Palati Raffinati

a tavola con i tozzetti viterbesi alle nocciole 01

Continua la nostra serie di  showcooking che la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia nell'ambito del progetto "Turismo e Cultura" ha organizzato per la divulgazione di alcune ricette tipiche locali, cucinate in diretta sotto la guida dello Chef Felice Arletti attraverso le piattaforme di condivisione. Sono occasioni per imparare a cucinare i piatti tipici della migliore tradizione di un territorio.

Questa volta parleremo dei Tozzetti Viterbesi alle Nocciole.  Sono dei biscotti a forma oblunga, facili e veloci da preparare. I tozzetti sono un dolce classico molto presente nell'Italia Centrale, ovviamente ogni paese ha la sua ricetta con le sue varianti, aggiunte e consigli. C'è chi prepara i tozzetti con le mandorle, chi vi aggiunge liquori vari, dai vin santi ai mistrà. Anche il nome varia, ad esempio in Toscana sono chiamati cantucci, e vengono serviti a fine pasto con un vino dolce, il vin santo.

a tavola con i tozzetti viterbesi alle nocciole 05

Nella Provincia di Viterbo i Tozzetti sono preparati rigorosamente con le nocciole locali, le nocciole dei Monti Cimini, conosciute col nome di" gentile romana". La gentile romana è una nocciola dalla forma tondeggiante, già molto conosciuta ai tempi dei Romani.  E' un  prodotto tipico del territorio inserita tra i prodotti a Denominazione di origine protetta.  

 Qui di seguito gli ingredienti e il procedimento:

TOZZETTI VITERBESI ALLE NOCCIOLE
Ingredienti

5 uova
150 cl di olio EVO
400 gr di zucchero
scorza di un limone
300 gr di nocciole
1 bustina di lievito alla vanillina
Farina qb

PROCEDIMENTO
Tritate grossolanamente le nocciole e mettetele da parte. Sgusciate le uova, tenendone uno da parte per dopo, mettetele in una terrina e sbattetele brevemente con un cucchiaio di legno.

a tavola con i tozzetti viterbesi alle nocciole 02

Unite la buccia di limone grattugiata, lo zucchero pian piano e mescolate. Mentre continuate a mescolare, unite l'olio EVO del territorio viterbese, il lievito e le nocciole dei Monti Cimini.

Aggiungete quindi la farina del Molino ad Acqua Santa Susanna, poca alla volta, e amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo ne' duro ne' morbido, simile a un impasto di pane.

a tavola con i tozzetti viterbesi alle nocciole 03

Rovesciate l'impasto su una spianatoia di legno precedentemente spolverata con la farina, impastate e formate due filoncini lunghi una trentina di centimetri, larghi 5-7 e alti un paio.

a tavola con i tozzetti viterbesi alle nocciole 04

Appiattiteli leggermente, quindi sistemateli su una teglia con carta da forno, pennellate con un tuorlo d'uovo e infornate a 180° per 25/30 minuti. A metà controllate cottura e doratura: quando saranno leggermente dorati sfornateli, fateli raffreddare leggermente, quindi, ancora tiepidi, tagliateli leggermente in diagonale, formando dei tozzetti larghi un paio di centimetri. Ripassateli in forno per 5/10minuti finchè non saranno biscottati.

a tavola con i tozzetti viterbesi alle nocciole 05

I tozzetti sono ottimi a fine pasto accompagnati da un vino dolce, oppure a merenda. Ideali come regalo gastronomico tipico a Natale.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It