Palati Raffinati

in giappone una distilleria di whisky dal sapore scozzese 01

L'atmosfera del luogo è decisamente scozzese grazie alla decina di edifici in pietra in uno stile molto distante da quello giapponese. A 50 km da Sapporo, nell'isola di Hokkaido, località Yoichi, si trova la Nikka Whisky Yoichi Distillery, fondata nel 1934 dal giapponese Masataka Taketsuru, nato nel 1894 e che proveniva da una famiglia di produttori di sakè.

Masataka Taketsuru che amava la Scozia dove aveva soggiornato a lungo e dove aveva appreso dagli scozzesi la tecnica per fare un ottimo whisky, aveva scelto per la costruzione della distilleria, la località di Yoichi, perché le condizioni climatiche del luogo somigliavano a quelle della Scozia, sicuro che fossero perfette per la realizzazione di un ottimo whisky al malto. Inoltre il legame con la moglie scozzese, appassionata della bevanda e incontrata durante un soggiorno in Scozia, ha contribuito alla realizzazione di questa distilleria diventata oggi famosa non solo in Giappone, ma in tutto il mondo.

Alcune delle attrezzature negli edifici storici in pietra in stile scozzese sono ancora in uso, come per esempio i grandi serbatoi di distillazione in rame, mentre la tecnologia ha avuto il sopravvento sui vecchi sistemi di produzione. Nel museo sono esposte tutte le antiche macchine per la produzione oltre alle tante foto del fondatore e della consorte scozzese Rita Taketsuni.

in giappone una distilleria di whisky dal sapore scozzese 02

La visita della distilleria con guida in inglese dura un paio di ore, compresa la degustazione di 3 tipi di whisky. A differenza di altre distillerie dove la degustazione, che qui costa l'equivalente di 40 euro a persona, comprende anche del cibo per diluire gli effetti dell'alcool, alla distilleria Nikka, bisogna provvedere in maniera autonoma, servendosi dei distributori che offrono diversi tipi di snack e che consentono di sminuire gli effetti dell'alcool e anche di apprezzare al meglio la bevanda di origine scozzese. L'acquisto del prodotto, oltre allo spaccio nella distilleria, è possibile in tutto il Giappone. Si può effettuare anche in internet e viene spedito in tutto il mondo. La spedizione è gratuita in Italia se l'acquisto supera i 99 euro. L'entrata alla distilleria è gratuita per chi vuole fare la visita in maniera autonoma, senza degustazione.

I tour alla distilleria vengono cancellati in caso di cattivo tempo (qui la neve non manca) e il giorno di Capodanno. I visitatori arrivano da tutto il mondo, con al primo posto in Europa gli anglosassoni. I primi in assoluto sono, però, i giapponesi.

Foto © Annarosa Toso 


 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It