Eventi

roma capodanno cinese con trekking urbano musicale 01 

Un trekking urbano per entrare nel cuore culturale e musicale dl un mondo molto lontano ma vicino a noi per convivenza quotidiana a Roma.

L’occasione è la celebrazione del Capodanno Cinese e in particolare la suggestiva Festa delle Lanterne che nel quindicesimo giorno del primo mese lunare conclude i festeggiamenti iniziati il 22 gennaio. Il calendario cinese è su base lunare, per cui a data mobile e il 2023 è l’Anno del Coniglio d’Acqua.

La comunità cinese di Roma, che nel rione Esquilino è presente in gran numero, fino allo scoppio della pandemia organizzava una grande festa di quartiere culminante con una coloratissima sfilata completa di dragone (simbolo di potere, nobiltà, abbondanza e buona sorte) da Piazza San Giovanni in Laterano a Piazza Vittorio, dove la festa faceva da ponte tra la popolazione cinese e quella romana.

La ricorrenza del Capodanno Cinese in Cina muove milioni di persone che si spostano per tornare a casa e rinsaldare i legami familiari. Il 2023, Anno del Coniglio d’Acqua, animale gentile e quieto, è sentito di buon auspicio nel difficile momento che stiamo vivendo.

Quest’anno la comunità cinese di Roma torna a celebrare il Capodanno in un quartiere simbolo della multiculturalità ma non solo. Nel territorio dell’Esquilino restano importanti rovine della Roma antica, e il trekking urbano darà modo di mettere in luce le affascinanti stratificazioni dei luoghi e anche di trovare qualche punto di confronto fra due grandissimi imperi della storia umana universale: quello cinese e quello romano.

Si partirà da Piazza San Giovanni e raggiungerà la zona di Colle Oppio, sito delle Terme di Traiano per dirigersi poi all’interno del rione Esquilino, toccando gli edifici religiosi cari alla comunità cinese: Il Tempio Buddhista in Via Ferruccio, la Chiesa Evangelica Cinese di Via Principe Eugenio, il Centro Zen “L’Arco” di Piazza Dante. Toccherà anche il Ninfeo di Mecenate (in Via Merulana) e il Ninfeo di Minerva lungo le Mura Labicane, modelli distanti e interessanti d’interpretazione del corpo umano e della medicina: quella occidentale, ippocratea, e quella cinese.

Il Capodanno Cinese coinvolge anche vari altri paesi dell’Estremo Oriente (Corea, Singapore, Malaysia, Nepal, Buthan, Vietnam, Giappone) accumunati dalla stessa ricorrenza del passaggio dell’anno. Il percorso sarà l’occasione per ascoltare alcune musiche tradizionali di questi Paesi.

Per informazioni sulla partecipazione: https://www.inforideeinmovimento.org/trekking-in-citta.html 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It