Partiamo

primavera sul lago di ginevra spettacoli di fiori da non mancare 01
Ogni primavera, il cantone di Vaud rende omaggio ai fiori. Da fine marzo a metà maggio, Morges ospita il Festival dei Tulipani con i suoi 145.000 tulipani, da aprile a ottobre i Giardini del Château de Vullierens nel cuore di un sito storico familiare offrono un'esperienza unica tra spettacoli floreali, sculture e una tenuta vinicola, e infine, le alture della Riviera di Montreux sono adornate da un manto bianco di narcisi a maggio.

Festival dei Tulipani a Morges fino all'8 maggio 2022
L'associazione "Morges Fleur du Léman" accoglie ogni anno il ritorno della primavera con la Festa dei Tulipani nel Parco dell'Indipendenza. Questo evento molto atteso delizia i visitatori con più di 145.000 tulipani di circa 275 varietà. Le prime varietà fioriscono già in aprile e attirano, tra gli altri, un pubblico familiare. La diversità delle aiuole di tulipani, decorate con narcisi, muscari e altri bulbi primaverili, ricorda ai numerosi amatori la loro grande varietà di forme e colori. Intrattenimento musicale e laboratori creativi per bambini e adulti sono regolarmente organizzati durante i fine settimana. L'ingresso al Festival dei Tulipani è gratuito e accessibile alle persone con mobilità ridotta.

La Festa dei Tulipani è membro della World Tulip Society, un'associazione il cui scopo è quello di riunire tutti coloro che si occupano del tulipano nei parchi e nei festival di tutto il mondo, così come i distributori e gli artisti che hanno preso il fiore come modello. Il Festival dei Tulipani di Morges è stato premiato come "2019 World Tulip Destination Worth Travelling For" per sottolineare la sua 50° edizione. Il Festival di Morges è uno dei più antichi festival del mondo.

Morges si trova sulle rive del lago di Ginevra, a 10 minuti in treno o in auto da Losanna. L'ingresso al Festival è gratuito e libero in ogni momento.
https://www.morges-tourisme.ch/fr/Z12055/fete-de-la-tulipe 

Passeggiare nei più bei giardini di Svizzera al Château de Vuillerens
A 20 minuti da Losanna, vicino a Morges, i giardini di Vullierens sono davvero unici e particolari nel contesto della Confederazione. Il castello, con la sua vista sul lago di Ginevra e le Alpi, è il prezioso guardiano di un’area vegetale e floreale di oltre 3 ettari inizialmente consacrata ai soli iris (oltre 400 le varietà che qui fioriscono e che possono essere acquistati) ma che negli ultimi anni è diventata un must degli amanti di giardinaggio e del mondo floreale.

I giardini del Château de Vullierens sono considerati tra i più importanti e scenografici della Svizzera. Nel parco si possono effettuare passeggiate tra i tulipani tardivi, gli iris, le rose, i gigli-hemerocallis, i rododendri e gli alberi centenari. E i visitatori possono scoprire le varietà presenti in ben 9 diversi giardini tematici. Infine, i Jardins di Vullierens ogni anno incantano i visitatori ospitando una collezione di oltre 85 sculture contemporanee, una sorta di land art in versione green. Le passeggiate tematiche invitano a fare un giro della proprietà secondo i desideri, curiosità o preferenze. La “foresta incantata” è particolarmente dedicata ai più giovani.

Il Domaine du Château de Vullierens possiede vigneti storici che coprono più di 6 ettari. Da molti anni, una viticoltura rispettosa dell'ambiente è stata praticata in tutta la tenuta. I vini del Château de Vullierens possono essere degustati e acquistati al negozio durante l'apertura dei giardini.

Non solo. Tutti i giorni dal 1° maggio al 26 giugno è possibile regalarsi una pausa gourmet con i piatti proposti dal cafè che si trova all’interno dei giardini, dove, la domenica, vengono anche proposti dei brunch. C’è anche una boutique dove acquistare gadget e oggetti di qualità.

In primavera, i giardini sono aperti dal 17 aprile al 19 giugno 2022, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18. In estate, i Giardini sono aperti dal 22 giugno al 21 agosto 2022, da mercoledì a domenica, dalle 12 alle 18. In autunno, i giardini sono aperti tutti i fine settimana dal 27 agosto al 30 ottobre 2022, dalle 12 alle 18.

La visita completa della tenuta richiede almeno mezza giornata. Ingresso a 8 euro. Su prenotazione, la visita può essere effettuata con l’ausilio delle guide e degli stessi proprietari. - www.chateauvullierens.ch 

Alla scoperta della neve di maggio: la fioritura dei narcissi a Montreux Riviera – aprile/giugno

I narcissi fioriscono in natura tra aprile e giugno e trasformano i prati sui rilievi attorno a Montreux e Vevey in paesaggi profumati e immacolati. Dai manti nevosi sbucano improvvisamente i narcissi che utilizzano l’energia accumulate nei bulbi per fiorire precocemente, fenomeno questo comunemente definito “neve di maggio”. Sono numerosi gli itinerari per escursionisti che permettono di andare ad ammirare i campi rivestiti di narcisi e affacciati sul lago di Ginevra. In particolare, l’associazione “Narcisses Riviera” che si batte per la protezione di questo fiore sempre più raro, propone visite guidate. Molto utile il sito www.narcisses.com  che indica i periodi migliori della fioritura lungo itinerari specifici.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It