viaggiare sicuri con il servizio di consulenza telefonica gratuita 01

Territori selvaggi ed inesplorati o safari per ammirare la natura incontaminata dove vivono ancora oggi specie di animali in via di estinzione: sono queste le vacanze da sogno dei viaggiatori che chiamano il servizio di consulenza telefonica gratuita in medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano, operativo da dodici anni.

Il servizio è attivo anche quest'anno dal 1° giugno, sette giorni su sette, telefonando al numero 02 48317304 dalle 17.00 alle 21.00sino al 30 settembre.

Nel 2017 sono state numerose le persone che hanno contattato il CDI prima di partire per mete esotiche come Namibia, Sud Africa, Madagascar, India, Indonesia o Borneo.  

Al numero del Centro Diagnostico Italiano, uno specialista in medicina dei viaggi risponderà ai dubbi dei viaggiatori offrendo tutte le informazioni necessarie per essere pronti a raggiungere qualsiasi destinazione. Le domande più frequenti riguardano i medicinali da portare in viaggio nei diversi Paesi, gli alimenti da evitare, le vaccinazioni e le profilassi consigliate per le destinazioni a rischio, i documenti sanitari da portare con sé.

Il servizio di consulenza telefonica è gratuito (al solo costo della telefonata).

Safari e mete esotiche: come viaggiare sicuri

Quando si parte per viaggi più o meno 'avventurosi', la prima raccomandazione è registrarsi sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, comunicando la meta e le date del viaggio. Si consiglia poi di appuntarsi i numeri di telefono dell'Ambasciata italiana nel paese di destinazione.

Sottolinea Claudio Droghetti, responsabile dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano e specialista che risponderà alle telefonate dei viaggiatori: “Molto importanti sono le vaccinazioni per le patologie maggiormente frequenti nei paesi esotici e negli ambienti più 'selvaggi'. In Angola e in altri paesi, per esempio, non è possibile entrare senza essere vaccinati contro la febbre gialla. Tra le altre vaccinazioni richieste, che cambiano da destinazione a destinazione, ci sono l'anti-colerica e l'anti-rabbia, l'anti-epatite A e B, il richiamo contro difterite e tetano (se fatto da più di dieci anni) e l'anti-tifo. Se ci si reca nei paesi asiatici e in particolare in Estremo Oriente, visitando aree rurali (coltivate a riso) e periurbane, è opportuno vaccinarsi contro l'encefalite giapponese, trasmessa da una zanzara. Infine, in caso di viaggio molto lungo, si può valutare con il medico un richiamo antipoliomielite per determinati paesi”.

Oltre alle vaccinazioni, è fondamentale osservare correttamente le profilassi, prima fra tutte l'antimalarica. Se si viaggia in un'area a rischio va definito con il proprio medico il tipo di profilassi da effettuare. È poi indispensabile adottare tutte le misure necessarie per prevenire le punture di insetto.

Prima di partire per paesi esotici bisogna informarsi sulla tipologia di sistema sanitario presente nella meta di destinazione, in modo da decidere se stipulare un'assicurazione sanitaria e definire quali caratteristiche e coperture debba avere.

Le domande dei viaggiatori nel 2017

Lo scorso anno il servizio di consulenza gratuita in medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano ha ricevuto oltre 1.000 contatti tra telefonate e e-mail. I quesiti posti allo specialista del CDI sono stati così ripartiti:

  • 65% vaccinazioni: quali obbligatorie, quali raccomandate, quali consigliate; effetti collaterali; controindicazioni; tempistica della comparsa della protezione;
  • 20% profilassi antimalarica: se è necessaria o solo consigliata; la scelta del farmaco; possibili effetti collaterali; eventuali controindicazioni; chiarimenti su posologie;
  • 15% profilassi comportamentale: prevenzione punture di insetto; igiene alimenti e bevande; prevenzione delle patologie da calore e da freddo; jet-lag; bambini piccoli in viaggio etc.

L’Ambulatorio di medicina dei viaggi del Centro Diagnostico Italiano

Il Centro Diagnostico Italiano di Milano è dotato di un ambulatorio dedicato alla medicina dei viaggi dove il paziente può confrontarsi con un esperto sulla prevenzione e sulla cura delle patologie che possono insorgere durante i viaggi.

Il servizio di vaccinoprofilassi completa l’attività dell’Ambulatorio. Il CDI, inoltre, è uno dei pochi centri privati nel Nord Italia autorizzati dal Dipartimento della prevenzione del Ministero della salute ad effettuare la vaccinazione contro la febbre gialla (antiamarillica) e a rilasciare il relativo certificato ad uso internazionale


archivio