news

aeroporto di fiumicino mattarella all inaugurazione della nuova area di imbarco a 01

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e del Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ieri è stata inaugurata la nuova area di imbarco A destinata ai voli Schengen e domestici presso l’aeroporto Leonardo da Vinci.

Erano presenti anche il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, il Presidente di Atlantia, Giampiero Massolo insieme all’Amministratore Delegato di Atlantia, Carlo Bertazzo oltre al Presidente di ADR Claudio De Vincenti e l’AD Marco Troncone.

La nuova Area di Imbarco A, potrà ospitare ulteriori 6 milioni di passeggeri l’anno in partenza, grazie ai 23 nuovi gate, di cui 13 dotati di pontili per l’imbarco. Realizzata facendo ricorso alle migliori competenze del Paese e con una superficie di circa 37.000 mq, la nuova area è un’infrastruttura all’avanguardia per soluzioni innovative e di tutela ambientale ed una testimonianza dell’eccellenza italiana dal punto di vista ingegneristico e architettonico.

aeroporto di fiumicino mattarella all inaugurazione della nuova area di imbarco a 02

Costo complessivo dell’investimento 400 milioni di euro per un’opera che si compone di due grandi strutture, tra loro connesse mediante un corpo di collegamento lungo il quale sono esposte 7 capolavori originali provenienti dal Parco archeologico di Ostia antica per promuovere la classicità romana e la conoscenza del valore storico-artistico del territorio dove opera l’aeroporto di Fiumicino. La galleria commerciale consta di oltre 6.000 mq di spazi dedicati a retail e food & beverage d’eccellenza.

Nel corso dell’inaugurazione l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha dichiarato: …”La nuova area d’imbarco A fa parte di un più ampio programma che prevede investimenti di 10 miliardi di euro – di cui 2 già spesi – fino a fine concessione, per sostenere la connettività internazionale del Paese e continuare ad alimentare, in misura sempre crescente, l’indotto socio-economico, al contempo anticipando la necessaria transizione ecologica e digitale insieme alle migliori eccellenze italiane e internazionali.”

L’operatività del molo è iniziata oggi con il primo volo di Ita Airways partito alle 07.00 diretto a Milano Linate.

L’aeroporto di Fiumicino quest’anno per il quinto anno consecutivo si è aggiudicato il "Best Airport Award 2022” come miglior scalo d'Europa.

Foto: archivio TdV, Ufficio Stampa ADR


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It