Partiamo

alpbachtal la valle idilliaca a due passi dall italia 01

Escursioni, cicloturismo e percorsi nella natura. Tra le alpi di Kitzbuhel e le montagne del Rofangebirge la valle di Alpbachtal offre questo e molto altro per una vacanza all’insegna della natura. Cicloturismo, bike tours, percorsi ricchi di varianti, escursioni, laghi di montagne, gole profonde, Ce n’è per soddisfare anche il turista più esigente nella vallata austriaca a poca distanza dal confine italiano. Alpbach, il villaggio disteso su un altipiano a 1.000 metri di altitudine, per lo stile architettonico delle sue case, tutte in legno, e i suoi balconi fioriti, ha ottenuto il riconoscimento di “villaggio più bello di tutta L‘Austria”.

Con la Alpbachtal Card la vacanza estiva nella zona è ancora più conveniente perché la card, distribuita in tutte le strutture ricettive fin dal primo pernottamento, comprende un’ampia gamma di servizi e permette di utilizzare bus, piscine, impianti di risalita, visitare musei e partecipare ai diversi programmi di attività organizzati nei diversi paesi della valle. Sono dieci e comprendono anche Rattenberg, la più piccola città dell’Austria, con il centro storico caratterizzato dalle botteghe dei numerosi mastri vetrai. Lo scorcio panoramico più bello della città lo si può godere dalle rovine del castello di Schlossberg. Ma una vista del tutto particolare sulla cittadina attende i visitatori nell’unico campanile accessibile del Tirolo presso il Museo Agostiniano.

Per conoscere la storia del Tirolo si può fare visita al museo all’aperto dei masi tirolesi dove sono state ricostruite le diverse tipologie di masi caratteristici. Tra le diverse escursioni merita segnalare la Kundler Klamm, o gola di Kundl, che si attraversa con un comodo sentiero che costeggia rocce dalle forme bizzarre ed è una meta preferita dalle famiglie, mentre chi ama il kayak e il torrentismo troverà pane per i suoi denti nella gola di Kaiserklamm. Mentre per gli sportivi professionisti c’è il Tour delle vie ferrate intorno al lago di Reintal.


alpbachtal la valle idilliaca a due passi dall italia 02

Ogni angolo della regione ha le sue specialità culinarie. Che si tratti del formaggio al latte fieno del caseificio dell’Alpbachtal, del pane casareccio fatto secondo una antica ricetta contadina, o dello speck affumicato direttamente in malga. Per assaporare le prelibatezze tipiche della regione basta fare un'escursione a uno dei rifugi che aderiscono all’iniziativa "Alpbachtaler Hüttenjause”, dove si può trovare la tipica merenda in baita dell’Alpachtal, il cosiddetto “Alpbachtaler Hüttenjause”, appunto, servito sull'originale tagliere di legno e preparato solo con prodotti regionali.

Boschi incantati, parco avventura per i più piccoli, laghi balneabili dal clima temperato, campeggi per sostare all’aria aperta nella natura sono solo alcune delle caratteristiche offerte da questa vallata idilliaca raggiungibile comodamente dal Brennero in poco tempo. Il resto non c’è che da scoprirlo recandosi di persona sul posto.

Per saperne di più: www.alpbachtal.at 

Foto: Alpbachtal Tourismus


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It