Eventi

A Pila carnevale di cartone, di colore e di tradizione.  la festa è per tutti

carnevale pila 01

Il vostro quotidiano è grigio? La Finanziaria non vi fa dormire? Beh, a Pila non possono proprio farci nulla, salvo regalarvi due giorni in multicolor e allegria per carnevale! La festa più divertente dell’anno, nel comprensorio valdostano, è per il 26 febbraio: tutti in maschera!

carnevale pila 02

Più si è e più colorati si sarà e tanto meglio la festa riuscirà! Tutti insieme per la fiaccolata organizzata in collaborazione con la Scuola di Sci di Pila, prevista verso le ore 18.30 circa. Al rientro in piazza tè caldo, vin brulé e meneveglie (dolcetti del carnevale valdostano, simili alle chiacchiere) per tutti i presenti, un petit cadeau della Pro-Loco di Gressan. E l’allegria? Quella a Pila è sempre nell’aria, ma attenzione, non finisce qui!

Protagoniste della festa saranno le Lanzette, le maschere tipiche del Carnevale della Vallée. Si tratta di stranissime figure che, con campanacci legati alla vita e bizzarri cappelli ornati da strisce di stoffa dai mille colori, porteranno l’allegria del carnevale nel comprensorio valdostano coinvolgendo gli sciatori in scherzi e balli sulle piste.

A Pila però non ci si dimentica che i veri protagonisti del carnevale sono i bambini. Per loro ci sarà il carnevale di cartone con animatori, giochi, trucca bimbi, palloncini e per tutti maschere… di cartone!
Il grido che echeggerà nella conca di Pila sarà inevitabilmente: in maschera, in maschera!
Per notizie fresche, consultate il sito www.pila.it alla pagina Eventi e non dimenticatevi di dare una sbirciatina alla web-cam, la neve vi aspetta.
Dettagli sulla ricettività alberghiera e sulle iniziative per il carnevale si potranno ottenere anche chiamando il consorzio turistico L’espace de Pila al numero 0165 521055 oppure per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chi sono le Lanzette

carnevale pila 03

Sono maschere tipicamente valdostane che indossano abiti adorni di coccarde, fiori e specchi, ispirati alle divise dei soldati napoleonici. Portano cappelli ornati di nastri multicolori e per scacciare gli spiriti maligni o il gelo dell’inverno tengono legati alla cintola campanacci simili a quelli portati dalle mucche, secondo una consuetudine diffusa su tutto l’arco alpino.

Al centro del gruppo di maschere, che forma un piccolo corteo, si muove l'Arlecchino, il cerimoniere della festa, nel suo ricco costume ornato di cascate di nastri multicolori. Il gruppo è sempre accompagnato dai suonatori e tradizionalmente visita le famiglie dei villaggi danzando davanti alle case.

La gente attende il passaggio delle maschere e si sottopone di buon grado ai loro scherzi. Il fine delle maschere è di farsi invitare dentro le case dove vengono loro offerti salumi e dolci. Al suono del corno, il corteo riparte, sostando di casa in casa fino alle abitazioni più lontane o… fino che il grado alcolico lo consente.

Informazioni
Società Impianti a fune di Pila: tel. 0165 521148, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.pila.it 
Consorzio turistico L’Espace de Pila: tel. 0165 521055, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.pilaturismo.it 


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Conosci un evento e lo vuoi segnalare? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It