Arte e dintorni

marateale premio internazionale basilicata xiv edizione 01

“Marateale - Premio internazionale Basilicata”, giunta alla XIV edizione si svolgerà dal 27 al 31 luglio a Maratea presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere.

La conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica che, ogni anno, vede la partecipazione di numerosi attori e keyplayers, molto famosi nel mondo del cinema, che scelgono la città di Maratea per presentare i loro film si è svolta a bordo del Frecciarossa Roma-Maratea e ha visto la partecipazione di Luigi Corradi, AD Trenitalia, Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità, Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea, Simone Giacomini, Presidente Stardust, Gianluca Giannelli, Direttore Artistico Alice nella Città, e Nicola Timpone, Direttore Artistico Marateale.

Trenitalia – che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese così come il patrimonio artistico e culturale – diventa così il main partner della “Marateale”, una delle manifestazioni estive più attese, dedicata alla settima arte, che testimonierà il forte desiderio di ripartenza per tutto il settore culturale e cinematografico non solo del centro-sud, ma del Paese in generale.

Nelle passate edizioni, il palco del Teatro sul Mare, sito nell’Hotel Santavenere, ha visto la presenza di numerose star del mondo del cinema nazionale ed internazionale, tra cui Sophia Loren, Richard Gere, Carlo Verdone e di numerosi altri famosi attori.

“In meno di tre ore da Roma si puó raggiungere con le Frecce Maratea, la perla del Tirreno, così come da Reggio Calabria” ha dichiarato Luigi Corradi. “Offerta che si arricchisce anche con Intercity e Regionali. Con Trenitalia è possibile raggiungere Maratea grazie a sei Frecce al giorno, due Frecciarossa e quattro Frecciargento, oltre alle fermate Intercity e alle corse Re. Sono previsti anche sconti per chi sceglierà di partecipare al festival utilizzando il treno. Un modo concreto per promuovere la mobilità collettiva come stimolo ad una sempre maggiore coesione territoriale e allo sviluppo del Paese. Questa collaborazione si inserisce nell’ottica di invogliare sempre di più i viaggiatori a scegliere il treno per raggiungere le località di mare e montagna. Anche quest’estate infatti abbiamo collegato numerose località turistiche con il treno offrendo collegamenti capillari con i link. Un modo concreto per promuovere la mobilità collettiva come stimolo ad una sempre maggiore coesione territoriale e allo sviluppo del Paese.”

ll Sindaco di Maratea Daniele Stoppelli ha ringraziato, anche a nome dell’Amministrazione comunale di Maratea e dei suoi cittadini, l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Dottor Luigi Corradi, per l’attenzione che ha voluto rivolgere a Maratea, con l’istituzione di numerosi collegamenti ferroviari, che costituiscono un rilevante fattore di sviluppo per il territorio. Ha elogiato l’impegno del Direttore Artistico del Marateale Nicola Timpone, il quale, per 14 edizioni del Festival, ha saputo valorizzare la bellezza di Maratea. “Sono inoltre molto felice - ha aggiunto - perché quest’anno avremo una sezione green in cui si racconterà l’importanza dell’ambiente. Maratea con i suoi 35 secoli di storia ed i suoi 32 km di costa ha sempre tutelato l’ambiente e per questo che ha ottenuto le 5 vele.”

Gianluca Giannelli Direttore Artistico Alice nella Città ha dichiarato: “Maratea è una terra splendida e in occasione del ventennale di Alice nella Città l’abbiamo scelta per una nuova area di ricerca. Per la prima volta svolgeremo un’attività legata ai giovani a Maratea e presenteremo nuovi talenti. Per noi è l’inizio di una nuova avventura grazie anche alla collaborazione con la DO Cinema, la talents factory di Daniele Orazi”.

Daniele Orazi, DO Cinema: “Questo ultimo anno con la mia agenzia siamo partiti per l’Italia alla ricerca di nuovi talenti. La nostra commissione di esame arriverà anche a Maratea per fare nuove audizioni. Sceglieremo un ragazzo che si unirà ai venti ragazzi già selezionati e che faranno uno showcase durante Marateale”.

Nicola Tampone,Direttore artistico Marateale: “Sono molto orgoglioso ed emozionato per questa quattordicesima edizione di Marateale, avventura che condivido con Antonella Caramia. Ai nomi già anticipati nelle scorse settimane come Toni Servillo, Luisa Ranieri, Cesare Cremonini, Lorella Cuccarini, Luca Guadagnino e Darko Perić de “La casa di carta”, – si aggiunge quello di un grande attore: Lino Banfi. Nei prossimi giorni sveleremo il resto del cast artistico”.

Trenitalia – che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese così come il patrimonio artistico e culturale – diventa così il partner principale della “Marateale”, una delle manifestazioni estive più attese, dedicata alla settima arte, che testimonierà il forte desiderio di ripartenza per tutto il settore culturale e cinematografico non solo del centro-sud, ma del Paese in generale..

Per chi vorrà partecipare all’evento dal 27 al 31 luglio 2022 e raggiungere Maratea con le Frecce sarà attiva una speciale offerta. Inserendo il codice Marateale nella procedura di acquisto del biglietto, sarà possibile usufruire di una tariffa “Speciale Eventi” con sconti dal 20 al 50%. Per ulteriori informazioni e per conoscere i dettagli dei collegamenti da e per Maratea, consultare il sito web trenitalia.com o l’App Trenitalia.

Foto: Ufficio Stampa FS


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It