news

gli aerotaxi di volocopter la mobilita del futuro 01
Atlantia e Aeroporti di Roma portano in Italia gli aerotaxi di Volocopter .Collegheranno lo scalo di Fiumicino con il centro di Roma in appena 15 minuti

Sono stati presentati nel corso di un doppio evento a Roma organizzato con il patrocinio dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e in collaborazione con Enav.
Per l'occasione è stato possibile vedere da vicino il VoloCity. Si spera che il velivolo porti a un'accelerata per la mobilità urbana aerea nei prossimi anni contribuendo così alla diminuzione del traffico stradale nei grandi centri urbani oltre ad avere un impatto positivo a livello ambientale. La batteria del drone è a litio, due il numero massimo di passeggeri. A guidare materialmente la vettura sarà inizialmente una persona, poi un computer. Si viaggia a 110 chilometri orari. Il costo per un viaggio fino al centro di Roma sarà inizialmente di circa 150 euro.

Atlantia, Aeroporti di Roma e Volocopter lavoreranno a stretto contatto con le autorità e i regolatori italiani nel tentativo di sensibilizzare il pubblico sulle modalità di Mobilità Aerea Urbana creando in questo modo le condizioni ideali per portarla in Italia in pianta stabile entro due o tre anni: il nuovo servizio collegherà l'hub internazionale dell'aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci" con diversi punti di Roma grazie a dei veri e propri "aeroporti verticali". In questo modo ci sarà la possibilità di viaggiare in maniera confortevole, riducendo il traffico e con un impatto praticamente nullo a livello di emissioni di anidride carbonica dato che tutti i motori del VeloCity sono alimentati a elettricità.

"L'evento - si legge in una nota di Adr - con il patrocinio di ENAC, rappresenta un'occasione di dialogo sull'aeroporto del futuro in cui saranno presentate soluzioni di next generation mobility ed in particolare di Urban Air Mobility, una delle forme di mobilità sostenibile per il trasporto di persone e merci attraverso l'utilizzo di velivoli elettrici a decollo verticale, che l'avanzamento della tecnologia renderà disponibile a breve per gli operatori di mercato".

Aeroporti di Roma con Atlantia, è tra le prime società a investire in Volocopter, "uno dei costruttori più avanzati nella realizzazione dei veivoli e-VTOL (Electric Vertical Take Off Landing), sta attivamente lavorando per progettare le strutture a terra, i cosiddetti vertiporti, e facilitare l'avvio operativo dei primi servizi di connettività su Roma con una timeline sfidante". Il primo volo è previsto nel 2024, ma alcuni test sarebbero già stati effettuati.

I voli andranno in qualche modo regolamentati e c'è già un tavolo a cui Adr si è seduta con l'Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It