La serata di premiazione della 66ª edizione dei David di Donatello si è svolta a Roma l'11 maggio 2021ed è stata trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1, con la conduzione di Carlo Conti.
E’ stata effettuata una modifica al regolamento per poter ammettere in concorso anche le pellicole che, a causa delle disposizioni legate al contenimento della pandemia del Covid-19 non hanno potuto essere proiettate nelle sale cinematografiche ma distribuite sulle piattaforme streaming.
La premiazione si è svolta in presenza con i candidati divisi in due luoghi, uno al Teatro dell’opera di Roma e negli studi televisivi Fabrizio Frizzi. Le candidature sono state annunciate il 26 marzo 2021; i film che hanno ottenuto il maggior numero di candidature sono stati “Volevo nascondermi”, “Hammamet”, “Favolacce”, “L'incredibile storia dell'Isola delle Rose”.
Questi ii vincitori: Trionfa Volevo nascondermi: la storia del pittore Ligabue porta a casa 7 premi. Il film di Giorgio Diritti che racconta la vita del pittore Antonio Ligabue ha vinto ben 7 David (su 15 nomination): miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista che va ad Elio Germano.
Gli altri titoli tutti dietro: Matilda De Angelis vince il David di Donatello come attrice non protagonista per L’incredibile storia dell’isola delle rose, il film targato Netflix di Sydney Sibilia che si aggiudica anche il David per l’attore non protagonista Fabrizio Bentivoglio e quello per gli Effetti Visivi (Stefano Leoni, Elisabetta Rocca).Il David di Donatello per la miglior attrice è stato vinto da Sophia Loren con l’interpretazione de “La vita davanti a sé”, diretto dal figlio Edoardo Ponti. “Il primo David l’ho vinto più di 60 anni fa”, dichiara commossa, Sophia Loren.
Un David postumo è stato assegnato a Mattia Torre per la sceneggiatura originale di Figli. Torre, drammaturgo, autore di serie tv morto nel 2019 a 47 anni. Il David come miglior attore dove l’Ho ha ricevuto Elio Germano al quarto David su sette candidature per il suo caracollante Antonio Ligabue. Pietro Castellitto è il miglior regista esordiente per I predatori; Marco Pettenello e Gianni Di Gregorio vincono il premio come miglior sceneggiatura non originale per Lontano Lontano; Alex Infascelli il David per il miglior documentario con Mi chiamo Francesco Totti; infine Checco Zalone si porta a casa un David per la miglior canzone originale (Immigrato) battendo Laura Pausini, e il premio del pubblico per Tolo Tolo, campione d’incassi.
Monica Bellucci, Diego Abatantuono e Sandra Milo si aggiudicano David speciali e alla carriera.
MIGLIOR FILM: Volevo nascondermi – prodotto da Carlo DEGLI ESPOSTI, Nicola SERRA, con RAI CINEMA per la regia di Giorgio DIRITTI
MIGLIOR REGIA: Giorgio DIRITTI per il film Volevo nascondermi
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE: Pietro CASTELLITTO per il film I predatori
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE: Mattia TORRE per il film Figli
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Marco PETTENELLO, Gianni DI GREGORIO per il film Lontano lontano
MIGLIOR PRODUTTORE: Marta DONZELLI e Gregorio PAONESSA per VIVO FILM con RAI CINEMA, Joseph ROUSCHOP e Valérie BOURNONVILLE per TARANTULA BELGIQUE per il film Miss Marx
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Sophia LOREN per il film La vita davanti a sé
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Elio GERMANO per il film Volevo nascondermi
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Matilda DE ANGELIS per il film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Fabrizio BENTIVOGLIO per il film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA: Matteo COCCO per il film Volevo nascondermi
MIGLIORE COMPOSITORE: GATTO CILIEGIA CONTRO IL GRANDE FREDDO, DOWNTOWN BOYS per il film Miss Marx
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: “IMMIGRATO” musica e testi di Luca MEDICI, Antonio IAMMARINO, interpretata da Luca MEDICI per il film Tolo Tolo
MIGLIORE SCENOGRAFIA: Ludovica FERRARIO, Alessandra MURA – Paola ZAMAGNI per il film Volevo nascondermi
MIGLIORE COSTUMISTA: Massimo CANTINI PARRINI per il film Miss Marx
MIGLIOR TRUCCATORE: Luigi CIMINELLI – Andrea LEANZA, Federica CASTELLI (prostetico o special make-up) per il film Hammamet
MIGLIOR ACCONCIATORE: Aldo SIGNORETTI per il film Volevo nascondermi
MIGLIORE MONTATORE: Esmeralda CALABRIA per il film Favolacce
MIGLIOR SUONO:
Presa diretta: Carlo MISSIDENTI
Microfonista: Filippo TOSO
Montaggio: Luca LEPROTTI
Creazione suoni: Marco BISCARINI
Mix: Francesco TUMMINELLO
Per il film Volevo nascondermi
MIGLIORI EFFETTI VISIVI: Stefano LEONI, Elisabetta ROCCA per il film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
PREMIO CECILIA MANGINI MIGLIOR DOCUMENTARIO: Mi chiamo Francesco Totti di Alex INFASCELLI
MIGLIOR FILM STRANIERO: 1917 di Sam Mendes (01 Distribution)
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Anne di Domenico CROCE e Stefano MALCHIODI
DAVID GIOVANI: 18 regali di Francesco AMATO
DAVID ALLA CARRIERA: Sandra Milo
DAVID SPECIALE: Monica Bellucci e Diego Abatantuono
DAVID DELLO SPETTATORE: Tolo Tolo di Luca Medici