Palati Raffinati

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Nuovo panettone all'Uva passa Zibibbo di Pantelleria per il Natale della Di Stefano, azienda dolciaria siciliana nata nel 1986 a Raffadali in provincia di Agrigento, quando Paolo Di Stefano assieme ai figli Settimio, Benvenuto ed Enzo apre un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale a conduzione familiare. I tre fratelli hanno deciso di continuare l’opera del padre scegliendo di esaltare i sapori della tradizione siciliana dando valore alle loro radici e hanno dato vita ad eccellenze dolciarie di alta qualità.

Il segreto della bontà dei prodotti Di Stefano? E’ presto detto: oltre all’uso delle migliori materie prime siciliane accuratamente selezionate e l’eliminazione del superfluo nella ricetta che si traduce in niente emulsionanti e niente conservanti, tutti i prodotti Di Stefano (panettoni, colombe, marmellate, confetture e creme) sono curati nei minimi dettagli in tutta la fase di produzione con tecniche di lavorazione a mano, con una continua ricerca e sperimentazione di nuovi abbinamenti tra antico e moderno. Tutto l’iter di produzione è curato fino al confezionamento per offrire un prodotto di qualità e la genuinità siciliana nelle occasioni di festa.

Quest'anno, oltre al nuovo panettone all'Uva passa Zibibbo di Pantelleria le edizioni a tiratura limitata riguardano anche le Capsule Collection d'autore - il piatto per il Magnum di Roberto Longo, in arte "Contessa di Alicudi Schifanoja, e la Latta di _Sandra Virlinzi, in arte Sdrina.

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Una delle Cartoline di Sicilia di quest’anno, progetto nato lo scorso anno dalla volontà della di Stefano di far conoscere la Sicilia, la sua storia e le sue eccellenze territoriali che da sempre ispirano le loro produzioni, ci porta su un’isola dell’isola, cioè a Pantelleria, che ha ispirato il nuovo gusto del Natale 2022, il Panettone all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria: vellutata e fragrante al palato, questa particolare tipologia d’uva, avvolta dal soffice impasto, esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno. 

Anche la sua confezione, come quelle di tutti i lievitati, riprende nella forma l’idea della busta del pane chiusa a mano con un cordoncino e per i colori si rifà all’ingrediente principale del panettone, in questo caso, al rosso mattone dell’uva passa di Pantelleria.

«Il nuovo gusto all’uva passa Zibibbo di Pantelleria – racconta Enzo Di Stefano , direttore di produzione – è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto operare in sinergia il reparto ricerca e sviluppo, coordinato da mia nipote Josèe Di Stefano, con il reparto di produzione. Da sempre, puntiamo alla valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, ma il fatto di avere una lunga esperienza non lo rende un processo automatico e facile da realizzare. Non mi riferisco solo alla messa a punto della ricetta, ma anche alla ricerca dei produttori locali e alla realizzazione di un’intera filiera che ci consenta di produrre i nostri panettoni così come li abbiamo pensati.

Se da un lato, il panettone a tiratura limitata suona come una novità, il suo gusto al palato ci invita a riscoprire un gusto di un tempo, attento a non tradire sia la ricetta tradizionale che la nostra ricerca di genuinità. Siamo molto orgogliosi di questo nuovo panettone che in qualche modo sintetizza e racconta anche il nostro modo di pensare e di lavorare».

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La campagna “Cartoline di Sicilia”, messa a punto da INDUSTRIA 01, agenzia che si occupa dell’identità visiva e delle strategie di comunicazione della Di Stefano, nel giugno del 2022 ha ricevuto il Premio One More Pack 2022 per il packaging del panettone siciliano. Si tratta di un percorso di arte e gusto. La Sicilia custodisce un patrimonio di cultura, arte e tradizioni che necessita di tempo e dedizione per essere conosciuto in fondo.

In partenza da Agrigento il colorato carretto siciliano, rivisitato in chiave pop, ha toccato le città di Palermo e Catania, dove ha posato nei luoghi artistici più celebri.
Il viaggio nell’universo delle antiche tradizioni pasticcere e dei sapori autentici prosegue in questo 2022 con la nuova brand identity e l’arrivo di nuovi pack per i prodotti più tipici, colorati e leggeri che mai. Come ha dichiarato Sarah Bersani, Marketing Director di Industria 01, «Seguire la strategia di comunicazione per l’azienda dolciaria Di Stefano è uno stimolante percorso di scoperta e conoscenza della Sicilia e delle sue meraviglie. Alla base vi è un confronto scrupoloso ed autentico con la Direzione Aziendale, da cui poi abbiamo elaborato, in questi anni, una strategia di posizionamento molto precisa: sostenere il brand Di Stefano come custode del Buono e del Bello fatto a mano in Sicilia.

Un lavoro che coinvolge l’intero staff d’agenzia dai designer e creativi fino ai responsabili della comunicazione, che orchestra anche la strategia di comunicazione sui social e nel sito web. Fornitori locali e specialisti per ciò che riguarda le produzioni di stampa e gli allestimenti tematici negli store ambassador del brand. E poi l’impegnativo e appassionante lavoro di costruzione di sinergie con alcuni artisti dell’isola, autori delle Capsule Edition e dei multipli d’arte certificati e iconici che rappresentano pienamente l’identità del brand».

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È proprio il caso di dire: “Che isola, quest’isola!” dalla personalità forte ed eclettica frutto della commistione di culture, tradizioni e paesaggi che la rendono davvero unica e inimitabile.

Questo spirito è ciò che ha affascinato Roberto Longo, campano di nascita e siciliano d’adozione che ha scelto di trasferirsi ad Alicudi e di usare il nome dell’isola come nome d’arte (Contessa di Alicudi Schifanoja). Il suo piatto “che isola!” – un multiplo d’artista – in edizione limitata abbinato ai formati magnum del panettone ritrae un’ideale e onirica isola vulcanica da cui fuoriescono lapilli di frutta che si stagliano sul blu del mare e del cielo, regalando un gioco di colori e di sapori a metà tra realtà e immaginazione. La pittura su vetro diventa una stampa impressa su una tavola di Bambù, lavorata da LABOO, azienda siciliana che tutela questo legno considerato l’oro verde del pianeta per le sue proprietà fisiche, promuovendo progetti di riforestazione dell’area mediterranea.

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Altra interpretazione d’autore della Sicilia è quella realizzata da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, che per la seconda volta collabora con la Di Stefano. Il fondo bianco della sua latta da collezione riprende l’idea dello sketchbook, o diario degli appunti dell’artista che, nei suoi giri per la città, annota suggestioni a mo’ d’immagini. I colori rimandano alla contemporaneità rock del mondo del tattoo, dei cartoon, del disegno come schizzo e contrastano fortemente l’opulenza dei carretti dei pack Di Stefano. Un linguaggio ironico – quello del fumetto – con personaggi semiseri e di chiaro rimando alla Sicilia: San Limone e gli altri creati ad hoc per questa speciale capsule collection limited edition.

Analizzando l’andamento del mercato Fabiana Principato, trade marketing manager Di Stefano ha dichiarato: «Il 2021 è stato un anno di crescita del mercato dei prodotti dolciari, sempre più attento al Made in Italy. Nonostante le difficoltà del reperimento delle materie prime ed i rincari, l’anno scorso è stato un anno di conferme da parte dei nostri consumatori. Quest’ultimi sono sempre più informati e prediligono sempre più prodotti non solo genuini e realizzati con materie prime di qualità e locali, ma anche sostenibili e attenti agli effetti sociali e ambientali.

L’ulteriore incremento dei costi delle materie prime, dei materiali per il confezionamento, dei trasporti, della logistica e dell’energia nel 2022 è per la Di Stefano una sfida in questi anni di intensi e importanti cambiamenti che hanno dato riprova della capacità interna di adattamento alle situazioni nuove. Non ci siamo mai fermati ed abbiamo messo in pista nuovi progetti: nuovo e-commerce, rafforzamento della nostra brand identity e l’apertura al mercato internazionale. Essere tornati “in presenza”, avere l’opportunità di incontrare la nostra rete vendita nazionale, che per noi rappresenta una preziosa risorsa, ci ha permesso di condividere la visione dei nostri progetti e obiettivi e di ascoltare i loro feedback e proposte, fonte di ispirazione e incoraggiamento. Per noi, il lavoro di squadra è importantissimo e il progetto Christmas Limited Edition Di Stefano ne è riprova e sintesi».

Per saperne di più e per visitare lo shop: https://distefanodolciaria.it/


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