Eventi

castelli aperti in friuli venezia giulia 01 

Con l’arrivo della primavera, torna l’appuntamento con Castelli Aperti FVG, l’occasione per immergersi in un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, visitando le dimore che hanno segnato la storia del Nordest italiano. Le 19 dimore che aprono le loro porte nel weekend del 6 - 7 aprile in tutto il Friuli Venezia Giulia raccontano ancor oggi la cultura e la tradizione transfrontaliera di una terra particolare come il Friuli Venezia Giulia.

Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, le dimore normalmente non accessibili al pubblico aprono invece le loro porte, grazie alla grande opera del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. Guide d’eccezione saranno gli stessi castellani, che condurranno gli ospiti tra i saloni nascosti e giardini quasi fiabeschi.

La visita può essere occasione per un weekend alla scoperta di una regione italiana da sempre considerata come melting pot di svariate culture, poiché ricca di contaminazioni, soprattutto dalle vicine Austria e Slovenia. Castelli Aperti, diventa dunque l’occasione ideale per scoprire la cultura, storica, ambientale e, perché no, enogastronomica, del territorio all’estremo nord est italiano.

Per la primavera 2019 le dimore saranno 19, situate in tutte le province della regione:

In provincia di Trieste il Castello di Muggia;

In provincia di Gorizia il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri;

In provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio (Pravisdomini), Palazzo D’Attimis Maniago e il Castello di Cordovado;

Nella provincia di Udine saranno il Castello di Susans (Majano), Palazzo Romano (Case di Manzano), il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di San Pietro (Ragogna), il Castello di Arcano (Rive D’Arcano), il Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Casaforte La Brunelde (Fagagna) e il Castello di Ahrensperg (San Pietro Al Natisone).

Il viaggio tra i castelli prevede quest’anno due nuove tappe: il Castello di Sopra e il Castello di Sotto di Strassoldo, frazione di Cervignano del Friuli (UD), uno splendido borgo medievale perfettamente conservato.

Le visite partono all’inizio di ogni ora; le residenze saranno aperte in entrambe le giornate, fatta eccezione per il Castello di Spessa, Rocca Bernarda, Palazzo Romano e il Palazzo d’Attimis Maniago, che accoglieranno i visitatori solamente nella giornata di domenica. L’ingresso ad ogni singolo castello è di 7 euro (3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni). La prenotazione non è necessaria.

Il Concorso Fotografico

Castelli Aperti è social: ritorna infatti il concorso fotografico in collaborazione con la community IgersFVG. Per partecipare, basterà condividere su Instagram - fino al 14 Aprile 2019 - le proprie fotografie dei castelli aderenti alla manifestazione, usando l’hashtag #castelliaperti19. Al termine del contest, una selezione di scatti entrerà a far parte di un instant book digitale che sarà caricato sul sito del Consorzio. La giuria sceglierà, infine, tre foto che saranno decretate vincitrici del contest. Gli autori degli scatti saranno invitati a visitare la sede del Consorzio Castelli, presso la Torre di Porta Aquileia a Udine. Nella stessa occasione, potranno ritirare alcuni omaggi messi a disposizione dagli organizzatori: dei volumi fotografici e degli ingressi omaggio da utilizzare nella prossima edizione. Inoltre, saranno invitati a partecipare all’evento “Empty” (visita fotografica riservata) organizzato insieme alla community Igersfvg presso uno dei castelli.

Per maggiori informazioni: www.consorziocastelli.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/CastelliApertiFriuliVeneziaGiulia

Tel. 0432-288588 / 328 6693865 - visite@consorziocastelli.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It