Palati Raffinati

alla scoperta dei sapori della baviera 01 

Organizzata da ITALCAM in collaborazione con Alp Bayern, agenzia di promozione del Ministero dell'Agricoltura della Baviera ( https://www.alp-bayern.de/ ), si è tenuta recentemente una degustazione digitale guidata di prodotti bavaresi. Scopo della presentazione era scoprire alcune delle produzioni di eccellenza ed i luoghi affascinanti da cui provengono queste prelibatezze di alta qualità e diffondere in Italia la conoscenza dei prodotti gastronomici bavaresi ed espanderne la distribuzione.

La degustazione è stata trasmessa su piattaforma YouTube dal Tegernsee, uno dei laghi della Baviera più rinomati e frequentato da un turismo elegante e raffinato, in cui sono presenti alcune aziende tipiche e di grande tradizione.

A guidarla il rinomato giornalista gastronomico Luigi Cremona, nonché Maestro Assaggiatore Formaggi dell’ONAF e Sommelier AIS. Luigi Cremona, insieme a Monika Kellermann, giornalista enogastronomica tedesca e profonda conoscitrice dell’Italia, e allo Chef italo-bavarese Giuseppe Messina, che ha condotto i partecipanti alla scoperta degli autentici sapori bavaresi e della cultura enogastronomica di questa regione.

Tra i prodotti presentati durante la degustazione non sono mancati i Nürnberger Bratwürste, le tipiche Salsicce tradizionali di Norimberga, un insaccato parzialmente bollito la cui ricetta secondo fonti storiche risalirebbe adirittura al 1300. Sembra che fossero uno de piatti preferita dal poeta Johann Wolfgang Goethe che se le faceva spedire per posta a Weimar. Tutelate dall’indicazione geografica protetta, le salsicce tradizionali di Norimbega sono piccole e sottili, dal colore chiaro, peso una ventina di grammi e circa 9 centimetri di lunghezza e 2 di diametro. Prodotte con carne suina vengono aromatizzate con maggiorana, pepe, cerfoglio, cardamomo, zenzero e limone. Accompagnate con crauti a Norimberga, che è l’unica città dove si possono produrre, si possono gustare nei numerosi chioschi che vendono spuntini veloci. www.nuernberger-bratwuerste.de 

Per i vegani Giuseppe Messina ha presentato un prodotto nuovo, il Greenforce ( www.greenforce.com  ) un sostituto vegano della carne composto da un preparato di piselli tritati ed altre verdure da mettere a rinvenire con acqua, assemblare a forma di hamburger e cucinare in padella. Non mancavano anche verdure bio fermentate prodotte da Completeorganics ( www.completeorganics.de )

Tra i formaggi presentati, tutti prodotti con latte di mucche che pascolano sugli alpeggi bavaresi, sono da citare il Bavaria Blu, il Tegernseer e l’Alp Blossom ( www.bergader.de  www.kaeskuche.com  www.baldauf-kaese.de  www.naturkaeserei.de  ), da accompagnare con un buon vino Müller Thurgau della cantina Staatlicher Hofkeller di Würzburg - ( www.hofkeller.de ), o una buona birra, meglio se artigianale come quelle della birreria artigianale Hoppebrau ( www.hoppebraeu.de ) o una birra weizen della birreria della Famiglia Jacob ( www.brauerei-jacob.de )

Tra i prodotti novità introdotti sul mercato da poco c’è da citare i Breznstückerl di Munich Munch ( www.munichmunch.com  ), il tipico Brezel tagliato a fettine per essere comodamente utilizzato come snack.

Per chiudere non poteva mancare un bicchiere di spumante della cantina Castell'sches Domanenamt ( www.castell.de ) e una visita virtuale alla distilleria Langenhammer con i suoi storici prodotti, in particolare la grappa alle prugne. Ogni bottiglia porta indicato sull'etichetta quanti alberi di prugne sono stati utilizzati per produrre il distillato.

Durante l’evento è stato sottolineato come la Baviera, nonostante sia tecnologicamente all’avanguardia, non abbia mai perso il contatto con la terra e come l’agricoltura sia sempre rimasta protagonista dell’economia ma anche della vita sociale.

Per saperne di più: https://italcam.de

Foto: italcam.de 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It