Palati Raffinati

gambero rosso ottava edizione della guida street food 01 

Ottava edizione per la guida Street Food di Gambero Rosso, la guida che vede protagonista il cibo di strada italiano, attraverso gli indirizzi, i racconti e i piatti più tipici della cucina regionale. Una tradizione che in Italia esiste e resiste da secoli, ma che negli ultimi anni è diventata una vera e propria tendenza in costante crescita sia nei numeri (Deloitte ha registrato un +21,3% per tutto il settore nello scorso anno) che nell'offerta qualitativa.

L'edizione 2023 della guida contiene una nuova sezione dedicata esclusivamente alle attività itineranti: food truck, apette e ambulanti. Una guida che va alla scoperta dei mercati e apre a contenuti extra e approfondimenti sulle specialità tradizionali e le ricette.

«La tradizione del cibo di strada italiano è antica. Un'offerta che nasce per soddisfare i bisogni primari di viandanti con prodotti essenziali e territoriali. Questa guida è nata per dare risalto alle alternative nostrane di qualità rispetto all'omologazione del fast food internazionale», ha dichiarato il presidente Paolo Cuccia. «Personalmente, sono da sempre appassionato di questi cibi e desidero quindi ringraziare tutti i maestri presenti in questa ottava edizione della guida e complimentarmi con loro». L'a.d. Luigi Salerno ha proseguito «lo street food è un fenomeno mondiale, fatto di contaminazioni e culture che si intersecano tra loro e in cui tradizione e innovazione si amalgamano in creazioni gustose. Il mangiare di strada italiano è uno dei patrimoni della nostra enogastronomia che da secoli esalta i prodotti e le ricette tradizionali del territorio. In questa guida diamo spazio anche a locali "etnici" di ottimo livello che meritano di essere conosciuti.»

Oltre 450 indirizzi per tracciare la mappa nazionale del cibo di strada e una nuova appendice dedicata ai food truck, che girano l'Italia tra mercati, delivery e festival, sempre più numerosi.

20 i nuovi premiati regionali. Il premio speciale Street Food da Chef (che premia il cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico del cibo di strada) è stato attribuito a Marcello Trentini del cocktail bar Casamago, a Torino, per il suo Quesadillas Tartufo Nero & Miele: una madeleine che ricorda il tipico street food messicano. "Le forme si mischiano, il ripieno parla di Mediterraneo, con mozzarella di bufala e ricotta di pecora romana, mentre il tartufo riporta a casa", scrive il Gambero Rosso.

Per la realizzazione della Guida Street Food, Gambero Rosso è stata supportata da Terre Margaritelli. Fin dal 1870 la famiglia Margaritelli ha legato il proprio nome e la propria storia alla natura che rende unica l'Umbria. Dalla volontà di permeare i prodotti con il valore della sincerità della terra, oltre che dalla passione e dalla fantasia che da decenni ispira e contraddistingue gli uomini Margaritelli, nasce un marchio profondamente autentico. Una storia d'impresa che nasce in Umbria nella seconda metà dell'Ottocento e che poi attraversa quattro generazioni. Radici innestate nel terreno della tradizione, da un lato, e slancio verso l'alto e indomabile spirito di innovazione, dall'altro. Profondo rispetto delle leggi della natura e del valore del tempo, unito a energia e geniale vitalità. Sono i tratti salienti del ciclo di crescita di una vigna, così come di una foresta di rovere. Che molto hanno in comune con la storia della famiglia Margaritelli.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It