LONDRA

Londra, città cosmopolita, brulica di mercati e mercatini che vendono ogni genere di mercanzia, dai fiori ai libri, dall'antiquariato agli oggetti di seconda mano. Oltre ai conosciutissimi Portobello e Pettycoat Lane qui di seguito una lista dei tanti altri ai quali dedicare un po' del nostro tempo e della nostra attenzione.

Bermondsey (New Caledonian) Market: Mercatino che si snoda tra Bermondsey Square, Abbey Street e Tower Bridge Road ed è il regno dell'antiquariato di buona fattura: vanta una reputazione che gli attira collezionisti e antiquari da tutto il Regno Unito, specializzati in mobili, gioielli e tessuti. Qui arriva, da tutta la Gran Bretagna, ciò che poi si trova in vendita a Portobello Road e nei negozi antiquari della città. Aperto tutti i venerdì dalle 5 alle 14. Inutile consigliare di arrivare il più presto possibile per fare ottimi affari in quanto intenditori e professionisti ben presto si portano via i pezzi migliori. Stazione metro più vicina: London Bridge.

Berwick Street Market: Mercatino di generi alimentari e fiori. Aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 17,30. Stazione metro più vicina: Oxford Circus.

Brick Lane: Mercatino di quartiere con prezzi stracciati per oggetti di seconda mano ed avanzi di magazzino. Aperto la domenica dalle 6 alle 13. Più che il mercatino, è interessante il quartiere ove è situato, nel cuore della comunità asiatica, in una delle zone più povere di Londra (l'East End), incredibilmente posta a pochi passi dalla City. Stazione metro più vicina: Liverpool Street.

Brixton Market: Mercatino popolare della comunità nera con generi alimentari e manufatti di origine afrocaraibici e indiani. Interessante per i prodotti in vendita: amuleti, parrucche, spezie miracolose e tanto altro. Aperto il Lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 17.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 13. Chiuso il venerdì e la domenica. Stazione metro più vicina: Brixton.

Camden Lock: E' uno dei mercatini più eccentrici e popolari di Londra, vi si respira atmosfera trendy e sta diventando il "must" di una visita alla città. Luogo stravagante, offre ogni genere di prodotti e alimentari di ogni parte del mondo. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18. Dal martedì alla domenica aperte anche le bancarelle al coperto. Stazione metro più vicina: Camden Town.

Camden Passage: A Camden Passage, tra Islington Green e Islington High Street si snodano le bancarelle di un centinaio di espositori di questo mercatino specializzato in antiquariato di qualità, gioielleria e collezionismo. Una parte è al coperto e una parte all'aperto. Raffinato, vi si possono fare dei veri affari. Si svolge due giorni alla settimana, il mercoledì (dalle 7 alle 14.00) e il sabato (dalle 8 alle 14). Il giovedì dalle 7 alle 16 vi si trovano libri d'antiquariato. Stazione metro più vicina: Angel.

Covent Garden: I mercati sono due: l´Apple Market nella piazza vende antiquariato e oggetti da collezione il lunedì e artigianato britannico dal martedì alla domenica. Aperto dalle 10,30 alle 19. Il Jubilee Flea Market, nella parte sud, vende antiquariato e oggettistica il lunedì, vestiario, scarpe e prodotti generici il martedì e il venerdì, e artigianato britannico il sabato e la domenica. Aperto il lunedì dalle 5 alle 16, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.00. Atmosfera piacevole e frequentato molto da giovani. Stazione metro più vicina: Covent Garden.

Greenwich Market: A Greenwich High Road, questo mercatino è simile a quello di Camden Lock, ma con molta meno folla e con prezzi interessanti. Arte e artigianato più negozietti e gallerie permanenti. Aperto il Sabato (e la Domenica in estate) dalle 9 alle 17. Si raggiunge in ferrovia o con la Docklands Light Railway. Stazione più vicina: Greenwich. Anche in battello da Westminster a Greenwich Pier in 45-50 minuti.

Ledenhall Market: Mercatino vittoriano al coperto. Vi si vende principalmente carne e pesce. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30. Stazione metro più vicina: Monument.

Petticoat Lane Market: Probabilmente il più famoso e antico dei mercatini di Londra, essendo stato fondato oltre 400 anni fa come mercatino di biancheria femminile. Non troppo lontano dalla Torre di Londra, (Wentworth Street, Middlesex Street e vie adiacenti) questo mercatino è specializzato in vestiti, abbigliamento in pelle (in particolare vicino Aldgate East), casalinghi, orologi, bigiotteria, giocattoli ed anche cibo tradizionale. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e la domenica dalle 9.00 alle 14.00. Stazione metro più vicina: Aldgate e Liverpool Street (linee Circle, City, Metropolitan e Hammersmith).

Portobello: E' il più celebre e il più antico della città. Nato nel 1880, vi si trova di tutto, dall'antiquariato alla frutta, dall'abbigliamento trendy a quello usato, dall'argenteria all'oggettistica. Le bancarelle si snodano tra Notting Hill Gate e Ladbroke Grove. Aperto il sabato dalle prime ore del mattino alle 17.30 circa. Negli altri giorni della settimana, mercato di frutta e verdura. Stazione metro più vicina: Notting Hill.

Ridley Road Market: La zona era un tempo quartiere ebraico. Attualmente è sede di un mercatino gastronomico multirazziale, dove svariati gruppi etnici offrono i loro prodotti alimentari tipici, tessuti e musica. Aperto dalle 9 alle 12. Il venerdì e sabato dalle 9 alle 17.

Spitafields Market: Mercatino al coperto tra i più popolari di Londra, con una notevole varietà di prodotti a buon mercato, in particolare di agricoltura biologica, nel cuore della città, all'ombra di Christ Church. a poche centinaia di metri dal mercato di Brick Lane. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 16, giornata particolarmente interessante è il giovedì, quando oltre 50 giovani stilisti mettono in mostra le loro opere nel Fashion Market. La domenica conta oltre 200 bancarelle. Stazione metro più vicina: Liverpool Street.

BATH

La città è un conosciuto centro di antiquariato e il mercoledì si popola di centinaia di bancarelle in varie zone della città.

Bartlett Street Antique Center: Il mercoledì diverse bancarelle si affiancano ai negozi di antiquariato che popolano regolarmente questa zona dal lunedì al sabato.

Bath Antique Market: Sempre il mercoledì un centinaio di bancarelle con oggetti rari, estrosi e di qualità.

Bath Saturday Antiques Market: Il sabato, una cinquantina di bancarelle popolano Walcot Street.

Paragon Antiques Market: Ogni mercoledì, attira antiquari da tutta la Gran Bretagna. Specializzato in mobili di piccole dimensioni e oggettistica.

BIRMINGHAM

In questa città del West Midlands, il Birmingham Thursday Antique Market ogni giovedì ospita una trentina di bancarelle che offrono mobili d'epoca, orologi, porcellane antiche e oggettistica d'epoca vittoriana.

BRIGHTON

A Brighton, nell'East Sussex, il mercatino di Old Lanes con le sue bancarelle si affianca, tutti i sabati, ai negozi di antiquariato che si concentrano tra North Road e Trafalgar Street.

CARDIFF

A Cardiff, nel Galles, il giovedì e il sabato si tiene il Jacobs Antique Market, nella zona di West Canal Wharf.

DORCHESTER

A Dorchester, cittadina del Dorset, il Dorset Antique Market si tiene una volta al mese, nella giornata di mercoledì .

EDINBURGH

In Scozia, Edinburgo vanga a Ingliston, appena fuori città, un mercatino che si tiene ogni domenica con mercanzia di tutti i generi, dall'antiquariato ai giocattoli, alle cineserie.

GLASGOW

Sempre in Scozia, il mercatino di Glasgow, il Barrows, è uno dei più coloriti della Gran Bretagna. Si estende su una vasta superficie con circa un migliaio di bancarelle. Aperto sabato e domenica

LIVERPOOL

Il mercatino di Stanley Dock, in Regent Road, si tiene ogni sabato.

ORSET

Nell'Essex, Orset ospita la seconda domenica di ogni mese un mercatino di antiquariato, l'Orset Antiques Fair, con bancarelle che si snodano tra Orsett Hall e Prince Charles Avenue.

ell'elenco sono riportati i mercatini segnalati entro la data odierna. Si declina ogni responsabilità per eventuali annullamenti o variazioni. Si consiglia di chiedere sempre conferma rivolgendosi ai recapiti indicati.

Conosci un mercatino e lo vuoi segnalare? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.