Pastificio Di Martino e Barbie insieme per nutrire di valori le generazioni del futuro
Il World Pasta Day si tinge di rosa per il lancio della nuova linea di pasta dedicata alla bambola più venduta al mondo. Nella Giornata Mondiale della Pasta a Tutto Food di Milano è stata svelata una collaborazione speciale fra due classici contemporanei: Pastificio Di Martino e Barbie, insieme per valorizzare il tempo in famiglia e promuovere il diritto al gioco e al cibo per tutti.
La partnership lanciata il 25 Ottobre 2021 con una conferenza stampa nell’ambito della manifestazione di Milano, durante la quale è stato presentato il video in collaborazione con la chef stellata Cristina Bowerman, che vede tre piccoli apprendisti chef impegnati nella preparazione di un buonissimo piatto di pasta Di Martino, con un tocco Barbie Surprise.
Nel video vediamo tre piccoli “apprendisti chef” alle prese con la preparazione di un delizioso piatto all’interno di un vero ristorante, ma per tutti i fan di Barbie e appassionati di cucina il gioco si potrà ripetere infinite volte grazie al play set del Ristorante di Barbie con cui i piccoli “chef to be” potranno divertirsi a gestire e condurre un vero ristorante. Il playset presenta 7 aree di gioco differenti e più di 40 accessori: i bambini hanno così la possibilità di arredare e sistemare il Ristorante di Barbie come più piace a loro, diventando per un giorno dei veri ristoratori in erba. https://barbie.pastadimartino.it
Durante la conferenza stampa sono intervenuti per illustrare il progetto i seguenti relatori :
Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital Mattel Italia
Valentina Santonastaso, Brand Manager Pastificio Di Martino
Lara Gilmore, Presidente Food for Soul
Maria Canabal, Giornalista e fondatrice di Parabere Forum
Eleonora Cozzella, Giornalista, autrice e coordinatrice del panel italiano del premio The World’s 50 Best Restaurants
Carla Coccolo, Responsabile Area Sviluppo Risorse, Slow Food Italia
Barbara Guerra, Giornalista, ideatrice di Le Strade della Mozzarella, co-curatrice delle guide on line 50 TOP PIZZA e 50 TOP ITALY
Per promuovere lo spirito della collaborazione e dimostrare l'impegno dei due brand a promuovere un futuro inclusivo e sostenibile per tutti, una parte del ricavato andrà a sostegno di Food for Soul, l'associazione internazionale no profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore, la cui missione è dedicata a consentire azioni socialmente responsabili che migliorino la salute del nostro pianeta e il benessere delle persone. Dall'apertura del Refettorio Ambrosiano di Milano nel 2015, Food for Soul ha mobilitato e potenziato le comunità locali per ridurre gli sprechi alimentari e sostenere l'inclusione sociale. Con l'obiettivo di garantire l'accesso al cibo per tutti e anche attraverso l’educazione al gioco, Pastificio Di Martino e Mattel doneranno anche pasta e giochi alle famiglie che affrontano periodi di insicurezza attraverso i progetti del Refettorio in tutto il mondo.
Sugli scaffali una selezione di Pasta Di Martino si tinge di rosa e le iconiche scatole di latta, ormai tratto distintivo dello storico pastificio di Gragnano, si vestono di colori accesi per raccontare un progetto ricco di valori. Vestiti a festa per celebrare la collaborazione, i nuovi cofanetti in latta contengono tutto l’occorrente per divertirsi a casa in famiglia cucinando a quattro mani con Barbie: un’ampia selezione di formati di pasta di Gragnano IGP Di Martino abbinata a Barbie Pasta Chef, a colorati grembiuli di Barbie per adulti e bambini e a un ricettario di Barbie che porta in casa i valori della sostenibilità, della lotta allo spreco alimentare alla prevenzione dell’obesità infantile attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.
Con il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, infatti, Pastificio Di Martino propone deliziose ricette profondamente legate alla stagionalità dei prodotti e calate nelle diverse realtà territoriali. Nell’ispirare uno stile di vita sano e nel promuovere una corretta alimentazione, queste ricette diventano pretesto per sensibilizzare i consumatori sul tema dello spreco alimentare, mostrando come sia possibile riutilizzare un ingrediente in maniera creativa.
La pasta, democratico alimento quotidiano, può essere rivoluzionaria e potente: grazie alla sua grande versatilità e all’abilità di connettere le persone attorno alla tavola, diventa una chiave importante per nuovi ragionamenti in famiglia, aprendo un dialogo necessario e fondamentale con le generazioni del futuro. Ed è proprio dal concetto di unire le persone e migliorare la qualità del tempo speso in famiglia, che nascono i suggerimenti “Cuciniamo insieme” allegati ad ogni preparazione descritta nel ricettario. In questo modo i bambini rivestono un proprio ruolo durante l’esecuzione del piatto, toccano con mano le materie prime, ne scoprono profumi e colori e imparano a rispettarle e a dar loro il giusto valore.
Dalle masterclass online agli eventi dal vivo, saranno tante le sorprese dedicate agli appassionati del mondo Barbie e del mondo pasta nei prossimi mesi. Per restare aggiornati, è possibile consultare le ricette e scoprire di più sulla collaborazione, visitando il sito www.pastadimartino.it.