Eventi

bolzano prima edizione di apfelfesta 02
Dal 27 al 30 ottobre Bolzano festeggia la Mela Alto Adige IGP con la prima edizione della manifestazione ApfelFesta. Croccante, dolce e succosa. ricca di vitamine (oltre 30), di microelementi, di potassio (100–180 mg) e di altri sali minerali, la mela, nelle sue infinite declinazioni, è uno dei frutti più amati e gustati tutto l’anno sia come snack che nello strudel, sotto forma di succo e persino di grappa. 

La Mela Alto Adige IGP è un prodotto di eccellenza dell'Alto Adige dove sono più di 7.000 le aziende contadine impegnate nella sua coltivazione, l‘attività principale di contadini esperti che producono mele di altissima qualità. La fioritura avviene tra metà e fine aprile, il raccolto inizia a fine agosto e termina alla fine di ottobre. Una mela su dieci in tutta Europa proviene dall’Alto Adige. La varietà più coltivata, con più dell’80% del raccolto, è la Golden Delicious, seguita da Jonagold e Stark Delicious e poi a seguire Pinova, Kanzi e Gala.

La festa della Mela a Bolzano animerà il centro storico con un’offerta gastronomica di qualità con proposte di piatti a base di mele, stand espositivi e di vendita, degustazioni, appuntamenti musicali, angolo giochi e laboratori per bambini. Cuore della manifestazione Piazza Walther, dove verranno allestite le postazioni con le diverse varietà di mele e i prodotti frutto della sua lavorazione, dall’aceto al Gin, dalla cosmesi alla carta mela. Non mancheranno le installazioni tematiche dell'Associazione Giardinieri dell'Alto Adige e le installazioni dei nove gruppi professionali del consorzio dell’artigianato artistico (intagliatori e scultori in legno, scultori ornamentali, policromatori/doratori, restauratori, fioristi, ricamatori in cuoio, orafi e orologiai, riconosciuti dal marchio Entirely Hand Carved).

bolzano prima edizione di apfelfesta 01

La mattina del 29 ottobre il comune di Laives organizza una visita guidata al meleto, per conoscere a fondo il mondo della coltivazione delle mele con degustazione finale dei diversi tipi di mela e dell’ottimo succo di mela. Per informazioni: Tourist-Info Laives t +39 0471 950 420 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In occasione della prima edizione della Festa della Mela di Bolzano, lo Chef Filippo SinisgalliAlice Vialetto, giovane pasticcera del Ristorante Zur Kaiserkron, hanno ideato un dolce speciale, costruito per scoprire le sfumature delle mele tipiche del territorio ed esaltarne al massimo gusto e consistenze diverse.

Il dolce, composto da strati di cremoso al caramello, gelee di mela granny, macedonia di mela yello con cannella e briciole d’oro, è accompagnato da crema inglese alla cannella e polvere di lampone disidratato per un piacevole contrasto acidulo. Il tutto racchiuso in due strati di frolla sagomata con uno stampo a forma di mela creato appositamente per questa realizzazione. Il tocco finale: briciole d’oro che rappresentano il lato trasgressivo del “frutto del peccato”.

bolzano prima edizione di apfelfesta 03

“La mela è un prodotto trasversale che mette d’accordo veramente tutti, piace ai bambini, può essere gustata in tantissimi modi, molti legati alla tradizione. Per noi la sfida era quella di non essere banali e trasformarla in una nuova esperienza. In questo piatto abbiamo voluto declinare la mela in modo tale da non perdere il focus sulla stessa ma allo stesso tempo intrecciarla con sapori più canonici della pasticceria”, ha dichiarato Filippo Sinisgalli che da circa un anno guida il ristorante Zur Kaiserkron (Piazza della mostra 1 Bolzano) e da sempre ama entrare in contatto con le eccellenze produttive del territorio.

Dal 27 ottobre per una settimana al ristorante Zur Kaiserkron sarà possibile gustare anche un menù dedicato proprio alla mela che prevede per cominciare un antipasto di Tartare di manzo pusterese (che viene alimentato anche con mele locali) con mela in doppia consistenza, tagliata a dadini e mescolata ad un formaggio locale fermentato sotto forma di estratto di mela, ricavato da Rotovapor e fermentato in una speciale pentola coreana che ne esalta gusto ed essenza. Si prosegue con il Risotto mantecato con burro d’anguilla e mela saltata.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It