Palati Raffinati

 

 festival della sostenibilita 2020 al re cook show piatti di gusto all insegna del recupero ispirati all artusi 01

Il Re Cook Show, svoltosi a Roma nello Spazio Esposizioni di cui è chef executive Alessandro Circiello, ha dimostrato quando in cucina possano essere realizzati grandi piatti nel segno del gusto e del risparmio. All'evento, svoltosi nell'ambito del Festival della Sostenibilità 2020, in tanti, chef o aspiranti tali, blogger o semplicemente appassionati, si sono cimentati in piatti liberamente ispirati alle ricette di Pellegrino Artusi, utilizzando resti di cibo, ancora in condizioni ottimali dopo un pranzo, o ciò che è in frigorifero che una spesa incauta ha reso colmo. Tutti hanno voluto comunicare la loro idea sul valore del cibo e sul rispetto della natura e dell'ambiente.

Con l'invito "Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità" a partire dal 24 settembre si sono moltiplicati eventi anche sul web che hanno stimolato la creatività e guidato all'approccio etico e rispettoso al mondo del food, dell'arte e della creatività. Coinvolti come location anche il centro Commerciale Euroma2 e, per il gran finale previsto il 29 ottobre, i saloni di Palazzo Brancaccio in occasione dell'incontro/workshop Le Buone Re-Azioni. Saranno consegnati anche i riconoscimenti del contest artistico ContestEco.

Nelle due settimane del festival idee e progetti si sono rincorsi e confrontati anche sul web coinvolgendo varie professionalità e studiosi delle varie tematiche legate alla tutela dell'ambiente e non solo. Nel Re Cook Show allo Spazio Esposizioni -con la supervisione di Anna Maria Palma, direttrice della scuola di cucina Tu Chef e del docente Alessio Guidi- gli show cooking e i collegamenti web sono stati seguiti dalla premiazione delle ricette vincitrici. A selezionarle, tra le oltre cento pervenute, una giuria composta da dieci rappresentanti del mondo della gastronomia, dell’ecosostenibilità e del giornalismo.

Alessia Baisi, ha conquistato il primo posto sul podio con le Crocchette di riso composte. A seguire Maria Rosaria De Luca, con il Risotto con le seppie e crema di bietole, e Cristina Benedetti, autrice delle Bracioline ripiene con carciofi. Votazione parallela anche del popolo dei social con 3mila condivisioni e 2mila like. I voti online hanno assegnato il primo posto a Elisa Graziani, con la sua Minestra di semolino composta. Il simbolico argento va invece a Cristina Verde, con il suo Risotto alle Telline. Terzo posto per Angela Bello e la sua Zuppa con le cipolle alla francese.

festival della sostenibilita 2020 al re cook show piatti di gusto all insegna del recupero ispirati all artusi 02

La chef Anna Maria Palma (nella foto qui sopra) ha fondato la sua scuola di cucina 20 anni fa. "Insegniamo ai nostri allievi a non sprecare il cibo- dice- ma tutti possono farlo, partendo naturalmente dalla massima qualità della materia prima. Si possono preparare ottimi piatti senza spreco partendo anche da una buona programmazione settimanale della spesa, evitando acquisti compulsivi e tenendo in dispensa alimenti basici. E' bene anche riflettere su questa pandemia che ha riavvicinato tutti alla cucina semplice, quella che consente di riconoscere subito e apprezzare la materia prima". Lo ha dimostrato preparando dei sontuosi ravioli ripieni di pollo arrosto, classica rimanenza da rielaborare in vario modo e con fantasia.

A chiudere il Festival della Sostenibilità, ricchissimo contenitore per un'innovativa progettualità destinata ai giovani con attività varie mirate allo sviluppo sostenibile -come gioco, arte, laboratori e narrazione- sarà l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni. Prevista anche la consegna dei riconoscimenti del contest artistico ContestEco condotto da Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it , coadiuvato da Stefano Bernardini. L’appuntamento si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita di tutti i giorni. Si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile ma sarà inevitabile un focus sull'attuale situazione di criticità causata dalla pandemia. A sostenere l'organizzazione del festival della Sostenibilità sono stati il Centro Commerciale Euroma2 e un network di associazioni, tra cui L’A.S.D. Sunrise1, l’Arciragazzi Comitato Regionale Lazio, l’Associazione La Compagnia de Il Clownotto, l’Arciragazzi Comitato di Roma e l’Associazione In Musica.

facebook – www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Instagram – www.instagram.com/fldifferenza/ 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It