Palati Raffinati

gavi celebra un grande vitigno autoctono nel suo territorio d elezione 01

Gavi, il Grande Bianco Piemontese da uve Cortese e di una degustazione davvero unica, dall’ultima vendemmia del 2017 fino al 1998. Un viaggio sensoriale nel tempo attraverso la storia di un vino bianco di grande personalità ed eleganza, con tutta la minerale sapidità del terroir. 

Un evento promosso dall’omonimo consorzio in cui giornalisti e operatori sono stati invitati ad un percorso attraverso la longevità di questo bianco piemontese e capirne il potenziale evolutivo nonché la differenza fra le annate.
Il neoeletto Presidente del Consorzio Roberto Ghio, ha evidenziato come questo evento, che ha richiesto uno sforzo non indifferente nel reperimento delle bottiglie, sia stato voluto nella prospettiva di presentare il Gavi non solo come un prodotto di pronta beva, ma per educare il consumatore al fatto che perseguendo la qualità in vigna e in cantina, e grazie al mantenimento della territorialità, il vitigno autoctono Cortese nella sua zona di vocazione esprime al massimo le sue peculiarità nel tempo: “Come le persone invecchiando dovrebbero diventare più sagge, così anche i vini invecchiando possono avere più cose da raccontare”.

Ospiti dell’azienda Agricola Magda Pedrini, di antichissime origini, incastonata sulle colline di Gavi come una pietra preziosa in frazione Pratolungo. Una cantina molto ben attrezzata, e 10 ettari coltivati tutti a Cortese Docg, e con metodologie assolutamente naturali. Da alcuni anni la Tenuta Magda Pedrini si è posta l’obiettivo di declinare l’uva Cortese in tutte le sue sfumature: dal Gavi più classico al cru, dal Gavi affinato in barriques alla Riserva, fino ad arrivare al Gavi spumante metodo classico (Docg, of course).

A partire dalle bottiglie più giovani, annata 2017, in un percorso a ritroso fino alla storica annata 1998. Ben venti assaggi per un incontro alla scoperta di bottiglie rare per una percezione del Gavi meno stereotipata. Un momento magico per pochi degustatori, con venti Gavi:15 annate di “Montessora”, il Cru di Gavi Docg prodotto da uve 100% Cortese, l’apice qualitativo della Giustiniana, prodotto con uve coltivate su “terre rosse” - che lo rende complesso, elegante e persistente - e da “Il Nostro Gavi”, una selezione di uve da terre bianche e rosse che riposa 24 mesi sulle fecce fini e 12 mesi in bottiglia per le annate 2002, 2004, 2006, 2010, 2012. Entrambi i vini sono prodotti da La Giustiniana, tenuta storica tra le più antiche del Gavi che è stata protagonista della storia del Gavi fin dal 1600, apprezzata da tutti per la sua bellezza e per la qualità della sua terra.

Nato da un vitigno che regge benissimo, il Gavi è un vino che si presta all’immediato consumo tuttavia si scopre, passando dal 2017 al 1998 attraverso vendemmie diverse e opposte per fattori climatici e condizioni, un bianco fine ed elegante che può riposare in bottiglia per lunghi anni, sostenuto dalla freschezza tipica del Cortese di Gavi, come dimostra in alcune tra le annate maggiormente apprezzate.

In Piemonte c’è una terra delimitata da 11 comuni, compresi tra Liguria e Lombardia: una terra unica a trenta chilometri dal mare, lembo inferiore della Pianura che sale verso i colli e si arrampica sull’Appennino Ligure. Questa terra di confine, sospesa nel tempo, autentico paesaggio che alterna vigneti, boschi, valli e dolci colli è il territorio della Denominazione del Gavi, vino Cortese, il vero protagonista di tutto questo.

Una storia millenaria che risale al 1972, anno del primo documento che attesta la presenza di vigneti a Gavi. Vigne sedute su un territorio antico di 25 milioni di anni. Terra bianca, marnosa e calcarea, e terra rossa, più ricca di argilla e metalli ferrosi. Un territorio su esposizioni e altitudini differenti che accoglie 80 produttori che vinificano in bianco solo uva Cortese: 1.510 ettari vitati sui 2.200 di tutta Italia. Millecinquecento gli ettari complessivi del vigneto del Gavi Docg. L’altitudine dei terreni coltivati a vite Cortese varia dai 180 ai 450 metri sul livello del mare. Tanto da poter definire il Gavi un vino bianco “di montagna”, fortemente condizionato (a livello di terroir e di microclima) dal mare della Liguria, ad appena 30 chilometri in linea d’aria.


archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It