Eventi

LUGLIO - AGOSTO

alt

Per un mese e mezzo il Parco del Sasso Simone e Simoncello, nel pesarese, fa festa. Dal primo week-end di luglio, fino a ferragosto, l’area protetta nel cuore del Montefeltro, si promuove attraverso un ricco calendario di iniziative. Obiettivo quello di far conoscere le tante peculiarità del Parco, le tante specie di flora e fauna stanziale, nonché le attrattive e potenzialità che lo caratterizzano rispetto ad altre aree verdi della penisola.

Mostre, convegni, manifestazioni di ogni genere caratterizzeranno i 45 giorni di festa. Coinvolti i sei comuni che rientrano nei confini dell’area protetta. L’iniziativa mira soprattutto a quella fascia di turisti amanti della natura, dell’aria aperta e degli sport legati ad essa.
“Parco in festa” propone soggiorni legati all’ambiente incontaminato di questo lembo di terra ai confini tra Toscana e Romagna, dove il paesaggio è dominato dagli aspri e rettangolari Sassi del Simone e Simoncello. Una serie di escursioni, anche in notturna, porteranno i visitatori alla scoperta della flora a fauna stanziale. Tra queste il lupo, il gufo reale, la starna senza tralasciare caprioli, daini, cinghiali, lepri e uccellagione selvatica. Si potrà ripercorrere le antiche strade solcate dalle mandrie in occasione della “transumanza”, il ritorno dai pascoli alla fine dell’estate, in prossimità dell’inverno. Singolari le uscite alla ricerca delle vecchie tradizioni. A partire dalle escursioni “nella vecchia fattoria” dove si potrà far sosta nelle stalle locali dove si alleva la “Marchigiana”, assaggiando il latte appena munto, per finire la giornata impastando il pane in antichi forni. Suggestive le camminate in notturna, al chiar di luna, con visione dei calanchi (formazioni argillose tipiche della zona) e osservazioni del cielo stellato. Ogni fine settimana, nei comuni del Parco, saranno organizzate sagre, feste, mostre mercato di prodotti eno-gastronomici locali, mercatini tipici, attività sportive e gare a livello nazionale, raduni equestri, spettacoli e manifestazioni folcloristiche.

Tra tutti spiccano: il Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto; festa del “GustAntico” a Pietrarubbia; la giornata delle “Carni del Montefeltro” a Pennabilli; il “Trionfo del Tartufo Nero” a Frontino. Importante la giornata del 4 luglio, quando, a Carpegna, i Parchi della Regione Marche si mettono in mostra attraverso prodotti, iniziative e peculiarità tipiche. Il Raduno nazionale del “Turismo Equestre” è in calendario per il 18 luglio. Collateralmente, in alcuni importanti monumenti o luoghi simbolo, verranno allestite mostre fotografiche o esposizioni d’arte e artigianato locale.

Il Parco Sasso Simone e Simoncello

Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nato nel 1996, di 4847 ettari, è situato in Provincia di Pesaro e Urbino, ai confini con l’omonima Riserva Naturale Toscana che ricade nel comune di Sestino (Ar). E’ compreso nell’antico territorio del Montefeltro, dista 40 Km dalla costa romagnola (Rimini-Riccione). Il paesaggio, collinare-montuoso, è caratterizzato dai rilievi ei Sassi Simone e Simoncello, Monte Carpegna e Monte Palazzolo con quote comprese tra 1 670 m s.l.m. e i 1415m s.l.m. del Monte Carpegna, vetta dell’area protetta e spartiacque tra la Valle del Foglia e la Val Marecchia.

altFLORA E FAUNA

Il Parco è ricoperto dalla grande foresta mediterraneo-montana: cerri, faggi, carpini, aceri, frassini, sorbi, agrifogli. Tra le specie erbace spiccano: fiordalisi montani, gigli rossi, gigli martagoni, anemoni trifogliati e numerose specie di orchidee.
In tale habitat è possibile incontrare una fauna ricca e diversificata: rapaci notturni e diurni coma la civetta, il barbagianni, il gufo reale, l’allocco, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino e, nel periodo estivo, l’acquila. Tra i mammiferi è possibile incontrare il capriolo, il daino, il cinghiale, il tasso, l’istrice, la volpe e il lupo.

ESCURSIONI

Nel Parco ciascuno può scegliere il contatto più gradito e personale con la natura. La varietà di ambienti e dei paesaggi consente escursioni, sia a piedi, che a cavallo o in mountain bike, nelle vaste praterie del Monte Carpegna, nella grande cerreta del Simoncello o lungo la rete degli antichi sentieri dei borghi.

I COMUNI DEL PARCO

Rientrano nei confini del Parco i comuni di: Carpegna (dove ha sede l’Ente), Frontino, Pennabilli, Pietrarubbia, Piandimeleto e Villagrande di Montecopiolo.

LE STRUTTURE DEL PARCO

A Carpegna, oltre alla sede, il Parco dispone di un ostello della gioventù. A Frontino di un Parco Faunistico; Pennabilli museo naturalistico; Pietrarubbia giardino botanico; Piandimeleto centro di educazione ambientale e museo micologico; Villagrande centro di educazione ambientale, struttura ricettiva di ospitalità con posti letto e lago montano.

COME ARRIVARE

Da sud: A14 uscita casello autostradale di Pesaro – SS 423 Montecchio – SP Fogliense – Pietrarubbia – Carpegna.
Da Nord: A14 uscita casello autostradale Rimini nord – SS 9 fino Sant’Arcangelo di Romagna – Ponte Verucchio - SS 258 Marecchiese – Ponte Messa – Pennabilli – Carpegna.

alt

Manifestazioni e raduni equestri

I raduni equestri regionali ed interregionali che si svolgono nel territorio durante la manifestazione estiva “Parco in festa”, raccolgono ogni anno numerose adesioni.
Le giornate equestri prevedono passeggiate a cavallo nei borghi e sentieri più caratteristici dell’area protetta, attraverso un itinerario immerso nel verde in grado di fornire una varietà di ambienti davvero unica.
Per la sistemazione dei cavalli esiste sul territorio una struttura ricettiva permanente (Circolo Ippico Montefeltro di Carpegna) e i cavalieri possono usufruire di pasti convenzionati nei ristoranti tipici della zona, cogliendo l’opportunità di riscoprire antiche arti e sapori della tradizione culinaria montefeltrana.
Vengono inoltre riproposti antichi riti ed attitudini appartenenti alla tradizione equestre e al patrimonio storico-culturale della zona. Ai più intraprendenti è data l’occasione di partecipare a caratteristici giochi a premi e gare di abilità in un’atmosfera che pare rievocare suggestive scene appartenenti ad epoche remote.

Sette le Ippovie presenti all’interno del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello. Altre informazioni e dettagliate spiegazioni e descrizioni sulle escursioni a cavallo sono racchiuse in una piccola guida.

Per informazioni, Centro Ippico Montefeltro: 0722.77696

Il Palio dei Conti Oliva - 24-25 luglio 2004

Da quasi vent’anni, nel piccolo borgo medievale di PiandiMeleto, nel cuore del Montefeltro storico, si rievocano i tradizionali festeggiamenti per il ritorno dalle battaglie e per i grandi avvenimenti della famiglia Oliva, che offriva sontuosi banchetti e meravigliosi spettacoli tra cui l’importantissimo Palio.

Una vera e propria gara che decretava l’acclamazione e la magnificenza per il più bravo arciere delle milizie. Come allora, la Pro Loco e il comunale, per l’intero fine settimana del 25 luglio 2004 ripropongono fedelmente l’antico “Palio dei Conti Oliva”.

In programma l’esibizione degli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, dei Commedianti di Urbino, dei Falconieri di Macerata che si esibiranno anche in notturna con i loro falchi, il gufo e l’aquila reale. Durante le giornate di festa, saranno allestite caratteristiche botteghe di artigianato artistico locale, hostarie, cantine e la rievocazione di antici mestieri, inoltre saranno ospiti durante la manifestazione i Cavalieri di Suvereto che combatteranno con spade e torce accese e la Corte del Duca di Montecerignone.
Inoltre sarà raffigurati il lato religioso del Medio Evo con la Santa Messa in latino, la benedizione degli stendardi e dei pellegrini flagellanti. Rappresentato anche l’aspetto profano e più oscuro personificato da maghi, fattucchiere, cartomanti, lebbrosi e meretrici. Gran finale con un entusiasmante spettacolo pirotecnico, donando l’illusione del castello del Conte in fiamme. Saranno rievocati i festeggiamenti per la nascita di Girolamo, figlio di Ugolino II° Oliva e Alessandra Gonzaga di Novellara.

La kemesse è sostenuta dall’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e voluta da Comune e Pro Loco.

Gastronomia e menù tipici

Piatti dell’antica tradizione marchigiana e prodotti locali


Un discorso a parte merita la gastronomia all’interno dell’area del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello e del suo territorio, l’entroterra pesarese. Ci troviamo nelle Marche, ai confini con la Romagna, la vicina Toscana e Umbria.
Qui primeggia il pregiato tubero, ovvero il tartufo bianco e nero pregiato. Anche se la stagione di produzione di quello bianco pregiato è da ottobre alla fine di dicembre, il tartufo si trova tutto l’anno. Sono infatti diverse le specie che, a seconda del periodo, si possono reperire dal sottosuolo: dal bianchetto, al tartufo nero pregiato, allo scorzone nero tipico estivo, passando per il tartufo nero d’inverno fino al moscato.

A Frontino, uno dei comuni del Parco, i primi di agosto è in programma la festa eno-gastronomica “Il Trionfo del tartufo nero”.
Tra i prodotti tipici spiccano: la "Casciotta di Urbino", il Formaggio di Fossa, il "Pane di Maiolo", la "Carne di Vitellone Marchigiano" e due vini il "Santangiolino" e il “Visner” (entrambi dolci). Non vanno dimenticati prosciutti e salami locali, formaggi, confetture. Tra tutti l’incontrastato e rinomato “Prosciutto di Carpegna”.

Passando ai dolci troviamo: crostate, ciambelle dolci, cresce di Pasqua dolci e al formaggio. Il tutto annaffiato da vini tipici della zona quali: Bianchello del Metauro, Rosso dei Colli Pesaresi e Sangiovese.

Nei ristoranti si possono assaggiare primi piatti caratteristici come polentone, tagliatelle tartufate o ai porcini, pappardelle al cinghiale o alla lepre; secondi a base di agnello con la caratteristica coratella, di cinghiale e cacciagione, arrosti misti e cresce sfogliate (specialità unica della zona), salsicce alla brace, fagioli e trippa.
 

“Parchi in festa” è promosso dall’Ente Parco del Sasso Simone e Simoncello, i Comuni e le Associazioni del Parco, la Regione Marche.
Per informazioni Ente Parco Regionale Sasso Simone e Simoncello – Carpegna - tel. 0722.770073 fax 0722.770064 – www.parcosimone.org 

Ufficio Stampa: Samuele Sabatini 329.6236574


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Conosci un evento e lo vuoi segnalare? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It