In Camper

camper crescono le immatricolazioni 01

Un settore in crescita con un trend di vendite positivo, un +20.3% di nuove immatricolazioni (6.135 in totale nel 2018) rispetto allo scorso anno e addirittura un +78% rispetto al 2014. E’ quanto emerge dalla lettura del “Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan”, documento di fondamentale valenza per tutti gli operatori del settore camperistico e della filiera del Turismo in Libertà in Italia, presentato da APC- Associazione Produttori Caravan e Camper, alla stampa e agli addetti ai lavori il 24 luglio a Roma. Crescono le immatricolazioni e l’Italia si conferma tra i migliori produttori europei di camper e caravan, con oltre 7mila persone impiegate e un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro.

Germania, Francia e Regno Unito sempre in testa per maggior numero di immatricolazioni mentre in Italia è il Nord che registra il +75,4% delle immatricolazioni totali mentre il Centro registra un +26,6% rispetto al 2017 e il Sud un significativo +57,4%.

Secondo i dati resi disponibili da Eurostat e da Banca d’Italia, sono circa 8,7 milioni di turisti stranieri e italiani che hanno scelto di visitare il Belpaese in autocaravan, caravan o tenda nel 2017, pari al 7,8% degli arrivi totali nella nostra Penisola, con un incremento del +4,5% rispetto al 2016 e un fatturato indotto che si aggira intorno ai 2,6 miliardi di euro.

Ma è al mondo ecocompatibile che guarda il futuro dell’industria del camper, come ha dichiarato Simone Niccolai (Presidente di APC) durante la presentazione.
“Il mondo è di fronte ad una sfida che noi dobbiamo affrontare per essere un passo avanti come lo siamo sempre stati. La vacanza in camper è il modo più ecologico possibile di fare vacanza, è un turismo che dà al territorio anziché portar via”.

A queste parole ha fatto eco il Prof. Paolo Fiamma (Direttore Master BIM Università di Pisa) che ha dichiarato «Il turismo in libertà ha innati nel suo DNA i concetti di mobilità, di vita all’aria aperta e d’interazione con i territori. Grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e adattabilità, è capace di generare nell’utente un rinnovato stato di benessere e di equilibrio che permette, per osmosi, l’efficace acquisizione di una concreta mentalità sostenibile. Nel nostro Paese numerosi territori e Comuni minori di grande valenza culturale e ambientale sono difficilmente raggiungibili dai normali format turistici: il camper permette invece la fruizione di queste mete, realizzando un principio basilare del turismo sostenibile».

Proprio per certificare la sostenibilità del Tursmo in Libertà, è stata annunciata la realizzazione da parte di APC del primo “Libro della Sostenibilità del Turismo in Camper”, per il quale APC ha chiesto il patrocinio al Ministro dell’Ambiente Costa che ha inviato un messaggio di saluto nel quale ha dichiarato: “Noto dai dati del Rapporto Nazionale APC 2019, che è cresciuta molto la voglia degli italiani di acquistare camper, di utilizzare camper e di vivere questa dimensione turistica, ma anche ambientale, diversa. L’italiano è quindi maturo per fare un ulteriore salto di qualità. Come lo stiamo facendo per il trasporto locale, per il trasporto privato delle autovetture e come lo vogliamo fare per i mezzi pesanti, secondo me è il momento in cui anche APC faccia un salto ulteriore. Lo sta facendo: acceleri. E cioè quello di rendere sempre più ecocompatibili i camper. Ecocompatibili tecnologicamente, perché l’italiano che già utilizza il camper, già ha l’idea di vivere in modo più green. Quindi è il momento buono per dare un segnale ulteriore”.

Alla presentazione ha partecipato anche Antonio Cellie (AD di Fiere di Parma che ha dichiarato: «Il trend sempre in positivo del comparto, sia a livello nazionale che internazionale, è di buonissimo auspicio e fa da traino per il Salone del Camper 2019, in programma alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre 2019…La rassegna di Parma è tra le due più importanti del mondo e si è presentata a Roma con già il pieno di espositori (oltre 300)… Si prevedono più di 130.000 visitatori per quella che sarà un’edizione “green”, cioè all’insegna dell’attenzione per la sostenibilità ambientale, ma non solo».


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It