aggiornamento sulla collaborazione tra italia e indonesia 01

Si è tenuto ieri, mercoledì 22 gennaio 2020, presso l'ambasciata indonesiana a Roma, un incontro di aggiornamento sulla collaborazione tra Indonesia e Italia sia in ambito politico che economico e culturale. L’ambasciatrice, Esti Andayani, nel suo discorso ha presentato agli intervenuti quanto è stato fatto e quali saranno gli obiettivi futuri nel campo della politica estera, della cooperazione economica, e nell’ambito socioculturale. Sotto quest’ultimo aspetto nel prossimo futuro l’Indonesia sarà presente alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano il mese prossimo, a Cosmoprof, a CIBUS, a MacFrut 2020, alla Festa della Musica, all’Indonesian Film Festival, ecc.

Come ha confermato durante l’incontro Ms. Valentina Muiesan del Ministero Italiano per gli Affari Esteri e la Coooperazione Internazionale, l’Indonesia è il primo partner dell’Italia in Asia. L’Italia è al 17mo posto come paese di destinazione di esportazione dall’Indonesia nel mondo e al 4° posto in Europa dopo Paesi Bassi, Germania e Spagna.

Quarto paese più popolato al mondo, con un prodotto interno lordo in crescita, l’Indonesia nel prossimo ottobre organizzerà un Indonesian Trade Expo, la più grande fiera commerciale integrata in Indonesia con la partecipazione di migliaia di imprenditori nazionali e internazionali di vari settori.

La Festa della Musica a giugno, con la collaborazione della città di Roma, vedrà la partecipazione dell’Indonesia con una nuova esibizione nella corte del Pantheon.
Interessanti i dati sugli arrivi di turisti italiani in Indonesia. Dati che negli ultimi tre anni hanno visto un aumento considerevole. Si è passati da un +13,3% del 2017 (90.022 persone) rispetto al 2016 a un ulteriore +4,7% nel 2018 con un totale di 94.288 persone.

Gli interventi dei consoli onorari di Napoli, Genova e Firenze, hanno evidenziato l'apprezzamento di cui godono gli indonesiani in Italia. A Genova ogni settimana, anche attraverso le navi da crociera, transitano circa 750mila indonesiani e in città è presente l’unico vero ristorante di cucina indonesiana d’Italia.

Si deve ad una ragazza indonesiana di 12 anni, Melati Wijsen e sua sorella Isabel, la creazione, già nel 2013, del primo movimento di iniziativa sociale a favore dell’ambiente contro la plastica. http://www.byebyeplasticbags.org/


archivio