lourdes nuova destinazione turisitica 01Dal 26 marzo sarà più facile raggiungere Lourdes con i due voli settimanali che Ryanair inaugurerà dall’aeroporto romano di Ciampino ai quali dall’11 maggio si aggiungeranno altri due voli della compagnia AlbaStar in partenza da Fiumicino. Altri tre voli per Lourdes Ryanair li inaugurerà, sempre da marzo, in partenza da Bergamo. Per raggiungere la cittadina, distante dall'aeroporto appena 10 chilometri, è attiva una comoda navetta (www.tlp.aeroport.fr/accoglienza ).

Lourdes, universalmente conosciuta come meta di pellegrinaggio, è la prima regione di Francia per affluenza turistica e la prima città francese per accoglienza alberghiera dopo Parigi. Conta 156 hotel, 8 residenze di turismo, 12 campeggi e numerosi B&B. Gli italiani sono la prima clientela della cittadina situata nel cuore delle montagne del sud della Francia e nel 2016 il numero totale dei nostri connazionali che hanno raggiunto Lourdes è stato di 240 mila unità, di cui 120 mila con viaggi di gruppo e il resto come viaggiatori individuali.

Tra le novità di quest’anno c’è il progetto di ristrutturazione totale della grotta delle apparizioni, dove la Madonna apparve a Bernadette Soubirous, con un percorso più agile per i fedeli che permetta un maggiore raccoglimento e un’offerta nuova per i pellegrinaggi dall’Italia. Tutto sarà pronto per il 3 aprile mentre la ristrutturazione delle piscine slitterà all’inverno 2017-2018. A questo si affiancherà, in considerazione del forte attaccamento degli italiani a Lourdes, anche un grande pellegrinaggio delle reliquie di Santa Bernadette che verranno portate in Italia fra il 1 marzo e il 7 maggio 2017 facendo tappa in 15 diocesi della penisola con numerose veglie di preghiera.

Ricco il programma dei pellegrinaggi mariani che inizieranno il 27 marzo con il raduno della rete di scuole mariane e termineranno l’8 novembre con l’Assemblea dei Vescovi di Francia, per un totale di 20 eventi religiosi.(www.lourdes-france.org).

Lourdes vuole però farsi conoscere non soltanto come meta religiosa ma anche come destinazione turistica a tutti gli effetti, grazie alla sua storia e alle bellezze naturali. Situata nel cuore dei Pirenei, in una regione, l’Occitania, che racchiude secoli di storia ed è la terza regione francese per affluenza turistica straniera, la cittadina offre una moltitudine di occasioni per una vacanza a contatto con una natura incontaminata.

lourdes nuova destinazione turisitica 03

Quest’anno dal 28 al 30 aprile, grazie alla sua pista nera molto tecnica, Lourdes sarà lo scenario dell’unica tappa francese della Coppa del Mondo di Discesa in Mountain-Bike UCI 2017 che conta otto tappe totali, mentre nel mese di agosto si festeggeranno a Marciac, un piccolo villaggio del Gers immerso tra i vigneti, i 40 anni del festival del Jazz di Marciac, un evento musicale che con gli anni si è trasformato in uno dei più importanti festival europei e ha fatto di Marciac la capitale europea del jazz. Ogni anno, dalla fine di luglio al 15 agosto, la cittadina accoglie 250mila appassionati ( www.jazzinmarciac.com ).

Per chi ama i grandi spazi e le immagini mozzafiato niente di meglio che salire fino ai 2877 metri del Pic du Midi, da dove il panorama sui Pirenei, le pianure del sud-ovest e il massiccio centrale è eccezionale. Gli amanti delle emozioni forti potranno camminare su una passerella metallica di 10 metri sospesa sul vuoto che offrirà un punto di vista unico e vertiginoso. Per chi vuole trascorrere la notte al Pic du Midi, per vivere l’emozione dell’alba in alta quota, la struttura, che ospita anche un osservatorio astronomico, offre 15 camere nell’hotel più alto d’Europa, da prenotare in anticipo ( www.picdumidi.com ).

lourdes nuova destinazione turisitica 02

E’ stato approntato anche il Pirenei Trip, un grande itinerario che percorre i mitici colli del Tour de France e attraversa 3 parchi nazionali, 13 laghi, 2 riserve naturali, 1 sito Patrimonio dell’Umanità e 4 siti riconosciuti “Grandi Siti dei Midi-Pirenei (il Pic du Midi, Cauterets-Pont d’Espagne, il Cirque de Gavarnie e Lourdes). E’ un percorso da fare in 3, 5 o 8 giorni declinato in 6 itinerari a scelta da consultare su www.pyrenees-trip.it

Per saperne di più: www.lourdes-infotourisme.com -  www.monnouvelhorizon.com/ - www.france.fr

Foto © Marina Cioccoloni


archivio