Palati Raffinati

musa il primo museo italiano dedicato all arte della salumeria 01

Per chi è alla ricerca di un tour tra le eccellenze culinarie nel cuore della Food Valley emiliana Castelnuovo Rangone è la destinazione ideale per una gita fuori porta tra arte e gusto, tradizioni ed eccellenze del territorio

In questa piccola cittadina a sud-est di Modena si trova il MuSa – Museo della Salumeria di Villani: un progetto che ha l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e tramandare l’antica arte di fare salumi. Tre piani interamente dedicati ad una delle produzioni che, nei secoli, ha marchiato indelebilmente la cultura gastronomica del Bel Paese. E oggi più che mai è punta di eccellenza a livello mondiale.

Il Museo della Salumeria è stato inaugurato nel 2013 presso la sede storica dell’azienda Villani, dal 1886 sotto la guida della stessa famiglia attraverso cinque generazioni e tre secoli di storia italiana.

«Il MuSa nasce, certo, anche per presentare l’azienda e il suo carattere orgogliosamente familiare - afferma Giuseppe Villani, Amministratore Delegato della Villani SpA – ma il motore principale è stata la voglia di celebrare un distretto produttivo unico. L’idea di un’esposizione che raccontasse con documenti e testimonianze non solo la storia della nostra azienda, ma quella dell’intero territorio, viene da molto lontano. Con il Museo della Salumeria abbiamo voluto fissare il sapere ma soprattutto l’arte del saper fare».

Un suggestivo itinerario nel mondo dei salumi fatto di tecnica e passione, tradizione e artigianalità, con un approccio moderno, didattico e multimediale, in grado di coinvolgere un pubblico multigenerazionale. La visita si articola in 10 tappe: Profumi e Sapori, dedicata a spezie e aromi naturali; Salumi, riservata a tutte le famiglie di prodotto della salumeria; Arte del Taglio, dedicata ad una pratica considerata come una vera arte; Territorio, che descrive il distretto alimentare che ruota attorno a Castelnuovo Rangone; Caldo e Freddo, che illustra gli elementi naturali alla base della lavorazione dei salumi; Mestieri, che racconta le più importanti artigianalità legate alla produzione; Tempo, dedicata alla lentezza del tempo, inteso sia come conoscenza delle esatte tempistiche sia come alleato per un risultato di qualità; Salumi d’Italia, in cui vengono presentate le tradizioni salumiere italiane; Legature, in cui si esplora questa tecnica particolarmente importante per ottenere prodotti di qualità; e infine L’azienda – Ieri e oggi, dedicata a passato e presente dell’azienda Villani.

Per finire in bellezza – anzi, in bontà – al termine della visita guidata è prevista una degustazione di pregiati salumi Villani accompagnati da vino Lambrusco, nella più pura tradizione emiliana. I salumi vengono serviti nell’elegante terrazza coperta del museo come golosa tappa finale, compresa nel biglietto di ingresso al MuSa.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.museodellasalumeria.it 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It