riso gallo presenta la nuova guida gallo non solo risotti 01

E' stata recentemente presentata l’XI edizione della Guida Gallo “Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”, il volume che celebra la cultura del riso attraverso una collection di 118 ricette di chef dall’Italia e dal mondo.

Durante la presentazione si è svolta anche la premiazione del concorso indetto da Riso Gallo e riservato ai giovani chef emergenti. A primeggiare è stato Joshua Tongiani, cuoco presso il ristorante Sadler a Milano, con il suo “Risotto con crema di pomodorini gialli, basilico, polvere di pane all’acciuga e bottarga”.

“Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”: questo l’emblematico titolo dell’XI edizione della Guida Gallo, storica pubblicazione dal 1998 sul simbolo dell’alta gastronomia italiana, ideata da Riso Gallo, a conferma del suo ruolo di ambasciatore della cultura del riso e del risotto in tutto il mondo. La Guida Gallo è, infatti, un racconto-itinerario lungo la strada del riso, che parte dal Nord Italia – dalla Lomellina, dove si trova la storica sede dell’Azienda – e attraversa tutto il Paese, regione per regione, oltrepassando i confini verso tutti i continenti, attraverso le ricette a base riso dei grandi chef internazionali. Quest’anno con un valore in più: per la prima volta nella sua storia, infatti, la Guida Gallo comprende “Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”. Come è il titolo stesso a suggerire, la Guida propone gustose ricette che vanno oltre i risotti, abbracciando diverse creazioni a base riso.

La Guida Gallo edita da Multiverso Edizioni e curata da Emanuele Preve e Adriano Canever conta 118 ricette inedite che vedono il riso come indiscusso protagonista. Le ricette, studiate dai grandi chef della cucina italiana e internazionale – 69 ristoranti italiani e 49 esteri – sono realizzate con ingredienti di prima qualità ed emblema del connubio tra tradizione e innovazione. Questi anche gli elementi chiave presentati nella prefazione della Guida Gallo, affidata a Francesco Mutti: una riflessione sul senso della lentezza e sul valore del tempo, alla base delle scrupolose preparazioni dei risotti e del riso in tutte le sue forme.

Non solo risotti, infatti, sono i protagonisti di questa nuova edizione della Guida Gallo: tra le ricette, infatti, si trovano anche creazioni innovative e originali, come la “Sfoglia di pasta di riso al cacao, farcita di risotto al piccione del Casentino” ad opera di Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina, chef all’Enoteca Pinchiorri, oppure l’elaborato dessert “Soufflé di riso con gelato al latte di riso e frutta secca”, elaborato da Annamaira Leone e Oreste Corradi, della Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino”.

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane, nata a Genova nel 1856. L’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Una realtà che ha saputo far tesoro delle proprie tradizioni coniugandole con il presente. 

www.risogallo.it

Foto Ufficio Stampa


archivio