Palati Raffinati

a tavola con la cucina turca 01

In ogni paese il cibo è il riflesso di secoli di storia. I piatti di una nazione e di un territorio sono il risultato di tradizioni e contaminazioni con altri popoli e culture lungo il corso dei secoli e che hanno modificato e plasmato i sapori locali per diventare caratteristiche uniche di quel territorio.

La Turchia nel corso dei secoli non è stata esente dagli incontri con altre culture grazie alla sua posizione geografica, crocevia tra il Vicino Oriente e il Mediterraneo. La lunga e complessa storia della migrazione turca dalle steppe dell’Asia Centrale fin verso l’Europa ha reso possibile numerosi incontri con altri popoli. Incontri che si sono riflessi anche sul modo di preparare il cibo e che oggi caratterizzano la sua cucina, ricca di una varietà di piatti dove si riflette la complessità di un paese vasto e con una ampia offerta di alimenti che permettono di combinare i sapori più diversi.

La Turchia è un paese fertile e noto per l’abbondanza e la varietà di cibo grazie alla sua ricca flora, fauna e differenziazione regionale. Carni, latticini, verdura e cereali costituiscono fin da secoli la base della cucina turca, alla quale nel corso dei secoli sono stati integrati altri alimenti caratteristici dei popoli con cui nel corso dei secoli il paese è entrato in contatto.

Oggi la cucina turca è un aspetto essenziale della cultura e comprende una ricca selezione di piatti che possono essere preparati ed abbinati con altri per creare pietanze di varietà quasi infinita.

Qui di seguito vogliamo proporre uno dei dolci più tipici, il Sütlaç, che abbiamo preparato in compagnia dello chef Claudio Chinali. Innamorato della Turchia, Claudio dopo numerose esperienze di lavoro in Italia presso ristoranti stellati nel 2010 si è trasferito in Turchia ed oggi è Executive Chef di Eataly Istanbul.

Sütlaç

Ingredienti
100 gr. di riso
300 ml. di acqua
50 gr. di farina di riso
1 litro e mezzo di latte
150 gr. di zucchero
1 uovo
1 stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO:

a tavola con la cucina turca 02

Prendere i 100 gr di riso e lavarli per 2-3 minuti sotto l’acqua corrente. Successivamente in una pentola aggiungere il riso lavato e 300 ml di acqua e cuocere il riso fino a completo assorbimento dell’acqua.

a tavola con la cucina turca 03

Una volta cotto il riso in una piccola ciotola sciogliere la farina di riso (50 gr) con un bicchiere di latte (200 ml), quindi versare il tutto nella pentola e aggiungere il restante latte e mischiare per bene tutto il composto.

a tavola con la cucina turca 04

Aggiungere quindi la stecca di vaniglia e lo zucchero (150 gr ma chi preferisce un dolce meno “zuccheroso” può limitarsi a 100 gr.). Mettere di nuovo la pentola sul fuoco e una volta iniziato il bollore cuocere per ulteriori 6-8 minuti. Passato questo tempo far raffreddare un po’ il composto e quando sarà tiepido aggiungere 1 tuorlo di uovo.

a tavola con la cucina turca 05

Trasferire il composto in una teglia o in piccole ciotole e cuocere a bagnomaria avviando il grill a 180 gradi finché non sarà leggermente bruciata la superficie. Far raffreddare in frigo per 3-4 ore e a piacere aggiungere granella di nocciole.

Servire con una tazza di the turco nei tipici bicchierini a tulipano da accompagnare volendo anche con un vassoio di Lokum.

Buon Appetito!

https://www.facebook.com/TurchiaCulturaTurismo

Foto ©MarinaCioccoloni


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It