news

l ultima cena di caltanissetta esposta a roma 01

Fino al 21 marzo al Molo E, area imbarchi internazionali dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, è in esposizione il gruppo sacro “L’ultima cena”, una delle opere d’arte più note della Settimana Santa di Caltanissetta.

“La Passione nel cuore della Sicilia”, progetto espositivo coordinato da Michele Spena, è una iniziativa del comune nisseno come ha spiegato il Sindaco Roberto Gambino durante la presentazione, e rientra nelle attività di promozione del patrimonio storico e culturale della città. La settimana Santa di Caltanissetta è una delle manifestazioni religiose più caratteristiche e coinvolgenti della Sicilia e ha conservato particolari sfumature che la rendono di grande valore sia antropologico che sociale e culturale.

Non a caso la città di Caltanissetta fa parte di Recessap, la Rete europea delle celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua, che ha chiesto al Consiglio d’Europa l’istituzione di un itinerario continentale dei riti della Settimana Santa. Il Comune aderisce anche all’Associazione nazionale delle Città del Santissimo Crocifisso ed è città capofila del circuito “Europassione per l’Italia”, di cui fanno parte località che da secoli si occupano di mettere in scena la Passione di Cristo sia nella forma teatrale che in quella processionale. Da anni Europassione è impegnata nel riconoscimento dei riti della Settimana Santa come patrimonio immateriale dell’umanità.

La storica scultura in legno e cartapesta, alta 3 metri, larga 5 e profonda 2 metri, sarà esposta sotto una teca di vetro e accompagnata da un totem video che riporterà una foto di Caltanissetta e le foto dei suoi principali monumenti, ciascuno con il suo Qr Code che porterà ad una scheda esplicativa realizzata dalla storica dell’arte Emanuela Pulvirenti. L’ultima Cena, che ricorda l’omonimo capolavoro di Leonardo da Vinci, è stata realizzata nel 1885 degli scultori napoletani Vincenzo e Francesco Biangardi su commissione della corporazione dei fornai e panificatori ed è la principale dei sedici gruppi sacri che narrano gli episodi salienti della Passione di Cristo e che sfilano all’imbrunire del Giovedì Santo a Caltanissetta.

Durante la Settimana Santa Caltanissetta si trasforma in un immenso palcoscenico dove prendono vita antichi riti, tradizioni e processioni che si svolgono dal Lunedì Santo fino alla Domenica di Pasqua. Uno dei momenti principali è proprio la processione dei Misteri del Giovedì Santo, tradizione che risale alla prima metà dell'Ottocento. 

www.lapassionenelcuoredisicilia.it


archivio 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It