Partiamo

la valtellina una destinazione invernale tutta da scoprire 01

Enogastronomia, sport cultura e neve. La Valtellina è senza dubbio uno dei posti più affascinanti di tutto l’arco alpino, per la bellezza delle sue montagne e delle tante località turistiche che compongono l’intero territorio, è una terra che offre tantissimo al viaggiatore, una destinazione dalle mille possibilità e in particolare in inverno si possono praticare numerose attività sportive e vivere esperienze indimenticabili a contatto con la natura. Non soltanto sci ma anche ciaspolate, snowboard, snowkite. La Valtellina è però molto più che una meta per turisti amanti della vita all’aria aperta: tra le strade dei suoi paesi si trovano importanti tracce di un passato ricco che affonda le proprie origini in tempi antichissimi senza contare la gastronomia valtellinese che vi sorprenderà con i suoi sapori intensi e genuini: la Bresaola, i formaggi Bitto e Valtellina Casera,le mele, il miele, i Pizzoccheri e altre specialità come il violino di capra, la pomenta taragna, gli sciatt, i chiscioi per non parlare dei dolci come la Bisciola, i Biscutin de Prost’ e altri prodotti unici nel suo genere.

“I primi di dicembre apriranno ufficialmente gli impianti di risalita nella maggior parte delle località della valle – ha dichiarato Valeria Puca, marketing & comunicazione di Valtellina Turismo nel presentare questa destinazione ad un gruppo di giornalisti a Roma – si tratta di una rete complessiva di 115 impianti per 450 km di sci alpino e 165 km di piste di sci nordico con piu’ di 60 tra rifugi e ristoranti. Un’offerta ampia che riguarda i territori di Livigno Bormio, Santa Caterina Valfurva Madesimo, fino a Chiesa Valmalenco e Aprica: “L’intera zona – ha proseguito Valeria Puca – possiede snow park e babypark con piste per principianti e sciatori esperti ma garantisce una vacanza esperienziale di qualità anche per chi cerca l’avventura, grazie allo sleddog tra Bormio e Livigno ed allo snowkite in Valle Spluga. E per un tour più lento ci sono molti itinerari di varia difficoltà da percorrere con le ciaspole”.

E’ stata poi la volta Letizia Ortalli, Apt Livigno che ha presentato Livigno che si conferma fiore l’occhiello dell’offerta turistica valtellinese: “La stagione turistica invernale da noi inizia prima - commenta Letizia Ortalli, Apt Livigno – il 28 ottobre avviene l’apertura dell’anello tecnico autunnale per lo sci di fondo mentre il 3 dicembre sarà la volta degli impianti di risalita. E’ previsto lo skypass gratuito per chi prenota 3 notti in hotel dal 3 al 17 dicembre e dal 15 aprile al 1 maggio 2023, è attiva la Junior Speciale con sconti del 50% sul prezzo skypass adulti mentre dal 21 al 28 gennaio e dal 25 marzo al 1 aprile 2023 sono previste agevolazioni per le famiglie con la Family Week.

E’ stata presentata anche la stagione invernale di Bormio, un brand che comprende quattro comuni ed un comprensorio sciistico che racchiude un dislivello di 1800 metri. Bormio, è una delle mete più famose non solo della Valtellina, ma di tutte le Alpi, si trova nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio e, d’estate e d’inverno, da qui partono tantissime escursioni tra boschi incantati e cime innevate. Con le sue nove fonti termali è il parco termale più grande della Alpi e meta di turisti provenienti da tutta Europa. Per gli amanti della bicicletta da Bormio si può invece partire per la conquista di passi iconici come lo Stelvio, il Gavia e il Mortirolo,

“La stagione – ha spiegato Veronica Mazzola - parte il 3 dicembre con l’avvio degli impianti con 3 sky aree ed unico skypass. E’ stata lanciata una nuova promozione ‘Sky&Relax’: i clienti, acquistando uno skypass da 4 a 7 giorni avranno diritto ad un’entrata gratuita di 2,5 ore presso lo stabilimento termale di Bormio Terme. Una promozione anche per i bambini nati dal 2015 che potranno sciare gratis, dai tre giorni in poi accompagnati da un adulto pagante”.

Bormio ospiterà durante le Olimpiadi Invernali 2026 le gare di Skimo mentre a Livigno si svolgeranno le gare di freestyle e snowboard.

Per saperne di più: https://www.valtellina.it/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It