Partiamo

friuli venezia giulia un concentrato di scoperte 01 

Percorrere sentieri di montagna, pedalare tra lagune silenziose, emozionarsi tra i vicoli di città antiche, sdraiarsi al sole di spiagge infinite. Questo è il Friuli Venezia Giulia, una regione che sa ancora emozionare e che concentra in poche centinaia di chilomerti tutte le caratteristiche che permettono di godere di una vacanza a tutto tondo.

Dal mare ai monti, grazie alla sua posizione geografica il Friuli offre mare, montagna, cultura e storia. Al centro dell’Europa, terra di confine, in pochi chilometri si incontrano la cultura italiana, slava e germanica che si esprimono in un caleidoscopio di tradizioni, lingue e confessioni.

Il mare offre il fascino della scoperta. Grado e Lignano Sabbiadoro, sono mete ideali per le famiglie, grazie all’attenzione dedicate dalle strutture ricettive alle esigenze dei piccoli ospiti, notevoli poi le piste ciclabili che permettono di spostarsi con tranquillità e collegano in sicurezza diversi punti delle località.  Grado vanta il record italiano di Bandiere Blu, e tutta la regione può contare su 25 marina perfettamente attrezzati e oltre 15mila posti barca.

Le gite in barca tra le lagune di Grado e Marano Lagunare permettono di scoprire i tipici casoni, gli alberghi diffusi e spiagge incontaminate. Da non dimenticare il centro storico di Marano Lagunare, con la torre Millenaria e le calli e piazzette che ricordano lo stile tipicamente veneziano. Le Riserve Naturali Valle Canal Novo e delle foci dello Stella a Marano Lagunare e Valle e Cavanata e delle foci dell’Isonzo sono il luogo ideale per le attività all’aperto, i percorsi in bici e il birdwatching, senza dimenticare anche la Riserva Naturale delle Falesie di Duino e la Riserva Naturale Marina Protetta di Miramare lungo la costa di Trieste.

Cinque sono le località riconosciute come Patrimonio dall’UNESCO: Aquileia (dal 1998), antica metropoli dell’Impero Romano, Cividale del Friuli, capitale del primo ducato longobardo in Italia, Palmanova, città fortezza dall’impianto fatto a stella a nove punte, Dolomiti friulane, tra le più integre e inesplorate del gruppo, e Palù di Livenza, sito palafitticolo i cui reperti sono conservati in maggior parte nel Museo Archeologico del friuli Occidentale a Pordenone.

friuli venezia giulia un concentrato di scoperte 02

Trieste, città cosmopolita, aperta all’incontro tra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse, da sempre punto di incontro tra Oriente e Occidente, grazie anche al ruolo centrale del suo porto, è stata nominata Capitale della Scienza 2020.

Tutte queste meraviglie si possono visitare comodamente con la FVGCard, un pass della durata variabile di 2, 3 o 7 giorni che comprende l’ingresso senza limitazioni a tutti i principali musei e siti storico-artistici della regione e la partecipazione alle visite guidate organizzate da PromoTurismoFVG.

Da non dimenticare le eccellenze enogastronomiche: otto zone DOC, tre zone DOCG e due DOC interregionali per 1700 aziende che producono 80 milioni di bottiglie di vino l’anno su una superficie di 20mila ettari. In una terra di grandi vini bianchi è il Friulano il vino bianco d’eccellenza, accompagnato da due gioielli che sono il Picolit e il Ramandolo, un vino dolce da fine pasto.

Undici presidi Slow Food (aglio di Resia, cipolla di Cavasso, fagiolo di San Quirino, ecc.) e i prodotti tradizionali come le grappe, il miele, il frico, gli gnocchi di patate, la gubana, il prosciutto di sauris, l’asparago bianco friulano per un totale di 160 prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti. A questo c ‘è da aggiungere che grazie ai suoi 2500 km di acque dolci perenni e purissime il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana per l’allevamento della trota (iridea), con cui copre il 40% della produzione Nazionale.

Sul sito www.tastefvg.it  sono disponibili tutte le informazioni per crearsi un itinerario su misura ed entrare in contatto con cantine e aziende agricole, informarsi sugli orari di apertura e prenotare visite guidate.

Per ulteriori informazioni: www.promoturismo.fvg.it 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It