Eventi

alt


Come accade da ben 567 anni, Cervia si appresta a celebrare lo “Sposalizio del Mare”, con l’appuntamento in programma dal 14 al 16 maggio. Una festa del mare, tra tradizione e scoperta di luoghi lontani che vede partner di questa edizione l'Irlanda.

Un po’ di storia

Lo “Sposalizio del Mare”è una antichissima tradizione storica che da ben 564 anni viene celebrata a Cervia ogni anno agli inizi del mese di maggio.
Essa nasce da un’antica leggenda che narra la vicenda accaduta nel 1445 quando Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare e per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale, salvando così se stesso e l’equipaggio. Da allora la tradizione viene rispettata e ogni anno si rinnova la benedizione delle acque ed il matrimonio con il mare.
Nel 1986 la cerimonia fu celebrata da Papa Giovanni Paolo II (il discorso che il Papa fece in quel giorno è consultabile su http://www.vatican.va). Il Vescovo, in mare aperto, benedice l’Adriatico e le imbarcazioni che lo solcano ed esorta queste acque ad unire in un unico abbraccio tutte le etnie che vi si affacciano. Augura inoltre una stagione propizia per la città e i suoi abitanti. Infine lancia l’anello nuziale in mare dove un gruppo di ragazzi attende pronto per ripescarlo. Recuperare l’anello è simbolo di buon auspicio e promette fortuna e prosperità. Questo rito è considerato propiziatorio per Cervia e molto sentito dagli abitanti.
Quest’anno sarà Hasselt, città belga capoluogo della verdissima provincia di Limburgo, il partner ufficiale dell’evento e Cervia si trasformerà per vivere appieno l’atmosfera nordica, fra eventi, degustazioni enogastronomiche musica e spettacoli, inziative dedicate al Belgio e sapientemente miscelate con le tradizioni romagnole per una “tre giorni” da non perdere.
 

Gli eventi

La regata storica
Il Sabato si tiene la tradizionale Cursa di Batell (in mare aperto alle 15.30), alla quale partecipano tantissime imbarcazioni storiche al terzo e da lavoro, che con i loro scafi di legno decorato trasformano il mare di fronte a Cervia in uno spettacolo indimenticabile. Le splendide vele colorate delle barche da lavoro e al terzo della Mariegola delle Romagne si daranno battaglia in una competizione dall’atmosfera d’altri tempi. Le barche storiche, circa una ventina, provengono da varie località della costa, da Cattolica a Marina di Ravenna, e comprendono batane, lance, lancioni, bragozzi, trabaccoli, barchetti e cutter (tipiche imbarcazioni a deriva mobile adibite al trasporto dei turisti negli anni ‘50). Dallo scorso anno è stata ripresa un’antica particolarità del passato: durante la competizione sarà ammesso anche l’uso dei remi, oltre che della andatura a vela.

Il Torneo dell’Anello
la domenica la giornata comincia alle 9,30 nel cortile della Scuola Pascoli, dove verrà scoccata la prima freccia del Torneo dell’Anello, torneo di tiro con l’arco organizzato in collaborazione con la Compagnia Arcieri Cervia.

Il rito del mare
La riproposizione dell’antichissimo rito dell’anello inizia alle 15.00, in Piazza Garibaldi dove si aprono le celebrazioni vere e proprie: oltre all’esibizione degli Sbandieratori di Faenza si avrà il Coro “Ad Novas”, che eseguirà canti e musiche rinascimentali per celebrare la Nascita dello Sposalizio del Mare, e alle 16.00, nel Duomo di Cervia, inizierà la Messa dell’Anello, solenne liturgia presieduta dall’Arcivescovo, di Ravenna e Cervia, Giuseppe Verucchi. Durante la messa, il Vescovo benedice l’anello, poi il rito procede con la presentazione dei doni che si svolgerà con il Sindaco di Cervia, accompagnato dalla delegazione e dal sindaco di Malahide e seguito dai portatori del Sale e dell’Anello a cui si accoda la processione offertoriale; l’Arcivescovo riceve dalle mani del Sindaco il dono del Sale, benedice l’Anello e invita il Sindaco a ricevere per conto della Comunità il Pane dell’Ascensa. Finita la liturgia dal Duomo parte il Corteo dell’Anello, solenne corteo storico di figuranti in abiti quattrocenteschi che accompagna il vescovo e le autorità cittadine all’imbarco. Il Corteo è tradizionalmente formato tra gli altri dalla rappresentanza della civiltà salinara e dei contadini, dai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni cittadine, nonché dai delegati irlandesi.

Il Corteo partirà da Piazza Garibaldi alle 17.15 per dirigersi all’imbarco sul Porto Canale e dopo il momento di saluto ai caduti del mare, il Vescovo salirà sull’imbarcazione “Canavin”, insieme alle autorità, per l’Uscita in mare (ore 18), in mezzo alla suggestiva cornice formata dai colori delle barche storiche già schierate in mare. Il Vescovo benedirà le acque e tutti coloro che le solcano, con la formula: “Benedici o Signore il Mare Adriatico, in cui i cervesi e quelli che fanno affari con essi, sono soliti navigare…benedici queste acque, le navi che le solcano, i remiganti, i nocchieri, gli uomini, le merci…”, dopo di che lancerà l’anello in mare dove i pescatori sono già pronti in acqua per ripescarlo. La competitività dei pescatori e la suggestione del rito rendono lo spettacolo particolarmente emozionante, e recuperare l’anello ha un forte valore simbolico di buon auspicio per la città e per chi riesce a pescarlo.

La cuccagna
La ricca giornata di festa si sposta quindi in Piazzale Aliprandi, al Porto Canale, dove alle 21 si avrà la divertente e appassionata Cuccagna sull’acqua, la tipica gara di abilità tra i giovani cervesi per la conquista di un trofeo collocato su di un palo scivoloso che si staglia sul porto-canale.

Tra mostre fotografiche e spettacoli
Cervia è pronta ad accogliere l’“ospite d’onore”, dal 14 al 16 maggio la località si animerà creando un’atmosfera magica, fra spettacoli e iniziative enogastronomiche, in un crescendo di emozioni.
La festa inizia venerdì 14 maggio al pomeriggio quando nella splendida cornice del Magazzino del sale inizieranno le celebrazioni e l’incontro dei Sindaci delle due città con la Municipalità di Hasselt che consegnerà l’anello alla città di Cervia, inaugurando ufficialmente lo Sposalizio del Mare.

Sabato 15 maggio si alza il sipario in Piazza Garibaldi su uno splendido spettacolo piroteatrale che interpreta le origini dello Sposalizio del mare, in attesa del rito di domenica. Il centro storico di Cervia ospiterà una coreografia  ispirata alla leggenda in cui il teatro d’intrattenimento lascerà spazio all’emozione e alla spettacolarità pirotecnica. La performance dal centro della cittadina si sposterà in corteo nel piazzale dei Salinari per concludere con un bellissimo finale di fuochi d’artificio sul Porto canale.

Negli spazi del Magazzino del sale sarà esposta una mostra fotografica, curata dal circolo fotografico 24/36 di Castiglione di Cervia, dedicata ai paesaggi di Hasselt e alle eccellenze della città: Il Museo "Stellingwerff-Waerdenhof", l'abbazia di Herkenrode, la cattedrale, il giardino giapponese. Accanto saranno esposte foto e documenti che tracciano la storia dello Sposalizio del mare dal titolo “Sposalizio del Mare; un viaggio nel tempo”.

Spazio anche per competizioni sportive dal sapore antico

Alcune competizioni si ripetono nel tempo e aumentano di volta in volta il fascino di questa festa di tradizione come la Cursa di Batell, l’antica regata dell’Ascensione che si svolgeva già nel 1700. Le splendide vele colorate delle barche da lavoro e al terzo della “Mariegola delle Romagne” si daranno battaglia nel pomeriggio di sabato 15 maggio in una competizione dall’atmosfera d’altri tempi. Le barche storiche, circa una ventina, che provengono da varie località della costa, da Cattolica a Marina di Ravenna, sono batane, lance, lancioni, bragozzi, trabaccoli, barchetti e cutter (tipiche imbarcazioni a deriva mobile adibite al  trasporto dei turisti negli anni ‘50).

Nel piazzale dei Salinari, a ridosso del Porto canale, domenica 16 maggio, si terrà poi la quinta edizione del Torneo dell’Anello, torneo di tiro con l’arco organizzato in collaborazione con la Compagnia Arcieri Cervia mentre sabato 15 al pomeriggio nell’archery open day chi vorrà potrà provare a tirare con l’arco sotto la guida esperta della Compagnia Arcieri di Cervia.
La ricca giornata di festa si concluderà al Porto Canale, dove alle 21 si potrà assistere alla divertente e appassionata Cuccagna sull’acqua, la tipica gara di abilità tra i giovani cervesi per la conquista delle bandierine( che corrispondono ai vari premi)  collocate sul palo obliquo decisamente scivoloso che parte dalla banchina 

Le specialità cervesi

Da anni a Cervia in occasione dello Sposalizio del Mare si svolge la tradizionale vendita del “Pane della Sensia”, una pagnotta tonda fregiata di un disegno a forma di croce che tutti i panifici cominceranno a vendere una settimana prima dell’inizio della festa, accompagnandola con una confezione di sale dolce di Cervia in omaggio.
Il Dolce delle Zitelle è invece una novità di pochi anni fa. Realizzato con prodotti locali da una ricetta studiata da studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero cervese, IPSSAR, il dolce è legato alla antica tradizione del “Ballo delle Zitelle” che si teneva in occasione dello Sposalizio del Mare per le donne in età da marito. Si potrà acquistare in tutti i panifici della località.
Per le giornate di sabato e domenica sarà inoltre attivo lungo il porto canale in Piazzale Aliprandi lo stand allestito dal Circolo dei pescatori dove si potrà gustare la tradizionale cucina di pesce e le specialità marinare realizzate dai pescatori cervesi.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It