Dopo due anni senza celebrazioni dal 15 al 19 marzo tornano per le strade di Valencia Las Fallas,con tutte le sue attività tradizionali, come le mascletà, i castelli di fuochi d'artificio, le offerte floreali, i festeggiamenti notturni e circa 800 monumenti che riempiono di arte, ironia e satira le strade della città.
Per conoscere le origini di questa festa dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2016 bisogna risalire a centinaia di anni fa, quando i falegnami della città ogni 19 marzo, in concomitanza con la celebrazione del patrono dei falegnami San Giuseppe, bruciavano davanti ai loro laboratori i pezzi di legno avanzati dalle loro lavorazioni. Un evento che segnava la fine dell'inverno e dava il benvenuto alla primavera, archiviando la vecchia stagione e segnando l’inizio di un tempo nuovo.
La festa nel corso degli anni si è trasformata ma senza perdere la sua essenza e tutte le sue tradizioni. Il suggestivorituale dei falò inizia quando vengono bruciate le fallas, i monumenti che vengono presentati ogni 15 marzo nelle strade della città e della provincia di Valencia. Alcune sono di grandi dimensioni e rappresentano scene quotidiane, satira sociale e scene comiche legate all’attualità, ma ci sono anche monumenti di dimensioni minori, realizzati per i più piccoli, che invitano a sognare e immergersi nell’universo delle fallas. Si tratta di autentiche opere d'arte create dalla corporazione degli artisti falleros, al quale si affiancano musicisti, pirotecnici, costumisti e fiorai. Sono tutti autentici artigiani, parte imprescindibile dell'anima della festa.
Anche le Fallas hanno subito gli effetti della pandemia. Dopo un anno senza poter essere celebrate, e un altro con un programma ridotto al minimo nel mese di settembre in cui sono stati bruciati monumenti, la grande festa di Valencia riemerge dalle sue ceneri e torna a risplendere nelle strade della città, con più slancio ed entusiasmo che mai.
Quest’anno rimangono comunque in vigore alcune misure di sicurezza legate al Covid: l'uso della mascherina è obbligatorio in tutte le attività al chiuso e negli eventi all'aperto in cui non è possibile garantire le distanze di sicurezza. Il programma completo e tutte le informazioni su Las Fallas sono disponibili sul sito www.visitvalencia.com
Foto: ©VisitValencia