Partiamo

la francia verde blu per un turismo sostenibile 01

“Filo conduttore delle proposte francesi per la nuova stagione è il turismo green & blu, nel rispetto di due patrimoni preziosi che oggi, di fronte ai cambiamenti climatici devono essere sempre più protetti: la natura e l’acqua”. Con queste parole Frédéric Meyer Direttore Atout France Italia ha presentato le novità della destinazione Francia che nel 2022 conta anche un ricco calendario di anniversari da festeggiare, a cominciare dai 100 anni dalla morte di Marcel Proust che verranno ricordati con due grandi mostre a Parigi al Musée Carnavalet e alla Bibliothèque Nationale de France, oltre al Museo Marcel Proust nella Villa du Temps Retrouvé a Cabourg in Normandia, un luogo dove immergersi nell’atmosfera della Belle Époque.

Seguono poi i duecento anni della nascita di Rosa Bonheur, pittrice e icona femminista e quelli dello scienziato Louis Pasteur con numerosi eventi in programma in particolare nella sua città natale di Dole, in Borgogna.

la francia verde blu per un turismo sostenibile 03

Nel 2022 ricorrono anche i 200 anni della decifrazione della stele di Rosetta che aprirono la porta alla decifrazione dei geroglifici egiziani da parte dell’archeologo Jean-François Champollion. Previsti numerosi eventi in diverse località francesi a cominciare dalla sua città natale, Figéac.

Sempre nel 2022 si festeggiano i 400 anni della nascita di Jean-Baptiste Poquelin, universalmente conosciuto come Molière. E non sono da dimenticare i festeggiamenti che partiranno il 6 marzo per il 30mo anniversario dell’apertura di Disneyland Paris.

la francia verde blu per un turismo sostenibile 04

Per una vacanza sempre più ecosostenibile la Francia propone numerosi percorsi in bici, molti costeggiando i canali navigabili, per un binomio green & blu che permette di coniugare natura, arte, cultura e gastronomia. A questo proposito si possono citare i percorsi in bici che da Nantes portano fino a Mont St. Michel attraverso borghi antichi e vigneti, oppure il percorso la Seine en vélo che da Parigi porta a Le Havre.

In Alvernia sono 2.480 km. i percorsi in eurovélo che permettono di scoprire un turismo verde e blu e lungo la dorsale Dijon-Valle del Rodano-Marsiglia anche una eccezionale gastronomia. Per rilassarsi dopo una giornata a pedali, ecco Vichy, unica città francese ad essere inserita dall’UNESCO tra “Le Grandi Città termali d'Europa” dichiarate Patrimonio Mondiale.

la francia verde blu per un turismo sostenibile 02

In Occitania, la proposta green&blu sono i percorsi in houseboat lungo il Canal du Midi, per un turismo fluviale lento alla scoperta di questa regione storica, oppure i percorsi lungo le gole del Tarn, da scoprire in bicicletta o a piedi seguendo il sentiero che costeggia la sponda sinistra, o in canoa-kayak.

La Borgogna, unica regione francese ad essere stata inserita dalla Lonely Planet nella top ten delle destinazioni 2022, oltre a festeggiare il bicentenario della nascita di Louis Pasteur con numerosi eventi offre 1.300 chilometri di percorsi per gli amanti degli sport acquatici e del turismo fluviale e 8 siti UNESCO, tuti collegati fra loro da itinerari da fare a piedi, in bici o in battello. Interessantissime da visitare le Saline Reali nel cuore della Foresta di Chaux e le grandi saline ai piedi del Mont Poupet, oltre al capolavaoro di Le Courbusier, la Chapelle Notre Dame du Haut, a Ronchamp.  

In Costa Azzurra troviamo Biot, inserito nel circuito dei plus beau détour de France, che raggruppa 100 comuni francesi riconosciuti “destinazione alternativa di qualità”. Circondato dal verde della Valle della Brague con una moltitudine di sentieri segnalati per gli amanti del trekking è un villaggio storico da non perdere con le sue atmosfere e i suoi oltre cinquanta ateliers artigiani, dalla ceramica al ferro battuto, senza dimenticare il vetro, arte per cui Biot è famosa in tutto il mondo. Biot ama il turismo in camper e ha già riservato un parcheggio alla sosta dei turisti itineranti e ha in programma per il 2023 la creazione di una apposita area attrezzata.

la francia verde blu per un turismo sostenibile 05

Menton, a una manciata di chilometri dal confine italiano, conferma lo svolgimento della sua storica festa dei limoni, che si terrà dl 12 al 27 febbraio. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare i giardini Biovès per ammirare le gigantesche opere fatte con limoni ed arance, ammirare le orchidee esposte ed assistere al salone dell’artigianato, entrambi presso il Palais de l’Europe. Saranno organizzate navette e bus per raggiungere comodamente la cittadina dai luoghi limitrofi.

Serre Chevalier, che ha appena festeggiato gli 80 anni dalla costruzione della teleferica che avrebbe dato il via all'apertura delle prime piste della stazione sciistica e che all’epoca una delle più lunghe d’Europa, conta 250 km di piste ed è impegnata in un importante progetto di transizione ecologica per l’utilizzo di energie rinnovabili che dovrebbe portare nel 2030 all’abbattimento del 50% del consumo di energie fossili. La destinazione è facilmente raggiungibile da Torino e Milano grazie alla sua vicinanza al confine italiano. www.serre-chevalier.com

A Cannes, al primo posto in Europa e secondo nel mondo come migliore destinazione internazionale ai World Travel Awards 2021 è da non perdere l’ecomuseo subacqueo, il più grande museo sottomarino d’Europa inaugurato a fine gennaio 2021 per sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità marina.

Per ulteriori informazioni: www.france.fr

Foto: archivio TdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It