Eventi

carnevale_di_imst_01

Dopo una pausa di tre anni torna ad Imst la più grande e colorita festa di carnevale di tutta l’area alpina. Preceduta da lunghi mesi di preparativi febbrili che coinvolgono tutta la cittadina, questo grandioso spettacolo dalla tradizione secolare, mette insieme centinaia di maschere e gruppi che celebrano il trionfo dalla primavera sull’inverno. Sono in tutto 900 uomini che vi partecipano attivamente, saltellando, facendo balzi, rumore e musica, in uno spettacolo letteralmente da brividi. Le figure sono riprese dalla tradizione ed indossano costumi ricchi e costosi: abiti di carnevale, parrucche, maschere, guanti e cappelli sono requisiti imprescindibili.

carnevale_di_imst_03Tutto ha inizio dopo l’ultimo tocco del mezzogiorno della domenica: il curioso corteo si compone e le maschere dedite all’ordine, ovvero Sackner, Spritzer e Kübelemajen (guai a chi si mette loro tra i piedi!) spianano la strada alle altre figure attraverso la folla degli spettatori, seguiti dalle streghe irsute, che facendo ondeggiare le lunghe gonne e le trecce, sollevano le scope sopra la testa e accompagnano la loro danza con urla stridule.

A questo punto entrano in scena Roller e Scheller, le figure centrali dello spettacolo. Durante il corteo il giovane Roller danza davanti allo Scheller dalla maschera rugosa. Al Roller sta a cuore dimostrare la sua eleganza e ed il suo slancio nei salti mentre lo Scheller vuole far risuonare perfettamente il suo “Gschall” (composto da otto campane da mucca fatte a mano e fissate ai fianchi). Il gruppo composto dalle due figure più nobili dello Schemenlauf è seguito da un folto e vivace insieme di altre figure: streghe con la loro musica, Laggeroller, Laggescheller, Bärenbande, Kaminer, Labara, venditori di uccelli ed una serie di altri personaggi che con le loro maschere e le loro farse suscitano divertimento, ammirazione ed entusiasmo negli spettatori.

Il corteo di maschere, organizzato secondo questa rigida tradizione, è seguito da carri allestiti con grande sfarzo, sui quali regna un’atmosfera incandescente – spesso grazie al coinvolgimento del pubblico ed anche all’aiuto di un buon bicchiere. Il gran finale della manifestazione mattutina e del vero e proprio corteo, che si raduna dopo il rintocco di mezzogiorno, si svolge nel tardo pomeriggio presso la piazza cittadina.

Qui tutte le maschere assieme formano il grande corteo finale. Infine, alle 18.00 in punto, tutti si tolgono le maschere, che non indosseranno più. Per tutti gli abitanti di Imst questo è un momento toccante, visto che il prossimo Carnevale “speciale” avrà luogo appena tra altri quattro anni. Il giorno successivo, il Lunedì di Carnevale, tutti i partecipanti attraversano nuovamente la città in costume, ma senza maschera: una prosecuzione rilassata ed allegra del divertimento domenicale.

carnevale_di_imst_02Le maschere del Carnevale di Imst sono delle vere opere d’arte di alto valore espressivo e figurativo. La mascolinità matura e pregnante dello “Scheller” con la sua pelle più scura, la barba e le folte sopracciglia crea un interessante contrasto con la limpida e giovanile grazia del “Roller” dalle guance rosee, la bocca sorridente e gli occhi dai tratti femminili. Spesso, in qualità di simbolo del vecchio inverno contrapposto alla giovane primavera, questi giochi tra maschere fanno riferimento al piacere giocoso di epoca barocca e alle mascherate della Chiesa e della nobiltà, poi riprese da borghesi e contadini.

In nessun’altra regione austriaca la tradizione del Carnevale è portata avanti con tanta passione come in Tirolo: sia che si tratti di Matschgerer e Muller tra Innsbruck e Hall, di Telfer Schleicherlaufen, di Fisser Blochziehen, di Axamer Wampelerreiten o di Nassereither Schellenlaufen. Tutte queste sfilate o cortei hanno un proprio decorso, una speciale modalità rappresentativa delle forze contrastanti e della sfrenatezza e  le proprie figure particolari. Tutti indossano maschere di grande effetto e costumi debordanti.

Programma di Domenica 12 Febbraio 2012

ore 06.30 messa nella chiesa parrocchiale
ore 09.30 inizio sfilata da Stadtplatz
ore 12.00 inizio sfilata dalla chiesa parrocchiale
ore 14.30 – 15.30 pausa
ore 17.15 – 18.00 corteo finale

biglietti d'ingresso:
€ 7,- (solo domenica). Ingresso libero per giovani fino a 16 anni!
prevendita da Imst Tourismus: € 6,-
Per ulteriori informazioni:
www.fasnacht.at

carnevale_di_imst_04


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It