si mantiene lavorando al centralino di un rinomato ristorante stellato, alle prese con una clientela decisamente impegnativa. Un lavoro che, lungi dal procurargli soddisfazioni, lo fa precipitare in uno stato di stress sempre più difficile da gestire. Tormentato da clienti di vecchia data, che telefonano in continuazione insieme ai nuovi adepti e ai curiosi di “cucina molecolare”, maltrattato dal capocameriere e vessato dallo chef, il povero ragazzo è pressato anche dai familiari che pretendono la sua presenza durante le imminenti festività natalizie senza capire che a Natale il ristorante sarà aperto.

Ma la situazione è aggravata dal fatto che oggi si trova da solo a rispondere al telefono: i suoi colleghi pare siano bloccati nel traffico. E così, ad un ritmo incalzante si alternano sulla scena ben quaranta personaggi: tra vecchie signore dell’alta borghesia, agenti teatrali inaffidabili, segretari di celebrità televisive, individui poco raccomandabili; ma anche gente comune (seppure un po’ fuori del comune): tutti desiderosi di assaggiare le specialità dello chef stellato.

La genialità del testo consiste nel fatto che tutti i quaranta personaggi saranno interpretati da un solo attore; la genialità dell’attore in questione consiste nel tentativo di uscirne vivo e sano di mente. Un’ora e mezza di vigorose risate attendono gli spettatori che vorranno entrare nel seminterrato per assaggiare, insieme alla cucina del rinomato chef, un po’ di autentica ironia; unica cosa che possa salvarci dalla nostra frenetica vita metropolitana.

Siete pronti a farvi trascinare in questa commedia, unica nel suo genere?

La prima nazionale di Completamente Esaurito si terrà al Teatro Lo Spazio di Roma il prossimo 2 marzo, con repliche fino al 5 marzo, dopo due anteprime nazionali: il 19 febbraio al Teatro Silvio Pellico (Trecate, Novara) e il 23 febbraio al Teatro Superga (Nichelino, Torino). 

STM darà l’opportunità agli Allievi Attori del Corso Triennali per Attori di seguire in prima persona l’allestimento, permettendo agli studenti di applicare ciò che hanno appreso in classe.

Sono aperte le iscrizioni alle ammissioni al Corso Professionale per Attori, che si svolgeranno il 18 marzo 2023 nella sede al Teatro degli Arcimboldi: www.scuolateatromusicale.it 

Completamente Esaurito

di Becky Mode
traduzione e adattamento di Davide Nebbia
con Davide Nebbia
regia Marco Iacomelli
scene e costumi Maria Carla Ricotti
luci k5600 Design
suono Donato Pepe
produzione STM Live

Dal 2 al 5 marzo | ROMA @ Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42/44 

INFO: STM – Scuola del Teatro Musicale, T: +39 02 80898907  https://www.scuolateatromusicale.it  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: @scuolateatromusicale - Instagram: @scuolateatromusicale


archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It