Partiamo

weekend in portogallo per la lisbon half marathon 01

Il 12 marzo 2023 nella capitale portoghese si tiene la Lisbon Half Marathon, una gara imperdibile su un percorso pianeggiante di 21 chilometri. La gara è considerata importante e affascinante per i runner di tutto il mondo che si danno appuntamento a Lisbona per correre insieme. E per partire con il piede giusto e vivere un'esperienza indimenticabile, non resta che affidare il proprio soggiorno ad uno dei cinque Heritage Hotels, raffinate strutture dal fascino unico situate nel centro storico della città.

Trentamila i partecipanti stimati. La partenza è prevista alle 10.05 a metà del famosissimo Ponte del 25 aprile, mentre il traguardo, dopo aver attraversato la città, si trova nel cuore di Lisbona, nel Monastero dei Jerónimos.

La durata massima per qualificarsi alla Lisbon Half Marathon è di 3 ore e 30 minuti. Tuttavia, i record da battere sono di 57:31 per gli uomini e 1:05:44 per le donne. Prima della gara, gli atleti riceveranno il kit di gara contenente il pettorale e la maglia ufficiale della prova e tutte le informazioni necessarie. L'evento promuove il podismo, il turismo e la sostenibilità ambientale della capitale portoghese. Fa parte di un circuito di cinque mezze maratone, incluso Praga, Copenaghen, Cardiff e Valencia, che condividono gli stessi principi di qualità dell'organizzazione, attenzione all'ambiente, cultura, salute e fitness. L'obiettivo è creare sfide stimolanti per la comunità del running. La Lisbon Half Marathon offre l'opportunità di vivere l'atmosfera unica di Lisbona, con le sue strade in salita, i vicoli nascosti e gli iconici tram gialli.

Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes è un'incantevole struttura situata a Lisbona accanto al National Ancient Art Museum. L'hotel è ospitato in un palazzo del XIX secolo e offre un'atmosfera romantica e accogliente, ispirata alla presenza di uno dei più famosi romanzieri portoghesi, Eça de Queirós. Le camere sono soleggiate e vivaci, arredate con oggetti d'arte e libri che evocano altre epoche. Il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro, colazione inclusa.

HOTEL BRITANIAART DÊCO - Situato in un palazzo progettato negli anni '40 dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel unico che assomiglia a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando lo stile originale Art Déco, così da offrire l'atmosfera originale d'epoca, ma anche il comfort richiesto da un hotel d'alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo e restaurati fin nei minimi dettagli. Prezzi per la camera doppia a partire da 145,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA - Situato vicino ad Avenida da Liberdade, è uno dei migliori hotel della capitale portoghese. L'architetto Sofia Duarte Fernandes ha recentemente rinnovato gli interni in uno stile leggero ma tipicamente portoghese, mantenendo l'impronta classica e familiare. Alcuni particolari richiamano gli anni '50, mentre motivi etnici decorano i nuovi tendaggi. Metà delle camere ha pavimenti originali in parquet, mentre l'altra metà ha moquette nuova per soddisfare diverse esigenze. Prezzi per la camera doppia a partire da 135,00 euro inclusa prima colazione.

SOLAR DO CASTELO è una casa signorile del XVIII secolo. Il Palacete das Cozinhas, come viene ancora chiamato, è stato costruito sul sito delle vecchie cucine del Palazzo Alcacova. L'edificio combina lo stile razionalista di Pombal con elementi più liberi, come i dettagli delle finestre e dell'ingresso principale. Ora è un hotel di lusso che conserva il suo carattere storico con un design contemporaneo. Le tariffe per una camera doppia partono da 240,00 euro, colazione inclusa.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE - L'ultima aggiunta alla catena di hotel Hoteis Heritage Lisboa si trova sul viale principale, Avenida da Liberdade. Progettato dal rinomato architetto portoghese Miguel Câncio Martins, noto per il suo lavoro in locali iconici come il Buddha Bar e Thiou a Parigi, Strictly Hush a Londra e Man Ray a New York. L'esterno dell'edificio rimane invariato, mentre gli interni traggono ispirazione dalle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere colpiscono per il loro equilibrio tra tradizione e modernità con stili personalizzati. Câncio Martins ha creato nella lobby un’atmosfera che evoca la "way of life" portoghese, in bilico tra passato e futuro. L'obiettivo era creare uno stile radicato nell'identità lusitana e lisbonese. I prezzi per una camera doppia partono da 169,00 euro, inclusa la prima colazione.

www.heritage.pt 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It