PARIGI

Parigi, la capitale dell'antiquariato, la città patria del mercatino delle pulci più famoso del mondo, che si estende per 15 chilometri di percorso, ne ospita anche altri, sorti come villaggi in alcune zone della città. Ogni giorno sulla piazza parigina vengono riversati grosse quantità di pezzi antichi, art déco e modernariato fra cui è divertente rovistare alla caccia del pezzo giusto da portare a casa. Nei mercatini di Parigi non si trovano solo cianfrusaglie e curiosità, ma anche veri pezzi pregiati per intenditori. Contrattare è d'obbligo!

 Marché de Saint Ouen: E' il Mercatino per eccellenza di Parigi, il più antico e famoso, uno dei più grandi del mondo con i suoi 15 chilometri di percorso e 2.000 espositori. E' nato alla fine del secolo scorso a Saint Ouen, in quello che all'epoca era un piccolo comune a nord della città, oggi inglobato nella stessa. E' ormai una vera città nella città, poiché col passare del tempo si è ampliato in una decina di ali diverse che sono diventate altri mercatini a sé stanti, ognuno con la sua atmosfera e la sua specialità. Ogni banco o stand è numerato. I nomi dei dieci diversi mercati in cui è suddiviso Saint Ouen sono: Marché Paul BertMarché Jules VallesMarché SerpetteMarché des RosiersMarché MalikMarché DauphineMarché MalassisMarché AnticaMarché VernaisonMarché Biron. Aperto tutti i sabati, domeniche e lunedì dalle 7 alle 18. Stazione metro più vicina: Porte de Clignancourt.

Puces de Montreuil: Un tempo mercatino molto grande e movimentato, con circa mille commercianti dotati di permesso e diversi clandestini e privati che vendevano oggetti di famiglia, si è trasformato ultimamente in un enorme mercato di abiti nuovi. Rimangono pochi bricoleurs, una ventina in tutto, posti in fondo alla via, rispetto all'accesso venendo dalla stazione della metropolitana. Aperto il sabato, domenica e lunedì, dalle 7 alle 19. Stazione metro più vicina: Porte de Montreuil.

Puces de Vanves: Mercatino abbastanza alla buona (fino a qualche anno fa non era nemmeno regolamentato e bastava arrivare all'alba, tracciare col gesso per terra i limiti del proprio stand ed esporre le mercanzie), e vi si possono fare buoni affari, in quanto in termini di prezzi è il mercatino più a buon mercato di Parigi. Aperto il sabato e la domenica, ufficialmente dalle 7 alle 18, ma in realtà dopo le 14 comincia a spopolarsi. Stazione metro più vicina: Port de Vanves.

Marché d'Aligré: In Piazza d'Aligré, nei pressi della Bastiglia.  Aperto tutte le mattine tranne il lunedì. 

Village Saint Paul: E' un intero quartiere vicino all'elegante quartiere del Marais, a uguale distanza da Place de Vosges, place de la Bastille e l'Ile Saint Louis, dedicato all'antiquariato. Le piazzette e le viuzze che si diramano dai passaggi coperti sono pieni di botteghe di antiquari, artigiani, restauratori, e a partire dalla primavera si tengono i "déballage", grandi vendite con le mercanzie appena scaricate dai camion o rimaste in magazzino, che vengono esposte sui marciapiedi e vendute a prezzi scontati. Aperto tutti i giorni tranne la domenica, il martedì e mercoledì dalle 11 alle 19, ma parecchie bancarelle sono sempre aperte. Stazione metro più vicina: Saint Paul.

Village Suisse: E' collocato nel capannone occupato dalla Svizzera durante l'Esposizione Universale del 1889, nella zona delimitata da Avenue de Suffren e Avenue de La Motte-Picquet. Atmosfera molto classica, gli stands espongono mobili e oggettistica. Aperto dal giovedì al lunedì dalle 10 alle 19. Stazione metro più vicina: Sèvres Lecourbe.
 

BARJAC (Ardeche, 60km a nordovest di Avignone)
Nella settimana di ferragosto (tutti gli anni cambia di qualche giorno ma mantiene fisso il periodo) si tiene un grosso mercatino di Brocante che coinvolge tutto il centro storico. Il paesaggio dell'Ardèche è simile alla nostra Umbria, da non perdere. 
 

CANNES (Provenza)
Ogni sabato dalle 9 alle 18 nei dintorni di avenue d'Antibes si tiene il mercatino delle pulci di Cannes. Antiquariato, oggettistica e stand specializzati in memorabilia della storia del cinema.
 

ISLE sur SORGUES (Provenza) 
A Isle sur Sorgues oltre al mercato delle pulci che si tiene il sabato e la domenica presso il Canal de l'Isle, il fine settimana di Pasqua si tiene un grande mercato delle pulci che attira acquirenti da tutta la regione. Una seconda replica si tiene anche durante il week end di ferragosto, con un mercatino molto grosso che coinvolge tutto il centro storico.
 

LA CAPELLE NAUDE (Borgogna)
Nel primo week end di luglio- agosto-Settembre un interessante mercatino delle pulci, assolutamente da vedere.
  

LYON (Rodano-Alpi)
La "Brocante du vieux Lyon" è un importante mercato d'antiquariato che si tiene la terza domenica di giugno. Oltre questo, il giovedì, sabato e domenica mattina a Villeurbanne, Quartier Feyssine, si svolge un grandissimo mercato delle pulci. E sempre la domenica mattina, altro mercatino delle pulci a Vaulx en Velin, alla periferia di Lyon. Nei dintorni, a Givors, altro mercatino il terzo sabato del mese in Place Barbusse.
 

NICE (Provenza) 
In Cours Saleya, tutti i lunedì Marché à la Brocante. Gli oggetti in vendita sono vari: si va dai mobili provenzali alle ceramiche Art Nouveau, ai gioielli e tessuti. Aperto dalle 8 alle 16.
 

MONTPELLIER 

Marché aux antiquaires et bouquinistesIn Place Sainte-Anne, tutti i sabati. 
Marché aux puces et à la brocantePresso l'espace Mosson La Paillade, ogni domenica mattina. 


REIMS (Champagne-Ardenne)
La prima domenica del mese, tranne in agosto, presso il Parco delle Esposizioni ha luogo un mercato delle pulci, mentre ogni sabato e domenica un mercatino d'antiquariato si tiene in Boulevard Jamin.
 

STRASBOURG (Alsazia)
Ogni mercoledì e sabato, un mercato delle pulci si svolge in Place Vieil Hôpital, dall'alba al tramonto.

Nell'elenco sono riportati i mercatini segnalati entro la data odierna. Si declina ogni responsabilità per eventuali annullamenti o variazioni. Si consiglia di chiedere sempre conferma rivolgendosi ai recapiti indicati.

Conosci un mercatino e lo vuoi segnalare? Scrivici! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.