Eventi

Funerali burleschi, roghi nella pubblica piazza, incendio del "fantoccio" in molte localita', sfilate di carri allegorici e di figuranti in costume e spettacoli, sono alcuni degli ingredienti del Carnevale abruzzese, in cui trasgressione e tradizione vanno a braccetto, nei magici scenari delle città e dei paesi d’Abruzzo.

- Il Carnevale è il giorno in cui è lecito trasgredire ed eccedere, ed è quanto fanno i carri del più famoso Carnevale d’Abruzzo, a Francavilla Al Mare. I carri allegorici sfileranno lungo Viale Nettuno fino a Piazza Sirena, accompagnati dalle performance di artisti vari e gruppi folcloristici; ci saranno punti d’attrazione culinaria lungo il percorso mentre gli allievi delle scuole alberghiere si contenderanno il Guinness dei primati per la realizzazione della più lunga “cicirchiata”, uno dei più famosi dolci della tradizione abruzzese del periodo carnevalesco. (Info 085-4914049).

- A S. Egidio alla Vibrata (Teramo) sfilano i carri allegorici allestiti dai quartieri della città, che fino all’ultimo tengono gelosamente nascosti i temi e le forme delle loro opere d’arte, tra le quali sarà premiata la più bella. La piazza dove termina la sfilata si trasfa in un palco, su cui saranno rappresentate scenette ispirate ai carri. (Info: 0861-847054).

- Nel Carnevale di Montorio al Vomano (Teramo) le nuove espressioni, anche quelle più “pacchiane” del Carnevale coesistono con le memorie di antiche tradizioni. La sfilata dei carri allegorici è seguita da balli in piazza; rivivrà l’antico rito del Carnevale morto, il cui momento culminante è rappresentato dal funerale burlesco, che si snoda per le vie del centro dietro la cassa da morto di Re Carnevale. I partecipanti sono mascherati a lutto, ma danno libero sfogo a tutta la vena comica popolare. Il morto viene impersonato, secondo gli anni, da un fantoccio o, più spesso, da una persona “di spirito”, che ne dà un’interpretazione umoristica e fuori dagli schemi. Il corteo si conclude in piazza dove il Carnevale (rappresentato davvero da un fantoccio!) viene bruciato nella fredda notte della storica cittadina del Parco Nazionale del Gran Sasso. (Info: 08615021).

- A Teramo, i giorni del Carnevale saranno animati da sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, performance di arte varia, spettacoli musicali e da un percorso del gusto attraverso i prodotti tipici carnevaleschi di questa città d’arte dalla rinomata gastronomia.(Info: 0861-244222).

- Uno speciale Carnevale tutto dedicato ai bambini si svolgerà a Chieti Scalo; sfilate di carri allegorici e spettacoli si svolgeranno nel centro della città alta, l’antica Teate, sempre più spesso scenario di pregio per eventi culturali e spettacolari. (Il programma potrebbe subire variazioni. Info 0871.341201).

- Le celebrazioni del Carnevale a Pescara hanno origini recenti, come la città. I fiori che ornano i carri allegorici trasmettono simbolicamente l’immagine di una città giovane e attraente, proprio come le donne di Gabriele d’Annunzio, il suo più illustre concittadino. Dopo la sfilata per le vie del centro la festa continua, fino a tardi, con spettacoli musicali. (Info 085-42831).


La foto è di Aida Mastrogiovanni, Responsabile dell'Ufficio Informazione e Coordinamento Promozione Turistica - Servizio Sviluppo del Turismo - Regione ABRUZZO


Nell'elenco sono riportate le manifestazioni segnalate dal Servizio Sviluppo del Turismo della Regione Abruzzo. Si declina ogni responsabilità per eventuali annullamenti o variazioni.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It