Partiamo

rovaniemi avventura ecosostenibile 01

Babbo Natale esiste! L’uomo vestito di rosso, con la sua folta barba bianca che da sempre esaudisce i sogni e i desideri dei più piccoli, ha una residenza fissa e si trova a Rovaniemi, in Finlandia! Qui, in qualsiasi periodo dell’anno, è possibile visitare il Santa Claus Village e incontrare Santa Claus in persona, con i suoi aiutanti elfi e la slitta magica con le renne.

Ma un viaggio in Lapponia finlandese in inverno, offre ai visitatori numerose altre attrattive che sembrano uscire dalle favole.

Potete superare a piedi il Circolo Polare Artico, ammirare l’aurora boreale, attraversare foreste innevate e fiumi ghiacciati a bordo di motoslitte o su slitte trainate da renne e husky o, ancora, fare esperienza del kaamos, un meraviglioso effetto di luce visibile solo nell’artico durante il quale il cielo appare blu se si guarda verso nord, e rosso se si guarda verso sud. In questo periodo magico – tra dicembre e gennaio – il sole non sorge mai, ma vi è egualmente una fase luminosa che dura circa cinque ore.

Qualunque sia la vostra scelta, un viaggio a queste latitudini è sicuramente un’esperienza unica e irripetibile, come assicura Le Vie del Nord che, tra le molte proposte alla scoperta del nord, presenta per il prossimo inverno un safari nelle terre selvagge della Lapponia finlandese a bordo di motoslitte con emissioni zero e zero rumore!

Qui dove la natura regna indiscussa e il silenzio è interrotto solo dai rumori della natura stessa, esiste un modo unico ed eco-compatibile per godersi il safari in motoslitta nel totale rispetto dello straordinario spettacolo che questa terra dagli spazi immensi è in grado di offrire.

A bordo di eSled, che utilizzano motori elettrici non inquinanti e silenziosi, potrete scoprire il territorio lappone intorno a Rovaniemi con il viaggio proposto da Le Vie Nord che comprende tre safari durante i quali sono previste soste per ammirare lo straordinario panorama con bevande calde e biscotti o assaporando anche crepes e salsicce.

Nelle prime ore del giorno, con il sole che sorge e illumina il deserto bianco coperto di neve, vi attende una mattinata artica lungo un percorso che dalla foresta si dirige verso i dolci pendii delle colline che circondano Rovaniemi.

In serata, al calar del sole, si apre ai vostri occhi uno degli spettacoli celestiali più straordinari: lontani dall’inquinamento luminoso, avrete modo di osservare un’infinità di stelle che dominano il cielo notturno e, se siete fortunati, assistere alla magica Aurora Boreale.

Il giorno seguente, partirete alle prime ore del pomeriggio a bordo della vostra eSled per ascoltare il richiamo della natura, apprezzarne i suoni ovattati e avvistare gli animali che abitano in queste zone, indisturbati dalle motoslitte che non emettono rumori.

Il pernottamento è previsto presso lo Scandic Polar, struttura semplice e confortevole posta nel centro di Rovaniemi, a soli 100 metri dalla pedonale Koskikatu, con camere accoglienti e di varie tipologie, palestra, un’area relax con sauna e il Pub Pisto, luogo ideale per concludere la serata con un drink insieme agli altri ospiti.

Approfittate delle ore a disposizione tra un safari e l’altro per visitare la città a piedi. Da non perdere il ponte Jätkänkynttilä e gli edifici progettati dall’architetto Alvar Aalto; a 1 km il museo Arktikum, centro scientifico e museo che vi permette di conoscere da vicino la natura, la cultura e la storia del nord. L'Arctic Centre dell'Università della Lapponia e il Museo Regionale della Lapponia, forniscono una comprensione più profonda dell'Artico, sia attraverso le esposizione che con eventi esperienziali; e, a soli 10 minuti di auto, il Santa Claus Village, la residenza ufficiale di Babbo Natale.

Per saperne di più sui programmi e le partenze dei tour: https://www.leviedelnord.com


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It