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il veneto del futuro su www veneto eu 01
Come ha dichiarato il governatore Luca Zaia durante la presentazione alla BIT di Milano del nuovo portale della Regione, www.veneto.eu, è indubbio che la Regione del Veneto offra al turista un ampio ventaglio di opportunità. E’ una regione che ha tutto, dai monti al are, passando per le bellezze artistiche e culturali.

Il governatore ha dichiarato: “Non c'è dubbio che il Veneto ha una prerogativa che nessun’altra regione turistica possiede. E’ una realtà in grado di proporre una straordinaria varietà di proposte di viaggio di scoperta di vacanza di escursione in ambienti e paesaggi diversissimi tra loro con una ricchezza culturale ed enogastronomica che è quasi impossibile censire. In pochissimi km. si passa dalle più belle montagne del mondo le Dolomiti, alle lunghe spiagge, dal più grande lago d'Italia a uno dei più antichi comprensori termali, dalla suggestione dei passaggi collinari o del delta del Po alle preziose ville e borghi murati. Attraverso questo nuovo portale vogliamo suggerire e favorire una diffusa distribuzione di turisti in tutto il territorio”

E il nuovo portale annuncia la rinnovata presenza online della Regione, e rappresenta un ulteriore avanzamento del progetto di modernizzazione, non solo in termini di immagine, del sistema turistico regionale veneto intrapreso lo scorso anno con il brand “The Land of Venice”.

Il sito web, infatti, è la vetrina di un più ampio insieme di strumenti digitali ideati e realizzati non solo per “raccontare” e promuovere la grande ricchezza del Veneto e le innumerevoli opportunità offerte da questo territorio a turisti, visitatori ed escursionisti, permettendo loro di scoprire cosa c’è oltre Venezia, ma anche per attuare un’azione di marketing integrato che coinvolga e valorizzi l’intera filiera turistica, puntando su una comunicazione unica e coordinata, che attraverso un brand forte, esprima la vasta gamma di identità, valori e prodotti dell’intera regione. Un progetto più ampio, insomma, nel quale gli strumenti informatici e l’innovazione digitale forniscono un supporto essenziale sul piano dell’informazione, ma anche dell’organizzazione dei servizi, dello sviluppo di itinerari alternativi e della gestione dei flussi.

L’assessore regionale al turismo, Federico Caner, illustrando le peculiarità del progetto e le strategie, ha sottolineato come www.veneto.eu si avvalga di un software per la gestione integrata delle destinazioni turistiche che si basa sull’apporto di una “redazione diffusa” costituita dai numerosi uffici turistici operanti in tutto il territorio regionale.

Edoardo Colombo, esperto di turismo digitale, ha spiegato come il turismo sia la più digitalizzata delle industrie. I grandi operatori online del travel internazionale, oltre a Google e Facebook, impegnano importanti risorse in ricerca e sviluppo e investono sul webmarketing vendendo il prodotto Italia. Intelligenza artificiale e nuove modalità di interazione, soprattutto in mobilità, propongono a chi viaggia informazioni affini al proprio profilo, che si convertono in prenotazioni e servizi acquistati online, non più solo per quanto riguarda trasporti e ricettività alberghiera ma anche per tutte le componenti che costituiscono l'esperienza di viaggio. Per questo, ha detto, è importante che si popoli la rete di contenuti qualificati per alimentare gli algoritmi di informazioni aggiornate capaci di attrarre i turisti verso località meno congestionate allungando la permanenza.

La digital strategist, Marianna Marcucci, ha invece rilevato che, nel digital marketing, trasparenza, autenticità e fiducia guidano i viaggiatori nella scelta delle destinazioni. In questo contesto è fondamentale il ruolo dei nano influencer, persone che non hanno un alto numero di follower ma generano altissimi tassi di coinvolgimento nel pubblico che li segue. Con il mercato dei Social Media Influencer destinato a superare i 9 miliardi di dollari entro il 2020, si inizia a vedere quanto possano essere importanti per il mondo del travel, come possano offrire accesso a un pubblico molto più di nicchia e rilevante che, a sua volta, offre elevati tassi di engagement a un costo molto inferiore. Per questo è importante saperli riconoscere e avere una strategia digitale per renderli ambasciatori di una destinazione.


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