Eventi

 al ristorante il vero alfredo si festeggiano le fettuccine 01

Il 7 febbraio Ines Di Lelio, nipote del popolare Alfredo inventore delle famose fettuccine, in occasione del National Fettuccine Alfredo Day festeggerà insieme alla sua famiglia i 111 anni delle “bionde al doppio burro” come amabilmente suo nonno Alfredo chiamava la sua creazione.

E' una lunga storia d'amore quella delle fettuccine di Alfredo, nata nel 1908 quando Alfredo, per aiutare sua moglie a riprendersi dopo il parto, inventò le fettuccine al burro e parmigiano, un piatto ricco e nutriente adatto alla puerpera. Un piatto talmente buono e goloso la cui fama ha travalicato l'Italia e è diventato un simbolo inconfondibile di italianità in America.

Tanti i personaggi che nel corso degli anni si sono seduti ai tavoli del locale per gustare le fettuccine di Alfredo. Ne sono testimonianza sia le posate d'oro regalate ad Alfredo in segno di gratitudine da una coppia di attori americani e oggi riservate agli ospiti più illustri, sia le foto autografate che tappezzano le pareti del locale, in un collage di tutte le più grandi personalità che hanno fatto la storia dell'ultimo secolo: dagli Onassis ai Kennedy, a Walt Disney, Hitchcock, Ingrid Bergman, Anna Magnani, Fernandel, Roman Polansky, Sergio Leone, Orson Welles, Sophia Loren ma anche star della musica come Frank Sinatra, Ginger Rogers, Ringo Star, Harry Belafonte. 

La serata sarà l'occasione per assaporare un piatto che ha fatto la storia d'Italia e si declinerà all’insegna degli anni d’oro dello storico locale in Piazza Augusto Imperatore, ora sotto tutela dei beni culturali per la rilevanza storica sia della sede che dell’attività stessa. 

Tema dell’evento di quest’anno gli anni ’50, periodo in cui tutta Hollywood e il grande cinema italiano frequentava il locale di Alfredo. Ad accogliere gli ospiti due modelli che evocheranno la famosa scena di Vacanze Romane su una Vespa 50 d’epoca, mentre Giandomenico Anellino allieterà gli ospiti con la sua musica. Il noto artista di fama internazionale soprannominato dalla stampa “l’uomo orchestra” e “il disegnatore di musica”, negli anni ha collaborato in qualità di chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra con i più grandi nomi della musica italiana ed internazionale come Baglioni, Cocciante, Ranieri, Dionne Warwick, Annie Lennox, Brian Adams, Lionel Ritchie, si esibirà per gli amici presenti.

Un parterre d’invitati d’eccezione, tra gli ex grandi della Lazio Pino Wilson e Giancarlo Oddi, il pugile Giovanni De Carolis, il celebre dog trainer Massimo Perla, Gennaro Cannavacciuolo, Philippe Boa, Nadia Rinaldi, Antonio Flamini, Roberta Giarrusso, Roberta Beta, Jane Alexander, Milena Miconi, Luca Magnani, Avio Focolari, Enrica Bonaccorti, Eleonora Vallone, Valerio Rota, Emiliano Sciullo.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It