Eventi

L'UNICO CARNEVALE IN ITALIA CHE UNISCE IL DIVERTIMENTO,

LA FANTASIA E LA CREATIVITÀ CON IL RISPETTO DELL’AMBIENTE


carnevale fantaveicoli 03

Il Fantaveicolo è il protagonista del Carnevale di Imola; una derivazione fantasiosa, creativa, originale ed ecologica del tradizionale carro allegorico. E’ grazie ad esso che il Carnevale imolese, che nel 2009 giunge alla sua dodicesima edizione, è diventato unico e originale in Italia.

I Fantaveicoli sono mezzi opportunamente adattati allo spirito e alle tradizioni del Carnevale quindi a tema, ironici, colorati, burleschi, mascherati; sono veicoli originali, strani, fantasiosi, inconsueti, stravaganti e ingegnosi. Possono essere alti, bassi, lunghi e con una, due o trenta ruote; possono essere condotti da una persona singola o da un gruppo di persone, possono essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti. In poche parole: non c'è limite alla fantasia.

Unica condizione: carnevale fantaveicoli 02i Fantaveicoli per muoversi non devono utilizzare combustibili inquinanti (benzina, gasolio, ecc.), ma possono muoversi a trazione umana, a spinta, a pedali, a vela, o essere dotati di motore con combustibile "a emissione zero" (energia elettrica, aria compressa, idrogeno, energia solare, ecc.).

La cosa fondamentale per partecipare a questo originale Carnevale è divertirsi e sapersi prendere in giro, dando spazio alla fantasia e facendo attenzione al rispetto dell’ambiente e della salute.

Il Carnevale di Imola è gemellato dal 2004 con una storica manifestazione californiana che ha per protagonisti veicoli stravaganti, pazzi ed ecologici: si tratta della Kinetic Sculpture Race che si svolge nella cittadina di Ferndale da ben 38 anni! Oltre a sfilare al Carnevale imolese i fantaveicoli più premiati e originali hanno partecipato o parteciperanno ad altre sfilate italiane (Carnevale di Torino, Carnevale di Civita Castellana, Stradarolo, Cento).

I FANTAVEICOLI costituiscono la parte centrale della grande SFILATA in programma a Imola domenica 22 febbraio 2009, alle ore 14,30.

La sfilata, che partirà dall’Area del lungofiume adiacente all’ingresso principale dell’Autodromo (Via Pirandello), percorrerà il viale Dante e giungerà in Centro Storico, dove i vari gruppi animeranno piazze e strade. Alla grande sfilata parteciperanno numerosi ospiti: majorettes, bande musicali, gruppi teatrali, figuranti sui trampoli, gruppi mascherati, per creare un’autentica carnevale fantaveicoli 01e coinvolgente festa di carnevale. In centro storico sarà possibile degustare dolci romagnoli tipici del periodo di carnevale.

Come ogni anno per i Fantaveicoli che partecipano alla sfilata è indetto un concorso aperto a tutti (imolesi e non) che premia la fantasia, l'originalità, l'ingegnosità e lo sforzo creativo di combinare in qualsiasi modo il veicolo e il rispetto dell'ambiente.

Inventori, scuole, famiglie, compagnie, tutti sono invitati a partecipare con i propri veicoli strampalati e non inquinanti a questa grande festa! Come sempre, l’iscrizione al concorso è gratuita e sono previsti numerosi premi per tutti i partecipanti, nelle categorie bambini, adulti e scuole.

L’iscrizione al Concorso può essere fatta utilizzando l'apposita scheda di iscrizione sul sito www.carnevalefantaveicoli.it oppure con il modulo allegato al bando da spedire a: Comune di Imola - Progetto Giovani - Via Mazzini, 4 - 40026 Imola – BO o via fax al n. 0542/602348. Per informazioni si può telefonare al n. 0542/602300 o consultare il sito.

Il Carnevale a Imola prevede oltre alla sfilata dell’ultima domenica di carnevale numerosi appuntamenti: il pomeriggio del 24 febbraio, martedì grasso, si svolgerà in centro storico il CARNEVALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.

Inoltre per tutto il periodo di carnevale sono previsti spettacoli e feste da ballo, laboratori, mostre e un concorso fotografico.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.carnevalefantaveicoli.it .

Informazioni: Comune di Imola - Servizio Attività culturali - Progetto giovani tel. 0542/602300


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It