Palati Raffinati

dolcemascolo il panettone artigianale del centro italia 01

Nel Lazio, a Frosinone, dal 1990 c’è la premiata pasticceria Dolcemascolo. Tre generazioni di artigiani sempre alla ricerca di un dolce che possa interpretare specialità senza tempo. A raccogliere questa importante eredità, c'è oggi Matteo Dolcemascolo giovane trentenne e miglior Pasticcere Emergente 2021 per il Gambero Rosso. Dopo un lungo tirocinio con i grandi nomi della pasticceria italiana, Matteo è entrato ufficialmente nell'attività di famiglia lavorando con prospettiva e slancio.

In tema di panettoni la novità di questo Natale è il nuovo gusto Lamponi e Cioccolato, nato per esaltare il sapore del lampone locale nell’abbinamento gourmet con il cioccolato fondente. Quest’anno la raccolta dei lamponi in provincia di Frosinone è stata proficua e di alta qualità ed ha permesso di conservare una parte dei frutti raccolti in estate per impiegarli nelle produzioni del Natale insieme alle gocce di cioccolato fondente.

dolcemascolo il panettone artigianale del centro italia 02

Il Panettone Dolcemascolo, premiato nel 2019 come il Miglior Panettone Artigianale dal Gambero Rosso e ormai apprezzatissimo in tutta Italia e in Europa, nasce da un’attenta selezione delle materie prime ed un lungo processo di lavorazione degli impasti che prevede circa 72 ore di preparazione tra le varie fasi. A partire dalla primissima lavorazione del lievito madre lavorato in acqua, un lievito di famiglia generato anticamente e rinfrescato giornalmente da Matteo negli spazi del Dolcemascolo LAB e la successiva fermentazione, fino alle lavorazioni finali che precedono l’infornata: le fasi artigiane di spezzatura, pirlatura dell’impasto e scarpatura del panettone.
Non c’è solo la firma, quindi, del Miglior Pasticcere Emergente d’Italia sul Panettone Dolcemascolo ma ci sono anche i gesti e tutta la lavorazione artigiana e sapiente di un giovane pasticcere che ha impiegato gli ultimi anni di lavoro nella ricerca della migliore tecnica per realizzare un Panettone d’eccellenza, tra i migliori d’Italia.

Tra i più amati resta sul podio il Panettone nella versione Classico, che ripropone e valorizza la tradizionale ricetta milanese arricchita dall’utilizzo della vaniglia naturale del Madagascar in baccelli all’interno dell’impasto, il lievito madre lavorato in acqua, l’arancia e il cedro canditi direttamente nel laboratorio di proprietà, aggiunti all’uva sultanina rigenerata lentamente per garantire un gusto estremamente fine e travolgente allo stesso tempo.

dolcemascolo il panettone artigianale del centro italia 03

Nella Linea Natale 2021 sono da segnalare anche gli altri gusti più golosi: il panettone al Cioccolato e la sua variante con Cioccolato e Pere che esalta uno tra gli abbinamenti più tipici della pasticceria tradizionale italiana, insieme all’ormai consolidato panettone ai Frutti di Bosco, uno dei più apprezzati per la sua eleganza e carattere. 

Altro prodotto di punta è il Pandoro nella sua versione classica al burro e con una scadenza di 25 giorni. Un dolce caratterizzato dalla tradizionale forma a stella ed il profumo inconfondibile della Vaniglia di Tahiti che esplode in una ricchezza di aromi e sapori durante tutta la fase di assaggio, mentre alla vista cattura l’attenzione con la sua alveolatura interna, uniforme e compatta.

Il Panettone Dolcemascolo ha una scadenza di soli 40 giorni e garantisce umidità, genuinità e grande digeribilità grazie alle tecniche pasticcere utilizzate per la lavorazione del prodotto che si completano in un processo di 3 giorni lungo le varie fasi dirette e controllate costantemente da Matteo. Una scadenza così breve è in realtà un vanto per gli Artigiani Lievitisti e rassicurano il consumatore sull'utilizzo esclusivo di materie prime naturali e di alta qualità, garantendo l'assenza di prodotti di sintesi, additivi o conservanti in tutte le fasi di produzione.

dolcemascolo il panettone artigianale del centro italia 04

Quest’anno la valorizzazione del Panettone e del Pandoro Dolcemascolo parte già dall’involucro esterno. Un packaging rinnovato che esalta in grafica le fasi artigianali di produzione e veicola un messaggio importante al consumatore attraverso le fasce esterne, “Il Panettone è un prodotto vivo”.

Dal 6 novembre, direttamente sul sito della Pasticceria è attivo lo shop online, inaugurato lo scorso anno e che da solo, durante il primo Natale della sua apertura, ha registrato quasi 2000 vendite uniche in tutta Italia e all’estero.

www.pasticceriadolcemascolo.it 

Foto: ©pasticceriadolcemascolo


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It